Fusion Drive

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Dj64
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 mag 2016 11:44
Messaggi: 6

Top

Buonasera e innanzitutto grazie per chi vorrà aiutarmi.
Ho acquistato qualche anno fa un MacBookPro usato del 2009 con 8 Gb di ram, Core 2 duo e due dischi, uno SSD OWC ed un meccanico per un totale di 450Gb circa.
I due dischi sono montati rispettivamente nel vano HD quello SSD e al posto del DVD quello meccanico.
Avrei intenzione di acquistare un disco SSD SAMSUNG EVO da 512 Gb e sostituirlo al "pacchetto" (passatemi il termine) FUSION DRIVE, ma non voglio reinstallare tutto perchè ho dei programmi di editing audio e mixing che ho messo a punto in mesi e non vorrei perderci ancora del tempo.
C'è la possibilità, come nei sistemi windows quando si sostituisce un HD di fare una sorta di CLONE? So che il sistema di APPLE è una sorta di LINUX quindi non saprei dove sbattere la testa.....
Clonerei così la macchina che ho che è si costituita da due disch "fisici" ma logici vede un volume solo e metterei un HD SSD ripristinando magaril il suo DVD piuttosto che averlo su un case esterno come ora.

Grazie infinite
Marco

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Carbon Copy Cloner, che funziona per un certo periodo gratuitamente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Dj64
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 mag 2016 11:44
Messaggi: 6

Top

Intanto grazie, lo lancio da usb bootable o come ad esempio il tool di Samsung Data Migration lo eseguo direttamente dal Sistema opertaivo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi usarlo a caldo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Dj64
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 mag 2016 11:44
Messaggi: 6

Top

Una volta clonato il disco dove lo devo mettere, al posto dell'esistente ssd che fa parte del FUSION o devo fare qualcosa perchè faccia il boot correttamente?
Grazie
Marco

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

-Colleghi un disco
-lo inizializzi con schema partizione GUID e formato Mac OS esteso (fino a H. Sierra), APFS da Mojave in poi.
-Cloni il disco, Interno => esterno
-Riavvii il mac tendo premuto option (alt) e selezioni il disco esterno.

Se tutto funziona hai fatto il clone del disco e funziona, ora puoi sostituire il disco nuovo col ssd vecchio.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Dj64
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 mag 2016 11:44
Messaggi: 6

Top

Grazie infinite, approfitto della tua disponibilità.
Il fatto che io ora abbia FISICAMENTE due dischi (uno nel suo alloggiamento e l'altro al posto del dvd) collegati su due canali SATA distinti ma logicamente ne vede solo uno (vedi allegato) e cioè il FUSION DRIVE come somma delle due capacità creato in fase di installazione del sistema operativo, una volta fatto il clone con Carbon Copy Cloner (e se tutto funziona facendo prima il boot dal clone appunto), questo dove lo metto? su che SATA? quello nativo o quello al posto del dvd?
Grazie ancora.
Marco
Allegati
Schermata 2020-12-26 alle 17.32.10.png
Schermata 2020-12-26 alle 17.32.10.png (15.28 KiB) Visto 424 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Dj64 ha scritto:
sab, 26 dic 2020 17:38
dove lo metto? su che SATA? quello nativo o quello al posto del dvd?
Su quello più veloce.

Il disco interno è un SATA II (3Gb/s), il drive del dvd non saprei. Cerca info su mactracker o simili.

Io ti consiglio come ssd il crucial MX 500

viewtopic.php?p=492578#p492578
J.T.Kirk ha scritto:
gio, 27 dic 2018 11:56
Andrebbero bene entrambi ma il crucial che hai indicato è con "Apertura facilitata" ed è meglio evitarlo. Se scegli "imballaggio standard" venduto e spedito da @m@zon costa 80 euri :) .
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 03 nov 2018 19:09
Solitamente nel periodo novembre/dicembre (dal black friday a Natale) ci sono offerte/occasioni/sconti.

Al momento consigliamo il Crucial MX500.

N.B. Se lo acquisti su @m@zon prendilo con "imballo standard" e non Con "apertura facilitata". (A volte c'è questa opzione, se non trovi scritto nulla guarda le immagini, se c'è la scatola Crucial o la busta di cartone).

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 06#p484506
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 08 set 2018 10:14

Per il disco consigliamo Crucial MX 500, venduto nella sua confezione (con tanto di sigillo di garanzia) e NON con imballaggio apertura facile.
L'imballaggio standard è la scatola Crucial, quello apertura semplificata è un anonimo blister di plastica e potresti anche ricevere un disco già usato o scartato.
La scatola originale viene messa in un'altra scatola, mentre se ordini l'imballo apertura facilitata ti arriva il blister in figura dentro la busta di cartone (in figura).

Immagine

Immagine

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/gp/product/B0781VSXBP/

N.B. Fai delle schermate e tienile. Se ti spediscono quello nel blister, fai un reso (gratuito) o ti fai mandare quello nella scatola crucial.

Quando ti arriva il disco è meglio installare il sistema operativo prima di installarlo nel Mac, così puoi verificarne il funzionamento e in caso di problemi non devi aprire il computer.
Puoi metterlo in un box usb oppure usare un cavo adattatore tipo questo (con Funzione di Accelerazione UASP):
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti