imac 27" late 2009 - errore installazione

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

tzenobite
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 nov 2020 12:11
Messaggi: 9

Top

ciao a tutti
in ufficio utilizzo un imac 24" 2008 (che non ne puo' piu') e da poco e' arrivato un imac 27" fine 2009 (per retrocompatibilita'), 8gm ram e 1tb disco interno (originale)
il mac ha subito la sostituzione del pannello lcd

sull'hd da 1tb ho fatto due partizioni, una con il clone del 24" con snow leopard, app, preferenze eccetera e sull'altra un sistema "recente", il 10.11.6
per qualche settimana e' andato tutto bene, poi ha smesso di vedere il disco di avvio (classico segno di divieto all'avvio) e partiva solo azzerando le pram ad ogni avvio, poi successivamente ha smesso di partire del tutto sia col 10.11 che col 10.6: spin infinito o schermo grigio senza vita per decine di minuti
oltre a questo, black out random, improvvisi senza apparente ragione
avendo una chiavetta usb con il 10.11.6 avviabile sono riuscito a farlo partire con il volume di soccorso, ho formattato il disco e rifatto le partizioni
tralasciando per il momento il 10.6.8 ho tentato di installare il 10.11.6 su una partizione pulita e per due volte su due ha effettuato la procedura regolarmente (contatto dell'apple store, verifica idoneita', scaricamento e successivo riavvio)
al riavvio da l'errore raffigurato nello screenshot
ho provato a riavviare con option e per due/tre volte lo schermo diventa nero dopo pochi secondi di grigio e il computer si spegne, dopo qualche minuto parte regolarmente (con la scelta del disco di avvio)
ho rifatto tutta la procedura piu' volte con i medesimi risultati, durante l'ultima (pochi minuti fa) lo schermo e' diventato nero subito dopo che ho scelto su che disco installare il sistema, ho dovuto spegnere e riavviare dal pulsante (come altre volte, black out improvvisi a vari punti del riavvio della macchina, anche da chiavetta)
ora, il punto e': secondo voi e' un problema del disco interno (secondo me no visto il black-out durante l'avvio dell'installer da chiavetta) oppure lo e'?
perche' posso risolvere il problema hd in modo semplice e veloce, senno' dovro' rivolgermi all'assistenza
scusate la confusionarieta' :D
Allegati
IMG_20201123_100654.jpg
IMG_20201123_100654.jpg (155.31 KiB) Visto 159 volte
IMG_20201123_100643.jpg
IMG_20201123_100643.jpg (94.44 KiB) Visto 159 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Problema di certificato scaduto, devi fare un viaggio nel tempo. Mettere una data in cui il certificato era valido. Si fa da terminale della Recovery.

viewtopic.php?t=46693
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti