Installare El Capitan

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

salve
una domanda per verificare se ho capito bene: devo installare El Capitan dando una spianata al computer (MacBook late 2009) , bene: da MacOS Utilities , Disk Utility e inizializzo l'Hd, poi ritorno sulla schermata e scelgo Reinstall Mac Os, fine. Disco di avvio e riavvio con El Capitan nuovo di stecca.
Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Esatto, ma se crei una chiavetta installante è meglio:

viewtopic.php?f=33&t=34826

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Bene, non ha funzionato nulla.
Dopo vari tentativi, anche con il supporto Apple, non sono riuscito ad installare El Capitan dalla chiavetta.
A questo punto, ho spremuto le meningi e mi sono ricordato di avere un OS , Snow Leopard, in "cantina".
Dopo aver provato senza successo con due DVD di installazione relativi ad un iMac e un MacBook, di quell'epoca, con il DVD di Snow Leopard l'installazione è andata a buon fine, dopo aver reinizializzato l'HD con il comando da DVD.
Una volta aggiornato Snow Leopard all'ultima sua versione, ho tentato di installare El Capitan, scaricandolo dal sito Apple, ma senza successo, ricontattata l'Apple, - livello superiore - abbiamo fatti diversi tentativi anche con Mavericks , ma in nessun caso l'installar partiva - chiusura forzata.
A questo punto abbiano ritentato da chiavetta e, miracolo l'installazione è partita per El Capitan.
Chiusa la telefonata , dalle 10 di questa mattina ad ora le 15, l'installazione ha lavorato, tutto contento, no??, no alla fine mi ha dato un Loghin di errore che ho salvato, almeno spero da qualche parte, ma l'installazione non è andata a buon fine.
Mi chiedo come possa essere difficile una cosa che ho fatto diverse volte con altri Mac.
Questo non ne vuole sapere, mi scoccia fermarmi a Snow Leopard e non poterlo aggiornare , prima aveva El Capitan ed, essendo troppo lento, ho pensato ad una reinstallazione!
Grazie

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

A questo punto non mi rimane che una soluzione, togliere l?HD dal MacBook e collegarlo ad un computer, ma come potrebbe essere possibile installare un OS su questo disco?
Non trovo il sistema per dire al computer di scegliere di installare l'OS sull'HD estreno, in quanto mi dice che la copia di OS X è troppo vecchia.
Morale come installe un OS obsoleto su un HD esterno.
Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

È un problema di permessi scaduti dell'installar.

viewtopic.php?f=33&t=46076&start=15#p507188

Porta indietro la data del Mac di qualche anno e riprova.

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 02 nov 2019 02:31
Preferenze di sistema/data e ora

-togliere la spunta alla casella imposta automaticamente...
-selezionare l'anno nel calendario e cambiarlo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Eureka, bingo, evviva
Installazione riuscita perfettamente, come? con l'installar da chiavetta, che prima non era andato a buon fine, solo per intuito, dall'Utility ho inizializzato il disco e, magia, tutto è andato perfettamente.
L'HD era già stato inizializzato, ma sia per installare Snow Leopard da DVD che poi dall'installer di El Capitan, ho dovuto sempre inizializzare l'HD per portare a buon fine l'installazione, ovvero ora, sono riuscito ad installe da chiavetta El Capita.
Grazie a tutti

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 14 feb 2020 10:18
È un problema di permessi scaduti dell'installar.

viewtopic.php?f=33&t=46076&start=15#p507188

Porta indietro la data del Mac di qualche anno e riprova.

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 02 nov 2019 02:31
Preferenze di sistema/data e ora

-togliere la spunta alla casella imposta automaticamente...
-selezionare l'anno nel calendario e cambiarlo.
L'avevo pensato anch'io, ma prima ho provato ad inizializzare l'Hd con l'Utility dell'installer, grazie

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti