crash con photoshop

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Nedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2016 11:54
Messaggi: 27

Top

Ciao a tutti, ho un problema che definirei interessante; spero che qualcuno possa darmi lumi per trovare una soluzione...

Veniamo a noi; ho un macbook pro mid 2010 (6.2) al quale è stato sostituito l HD con uno da 500 Gb SSD e raddoppiata la memoria RAM .

Ho il disco partizionato in tre, una dedicata a linux (extended4) un altra in ntfs che uso per tenerci i dati e ovviamente quella dedicata elcaptain.

Uso molto photoshop, che utilizzo per fare traduzioni di fumetti e testi di vario genere, ultimamente mi succede che nel momento in cui salvo le immagini , la macchina si spegne di colpo schermo nero, per poi riavviarsi, il log che viene generato dice che quanto sopra è prodotto dai driver della scheda grafica, e della scheda WIFI.

Ma il peggio viene ora, al momento di riavviarsi i file precedentemente salvati in una cartella nella partizione NTFS, sono scomparsi, non solo quello che avevo aperto dentro photoshop ma anche quelli che magari erano stati salvati il giorno prima!!!, mandando a monte tutto il lavoro fatto e obbligandomi a rifare tutto da capo!!!.

Sinceramente, è la prima volta che mi capita una cosa del genere.

Qualcuno ha una qualche idea di come poter risolvere?...Appena riprendo in mano il lavoro, pensavo di provare a lavorare sulla partizione di OSX, per vedere se succede lo stesso.

Grazie per l'aiuto che vorrete e saprete darmi..

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Premetto che NON è un aiuto perché è impossibile. Ma quando ho letto "problema che definirei interessante" mi sono incuriosito.

Poi ho letto "mid 2010" e mi sono detto "ma non andava pubblicato in vintage?"

Però, 500 Gb SSD e aumento RAM, disco partizionato in 3 (temerario)… Mac, Linux (smanettone) e NTFS per i dati (doloroso compromesso).
Photoshop manda in KP il Mac, al riavvio si perdono i file sul disco NTFS, anche quelli del giorno prima.

1- Per "risolvere" dovresti almeno affidarti ad una partizione HFS+ per i dati senza compromessi, magari sugli altri OS metti un driver per accedere ai file.
2- L'hardware sarà un po' troppo vecchio per essere messo alla corda, almeno un cambio di pasta termica (se non un cambio Mac).
3- L'ideale sarebbe fare un'unica partizione e lasciare le atre due su un disco esterno o su un optibay.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Nedo ha scritto:
mer, 11 nov 2020 17:08
un altra in ntfs che uso per tenerci i dati
Perché?

Tra l'altro, come ce li scrivi, visto che MacOs di serie non lo fa?
Usi Paragon o un uno di quei programmi che funzionano male?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Nedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2016 11:54
Messaggi: 27

Top

Grazie per le risposte, non sono state risolutive, ma comunque mi aiutano a capire.
La pasta termica è stata cambiata lo scorso anno quando ho cambiato HDD e ho aggiunto la RAM, il fatto che la macchina sia vintage nessuno lo nega, ma finchè và perchè comprarne un altra? Oltre a questo un notebook che costa il 30% in più di un altro con le stesse caratteristiche dovrebbe durare almeno il 30% in più, questa è la logica che mi portò all' acquisto di un mac.
Detto questo, potrebbe essere davvero un problema di temperature. Linux, che fà girare le ventole in crash non ci và....
La terza partizione è in NTFS perchè è quella che di solito da meno problemi ad essere riconosciuta da gli altri OS, per leggerla con OSX uso macfuse e NTFS 3G e sinceramente non ho mai avuto problemi neanche quando avevo il triplo boot installato.
A questo punto vi chiedo se sia possibile aumentare i giri delle ventole per diminuire le temperature di esercizio?

Aspetto notizie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ho paura che la perdita dei dati possa dipendere dai driver che usi.

Prova a toglierli e usare Paragon NTFS, credo ci sia un periodo di prova gratuito

In passato avevo fatto un post chilometrico sui problemi avuti con quei driver, magari le cose sono cambiate ma, Paragon NTFS rimane ancora una garanzia
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Nedo ha scritto:
gio, 12 nov 2020 18:33
La terza partizione è in NTFS perchè è quella che di solito da meno problemi ad essere riconosciuta da gli altri OS
Quella che di solito dà meno problemi, pur con i suoi enormi limiti, è FAT32.
Un pelino sotto ExFAT, ma solo perché le vecchie versioni di XP e quasi tutte le SmartTV non lo leggono.
NTFS è un file system le cui caratteristiche non sono mai state rese pubbliche e sono conosciute solo da Microsoft e Paragon.
Nedo ha scritto:
gio, 12 nov 2020 18:33
per leggerla con OSX uso macfuse e NTFS 3G e sinceramente non ho mai avuto problemi neanche quando avevo il triplo boot installato.
Non hai avuto problemi PER ORA, come dice il meme.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Nedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2016 11:54
Messaggi: 27

Top

Grazie per gli ulteriori consigli, si vero che la FAT32 è la più compatibile, ma è anche super limitata, per cui con le dimensioni dei file attuali, diventa inutilizzabile. Comunque sembra (e dico sembra) che a lavorare direttamente nelle partizione di OSX la perdita dati non avvenga, pertanto lavorerò sulla partizione di OSX.
I problemi con i driver per leggere NTFS, mi sono nuovi, per quello che mi riguarda uso MACFUSE e NTFS 3G, ormai da almeno 6 anni, mai avuti problemi...Nel frattempo però è cambiato HDD che ora è un SSD, per cui il problema con i driver per leggere NTFS magari inizia con il tipo di HDD, visto che MACFUSE e NTFS 3G, è un bel pò di tempo che non vengono aggiornati....
Integro i messaggi di ieri dicendo che la temperatura non c' entra un bel nulla, oggi ho avuto un crash appena finito l' avvio, il log generato parla di un "GPUPanic", per cui la scheda grafica è andata in pazzeria o per colpa dei driver oppure è al limite del passaggio a miglior vita.
E' possibile aggiornare i driver manualmente oppure solo apple rilascia gli aggiornamenti?
Se possibile dove trovo i driver?
Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Nedo ha scritto:
ven, 13 nov 2020 17:49
Grazie per gli ulteriori consigli, si vero che la FAT32 è la più compatibile, ma è anche super limitata, per cui con le dimensioni dei file attuali, diventa inutilizzabile. Comunque sembra (e dico sembra) che a lavorare direttamente nelle partizione di OSX la perdita dati non avvenga, pertanto lavorerò sulla partizione di OSX.
I problemi con i driver per leggere NTFS, mi sono nuovi, per quello che mi riguarda uso MACFUSE e NTFS 3G, ormai da almeno 6 anni, mai avuti problemi...Nel frattempo però è cambiato HDD che ora è un SSD, per cui il problema con i driver per leggere NTFS magari inizia con il tipo di HDD, visto che MACFUSE e NTFS 3G, è un bel pò di tempo che non vengono aggiornati....
Integro i messaggi di ieri dicendo che la temperatura non c' entra un bel nulla, oggi ho avuto un crash appena finito l' avvio, il log generato parla di un "GPUPanic", per cui la scheda grafica è andata in pazzeria o per colpa dei driver oppure è al limite del passaggio a miglior vita.
E' possibile aggiornare i driver manualmente oppure solo apple rilascia gli aggiornamenti?
Se possibile dove trovo i driver?
Grazie
Usa ExFAT, non NTFS e vivrai felice.
Tanto non devi attaccare il disco ad una SmartTV, vero?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Nedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2016 11:54
Messaggi: 27

Top

Molto bene, terrò in seria considerazione quanto mi hai detto, per quello che riguarda la tv, è un rischio che non corro, non guardo i programmi televisivi e ho una tv che ormai viene usata come solo come monitor...
Grazie dei consigli e se sarà necessario....tornerò a scrivere
a presto

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti