funzionamento "random" dei siti

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

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bruncik
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Buongiorno e buon Anno, ne abbiamo bisogno.

Da qualche giorno il mio vecchio iMac 27 non sempre carica le pagine dei siti. Alcune volte la ricerca va avanti fino alla comparsa dell'avviso che "non riusciamo a trovare questo sito" (Chrome), e altri avvisi simili, sia su Safari che su Firefox che su Chrome.
Stamattina, dieci minuti per caricare il sito della Banca, poi improvvisamente tutto funziona alla perfezione.
Non parliamo di FB (la situazione peggiore), a volte manco le foto nei post riesco a vedere, vedo solo l'iconcina della foto non caricata.
Fatto una passata con DetectX, a parte qualche vecchia pref orfana e ora cestinata, mi dice "no problem found"
Per quanto riguarda il router, i due iPad di casa e il PC della consorte viaggiano senza problemi.
Anche la velocità del Mac non sembra risentire di questo, le app si aprono come al solito.
mi sconcerta il fatto che il collegamento ad un sito sia una questione di fortuna. Ieri le pagine di alcuni siti funzionavano perfettamente, mentre un semplice collegamento su Google me lo dava "non trovato"
Grazie per i suggerimenti
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bruncik ha scritto:
mer, 06 gen 2021 10:21
Buongiorno e buon Anno, ne abbiamo bisogno.

Da qualche giorno il mio vecchio iMac 27 non sempre carica le pagine dei siti. Alcune volte la ricerca va avanti fino alla comparsa dell'avviso che "non riusciamo a trovare questo sito" (Chrome), e altri avvisi simili, sia su Safari che su Firefox che su Chrome.
Stamattina, dieci minuti per caricare il sito della Banca, poi improvvisamente tutto funziona alla perfezione.
Non parliamo di FB (la situazione peggiore), a volte manco le foto nei post riesco a vedere, vedo solo l'iconcina della foto non caricata.
Fatto una passata con DetectX, a parte qualche vecchia pref orfana e ora cestinata, mi dice "no problem found"
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mi sconcerta il fatto che il collegamento ad un sito sia una questione di fortuna. Ieri le pagine di alcuni siti funzionavano perfettamente, mentre un semplice collegamento su Google me lo dava "non trovato"
Grazie per i suggerimenti
troverai qualcuno molto più esperto di me, ma credo che hai problemi con i DNS
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proporrei un bel giro di OnyX https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html per pulire cache ecc...

E proverei a impostare i DNS diversi tipo

1) 208.67.222.222

2) 208.67.220.220

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Io mi trovo molto bene con i DNS di Cloudflare:

1.1.1.1
1.0.0.1

Ci sono anche quelli IPV6:

2606:4700:4700::1111
2606:4700:4700::1001

Comunque in questi giorni molte aziende stanno facendo manutenzione e ci sono server che funzionano temporaneamente a singhiozzo.
Può darsi che i DNS del tuo provider siano in quella situazione e questo spiega perché con tutti i browser hai avuto problemi a raggiungere i siti.

P.s.: elimina il malware "Chrome".
*
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Grazie per le risposte.
iStefano ha scritto:
mer, 06 gen 2021 10:55
proporrei un bel giro di OnyX https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html per pulire cache ecc...

E proverei a impostare i DNS diversi tipo

1) 208.67.222.222

2) 208.67.220.220
Fatto anche Onyx (non l'ho scritto prima), pulizia e script di manutenzione effettuati, ma senza risultati
I DNS in uso ora sono
192.168.1.1
0.0.0.0
Paolofast ha scritto:
mer, 06 gen 2021 11:01
Io mi trovo molto bene con i DNS di Cloudflare:

1.1.1.1
1.0.0.1

Ci sono anche quelli IPV6:

2606:4700:4700::1111
2606:4700:4700::1001

Comunque in questi giorni molte aziende stanno facendo manutenzione e ci sono server che funzionano temporaneamente a singhiozzo.
Può darsi che i DNS del tuo provider siano in quella situazione e questo spiega perché con tutti i browser hai avuto problemi a raggiungere i siti.
Aspetto ancora qualche giorno, perché è proprio quello che mi sta succedendo. Ad esempio stamattina rispondevo ad una mail in inglese e utilizzavo il traduttore di Google, che a un certo punto ha semplicemente smesso di rispondere. Dopo 10 minuti, tutto è tornato normale.
Paolofast ha scritto:
mer, 06 gen 2021 11:01
P.s.: elimina il malware "Chrome".
Paolofast, potessi!!!
TUTTA la didattica a distanza della mia scuola è ormai collegata alla Google suite. Con altri browser non gira o gira a fatica, non condividendo correttamente lo schermo o altre amenità del genere. Con Chrome devo solo usare il mio account GMail legato alla scuola, se uso altri miei account GMail mi viene fuori un casino che metà basta.
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bruncik ha scritto:
mer, 06 gen 2021 11:12
I DNS in uso ora sono
192.168.1.1
0.0.0.0
Quelli non sono DNS, sono indirizzi IP comparsi perché quello del tuo provider non va, o va quando gli pare.
Metti quelli che ti ho indicato.
Ti saranno utili anche in futuro, anche quando il DND del tuo provider sarà tornato alla normalità.
Semplicemente i DND di CloudFlare funzionano meglio.
E ti permettono di accedere a siti che in Italia sono bloccati o inaccessibili. :D

P.s.: vanno inseriti, in Preferenze di sistema --> Rete (o Network), nelle impostazioni avanzate --> DNS sia della porta Ethernet, sia del Wi-FI.
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bruncik ha scritto:
mer, 06 gen 2021 10:21
Per quanto riguarda il router, i due iPad di casa e il PC della consorte viaggiano senza problemi.
Facendo un ping alle altre macchine nella rete (o anche al 192.168.1.1) perdi pacchetti?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

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192.168.1.1 sarà probabilmente il tuo modem-router. Cambia i DNS lì
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

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azz...
prima di cambiare i DNS, volevo fare un ping, ma...
non riesco a trovare la app dove fare il ping... mi sembrava che esistesse un Utility Rete, ma non la trovo più!
avevo già fatto questa operazione, ma su Snow Leopard. Non la trovo in El Capitan
nel frattempo, ho anche aperto la Console, che mi dà questo risultato... è normale?

Schermata 2021-01-06 alle 15.24.26.png
Schermata 2021-01-06 alle 15.24.26.png (174.06 KiB) Visto 389 volte
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aprendo uno di questi avvisi mi compare questo:
Allegati
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Schermata 2021-01-06 alle 15.48.35.png (131.68 KiB) Visto 387 volte
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bruncik ha scritto:
mer, 06 gen 2021 15:31
non riesco a trovare la app dove fare il ping... mi sembrava che esistesse un Utility Rete, ma non la trovo più!
avevo già fatto questa operazione, ma su Snow Leopard. Non la trovo in El Capitan
È vero, neppure io trovo Utility Rete in El Capitan (grazie Apple!).
Pazienza, puoi provare Applicazioni/Utility/Terminale e digitare ping 192.168.1.1
______________________________________________________________________________
bruncik ha scritto:
mer, 06 gen 2021 11:12
I DNS in uso ora sono
192.168.1.1
0.0.0.0
Mi sembra un po' strana la configurazione del DNS con indirizzo 0.0.0.0. Puoi provare a sostituirla col DNS di Google 8.8.8.8?
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spegahsheen ha scritto:
mer, 06 gen 2021 19:15
Puoi provare a sostituirla col DNS di Google 8.8.8.8?
Per consegnare a Google anche quei pochi dati che non è ancora riuscito a rubare.
Meglio CloudFlare.
*
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Utility Network (o Network Utility, all'inglese) la trovi aprendo il disco di sistema.
Dentro troverai le classiche quattro cartelle: Applicazioni, Libreria, Sistema, Utenti. Vai in Sistema.
Segui questo percorso: Sistema --> Libreria --> CoreServices --> Applications.
Dentro Applications troverai Utility Network.
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bruncik ha scritto:
mer, 06 gen 2021 11:12
I DNS in uso ora sono
192.168.1.1
0.0.0.0
spegahsheen ha scritto:
mer, 06 gen 2021 19:15
Mi sembra un po' strana la configurazione del DNS con indirizzo 0.0.0.0. Puoi provare a sostituirla col DNS di Google 8.8.8.8?
Paolofast ha scritto:
mer, 06 gen 2021 22:01
Per consegnare a Google anche quei pochi dati che non è ancora riuscito a rubare.
Meglio CloudFlare.
Giusto.

Oppure elimina 0.0.0.0 e mantieni solo 192.168.1.1.
Anch'io uso quel indirizzo, che è lo stesso indirizzo del gateway/router del provider.
In seguito potrai aggiungere altri indirizzi di DNS per vedere se funzionano meglio.
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Scusate il ritardo e grazie delle risposte.
Purtroppo il giovedì ho una giornata scolastica terribile con mattinata, mensa e pomeriggio a scuola.
Vi rispondo solo ora solo perché finalmente riesco a realizzare qualcosa di ciò che mi avete proposto.
Ho trovato l'applicazione dove mi ha indicato Paolofast. Ping inviati, tutto ricevuto e nella normalità.
il Mac (o meglio, la connessione) sembra essere più regolare, almeno sto al computer da quattro ore e non si sono verificati i problemi che ho riscontrato nei giorni scorsi.
Prendo comunque nota degli indirizzi che mi avete fornito e procedo alla sostituzione.
Grazie a tutti per le risposte, scusate ancora il mio ritardo nel replicare.
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