Ennesimo problema dopo aggiornamento

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 307
Oggetto del messaggio: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: mer, 26 dic 2018 18:29

Ormai è una costante :evil:
MBP con El Capitan, eseguo, date le esperienze passate, un clone completo su HDD tramite CCC, poi passo all'aggiornamento di Sicurezza proposto dall'AppStore.
Dopo aver scaricato ed installato l'aggiornamento, compare la scritta "restarting" e tutto sembra andare bene fino a che ... barra di progressione che avanza, praticamente al completo, ma da lì non si schioda: è da almeno mezz'ora che sto in vigile attesa ma nada, sempre lì :twisted:
Il brutto è che non riesco nemmeno a far partire dal clone, con quello la barra di progressione del login si ferma a metà.
Se adesso provo a spegnere il MBP succedono casini e poi non si riavvia più completamente o posso "forzare" uno spegnimento ed incrociare le dita?

HELP
usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 307
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: mer, 26 dic 2018 23:10

Aggiornamento: ho utilizzato una chiavetta USB avviabile con l'installer di El Capitan per reinstallare il SO, visto che le ho provate tutte (fallisce l'avvio anche dalla partizione di Recovery ...) e domani il MBP servirebbe per lavoro :(

E' da parecchi minuti che la finestra dell'installer mi dice che manca un secondo circa per il riavvio del computer ma da lì non si schioda. Prima di lanciare l'installer ho verificato SSD e partizione con Utility disco e sembrava tutto ok.
A questo punto mi sorge il dubbio che sia danneggiato in qualche modo l'SSD: può essere?
usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 307
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: mer, 26 dic 2018 23:19

Pare sia ripartito ... ancora 23 minuti (spero!) di sofferenza ....
usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 307
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: gio, 27 dic 2018 00:10

Niente da fare ... si è ribloccato con barra di progressione a qualche cm dalla fine ... che faccio?
J.T.Kirk
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 2102
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: gio, 27 dic 2018 00:15

Aspetta un po', magari si sblocca.

Hai installato da chiavetta, senza inizializzare?
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"
fragrua
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 56329
Località: [k]ragnano
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: gio, 27 dic 2018 00:26

Sarà mica la scheda grafica? Ormai è un'epidemia.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine
usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 307
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: gio, 27 dic 2018 09:37

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 27 dic 2018 00:15
Aspetta un po', magari si sblocca.

Hai installato da chiavetta, senza inizializzare?
Sì, senza inizializzare ma, di fatto, l'installazione non termina mai
usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 307
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: gio, 27 dic 2018 09:42

fragrua ha scritto:
gio, 27 dic 2018 00:26
Sarà mica la scheda grafica? Ormai è un'epidemia.
Non penso.
Adesso comunque ho inizializzato tramite il DVD fornito con l'acquisto (tempi benedetti! altro che aspettare ore per scaricare di nuovo il SO) e sto installando Snow Leopard.
Poi pensavo di agire così: collego via Firewire un HDD esterno in cui c'è una copia avviabile di El Capitan ed in cui conservo l'installer sia di El Capitan che di Sierra (mai usato, tra l'altro).
Da lì, se tutto va bene, riavvio il MBP e importo i dati conservati nella copia clonata.
Dite che si può fare?
J.T.Kirk
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 2102
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: gio, 27 dic 2018 11:30

-Se importi i dati utente dovresti riuscire. Non importare altro perché proviene da un sistema più recente.

N.B. Hai inizializzato tutto il disco o solo Macintosh HD ?

Immagine

Puoi anche installare il sistema (El Capitan o Sierra (se hai un ssd)) dal disco esterno.
-Duplica l'installer per conservarne una copia e spostalo dalla cartella applicazioni.
-Doppio clic sull'installer e avvia il processo indicando come destinazione il disco interno.
-Quando si riavvia potrai importare i dati utente con assistente migrazione.
-Non importare altro, valutane il funzionamento.
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"
usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 307
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: ven, 28 dic 2018 08:46

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 27 dic 2018 11:30
-Se importi i dati utente dovresti riuscire. Non importare altro perché proviene da un sistema più recente.

N.B. Hai inizializzato tutto il disco o solo Macintosh HD ?

Puoi anche installare il sistema (El Capitan o Sierra (se hai un ssd)) dal disco esterno.
-Duplica l'installer per conservarne una copia e spostalo dalla cartella applicazioni.
-Doppio clic sull'installer e avvia il processo indicando come destinazione il disco interno.
-Quando si riavvia potrai importare i dati utente con assistente migrazione.
-Non importare altro, valutane il funzionamento.
Ho introdotto il magico DVD di SL e inizializzato l'SSD alla radice; quindi ho installato ed aggiornato SL all'ultima versione (altrimenti l'Installer di El Capitan mi diceva nisba), quindi da Installer su HDD esterno ho installato El Capitan, quindi alla richiesta di trasferire i dati da altro mac ho collegato il clone con FW ed importato gli utenti. Stop.
Tutto bene? naaaaaaaaaaaaahhhh: alla finestra di login non funzionava nessuna delle password impostate (ed utilizzate da anni) per i tre utenti, nemmeno cambiando tastiera (tentativo inutile ma tantè ...).

Allora :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Ho introdotto il magico DVD di SL e inizializzato l'SSD alla radice; quindi ho installato ed aggiornato SL all'ultima versione (altrimenti l'Installer di El Capitan mi diceva nisba), quindi da Installer su HDD esterno ho installato El Capitan, quindi alla richiesta di trasferire i dati da altro mac gli ho fatto il segno dell'ombrello, lui mi ha capito e mi ha creato un nuovo utente Amministratore :D .Ergo ho aggiornato tutto l'aggiornabile di El Capitan.
A questo punto ho deciso di fare un'installazione pulita ex-novo di tutto, per i documenti presenti nelle varie cartelle documenti penso basti fare un copia-incolla, l'unica cosa di cui sono incerto è la cartella Libreria, tuttora nascosta, dell'utente presente nel clone: la recupero o no? Questo perché ho assoluta necessità di riavere disponibili tutti gli accounts e le caselle di Mail.
Qualche consiglio al proposito? Ovvero come trasferire dal "vecchio" utente presente su HDD esterno *solo* i dati di Mail evitando di trasferire spazzatura.
utente_autoeliminato
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mar, 27 feb 2018 05:36
Messaggi: 1273
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: ven, 28 dic 2018 14:16

Copi la cartella > V5 o V4 presente in libreria utente > Mail e la incolli nella stessa directory nel Mac.
Per visualizzare la libreria SHIFT+ CMD+ PUNTO
Quest'utente è stato eliminato su sua richiesta. Le tracce dei messaggi scritti restano ai fini storici. [admin]
usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 307
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: ven, 28 dic 2018 19:07

Grazie!
Sai darmi qualche consiglio per iCal, Note e Contatti?
usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 307
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: ven, 28 dic 2018 20:04

paolinoweb ha scritto:
ven, 28 dic 2018 14:16
Copi la cartella > V5 o V4 presente in libreria utente > Mail e la incolli nella stessa directory nel Mac.
Per visualizzare la libreria SHIFT+ CMD+ PUNTO
però la Cartella Libreria presente nel volume esterno non si riesce a vedere con questo sistema ... Terminale? Onyx?
usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 307
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: ven, 28 dic 2018 20:17

Scoperto l'inghippo ... quella combinazione va solo a partire da Sierra, adesso ho El Capitan.
Ho risolto con il terminale.
utente_autoeliminato
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mar, 27 feb 2018 05:36
Messaggi: 1273
Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema dopo aggiornamento

Messaggio Inviato: ven, 28 dic 2018 21:59

usman ha scritto:
ven, 28 dic 2018 19:07
Grazie!
Sai darmi qualche consiglio per iCal, Note e Contatti?
I dati si dovrebbero trovare in libreria utente, vedi i percorsi sotto.

Note : Library/Containers/com.apple.Notes/Data/Library/Notes/
Contatti : Library/ApplicationSupport/AddressBook
Calendario : Library/Calendars

Proverei a copiare le cartelle nella stessa directory del Mac come per Mail.
Mail, l'ho fatto un sacco di volte e funziona
Gli altri tre non ti so dire... prova... tieniti una copia delle cartelle originali presenti sul Mac in caso la sostituzione non funzionasse, in modo che hai le cartelle pulite.
Quest'utente è stato eliminato su sua richiesta. Le tracce dei messaggi scritti restano ai fini storici. [admin]
Rispondi