nel mio vecchio Mac Book 5.1 (modello argentato) ho provato a sostituire l'Ardh Disk con un SSD e potenziata la memoria con 2 slot da 2 Ghz portandola 4 Ghz ed ho scaricato l'Osx El Capitan, ma nel momento del lancio non parte ed ho notato che l'icona scaricata ha l'estensione InstallMacOs.pkg e non Dmg come invece riporta al momento della fase iniziale.
Dove potrai trovare la giusta copia considerato che su App Store viene sempre giù l'estensione finale pkg?
Da questa pagina c'è il link per scaricare il dmg che contiene un pkg che installa/sposta l'installer in applicazioni.
Se poi l'installazione non parte è colpa dei certificati scaduti e basta portare indietro la data nel mac da preferenze di sistema.
Preferenze di sistema/data e ora
-togliere la spunta alla casella imposta automaticamente...
-selezionare l'anno nel calendario e cambiarlo.
Devi creare una chiavetta avviabile e installare da quella e probabilmente dovrai inizializzare il disco del mac, quindi fai un backup dei tuoi dati prima.
Dovrai farla da un mac più recente, con almeno El Capitan.
Ok, allora preparo una chiavetta e lo scarico con il mio Mac Book Air per poi riversarlo.
Per i dati non mi preoccupo in quanto avevo ormai ben poco perché nel frattempo avevo riformattato l'ardh disk con il DVD in dotazione e vorrà dire che con la chiavetta
partirò direttamente con OS X El Capitan sperando che sia un pò più agile.
Ho lo stesso MacBook ed ElCapitan gira a meraviglia.
Per installarlo ho dovuto modificare la data, riportandola ad un giorno a caso nel 2017. Senza questo trucchetto, l'installazione si bloccava dicendo che non trova pacchetti per completare l'installazione
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)