Impossibile verificare questa copia dell'applicazione..

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Classico messaggio di quando si tenta installazione e non si cambia la data da terminale.
Però anche cambiando data l'errore si presenta lo stesso.

Questo mi sta succedendendo ora, ho trovato questo comando che risolve la situazione. Facendo "cerca" nel forum non è comparso quindi potrebbe servire
a chi come me ha scaricato El capitan recentemente. Da quel che ho letto per chi ha El capitan su una bootable creata tempo addietro basta il cambio di data.

Codice: Seleziona tutto

NTPDATE POOL.NTP.ORG
Digitare questo nel terminale e riprendere installazione. Soluzione risolutiva per me, ero nelle canne col Macbook di un cliente :cussing:

Avevo provato anche da Recovery ad installare, ma anche li' mi dava un errore, diverso, "impossibile scaricare i componenti aggiuntivi necessari per installare Mac OS X"
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

casper1948
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 08 apr 2021 09:14
Messaggi: 1

Top

Salve, io ho lo stesso problema. Mi può indicare passo passo come ha risolto? Anche perchè volendo provare dal terminale, essendo una installazione completamente da zero, non è presente e quindi in fase di installazione del os non mi è possibile modificare la data...oppure c'è un modo che io non conosco? Grazie in anticipo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

casper1948 ha scritto:
gio, 08 apr 2021 09:16
Salve, io ho lo stesso problema. Mi può indicare passo passo come ha risolto? Anche perchè volendo provare dal terminale, essendo una installazione completamente da zero, non è presente e quindi in fase di installazione del os non mi è possibile modificare la data...oppure c'è un modo che io non conosco? Grazie in anticipo
Allora, due possibilità. partire da una chiavetta bootable con OSX (tenendo premuto il tasto option all'avvio) o partire da recovery con CMD+R (se presente) anche qui accendere Mac e tenere premuti i tasti.

Si avvierà l'installazione, ma prima in tutti i due i modi avremo in alto i comandi di utility disco, terminale etc...
Selezionare terminale e inserire il comando

Codice: Seleziona tutto

NTPDATE POOL.NTP.ORG
uscire dal terminale e installare il sistema operativo - facciamo conto sia El Capitan - ma vale anche per gli altri "vecchi" OSX

Non dovrebbe dare l'errore cosi facendo, da considerare che si perde recovery con questo comando.

Una volta bastava dare il comando

Codice: Seleziona tutto

date 0210120016
dove 02 è il mese, 10 il giorno, 12 l'ora, 00 i minuti, 16 l'anno
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti