Pagina 1 di 2

Problema Altoparlante interno

Inviato: gio, 14 dic 2017 19:39
da umberto.gentile
Salve a tutti

Ho un problema, ho comprato su internet un macbook air del 2009 con El Capitan,
Il problema è che non mi funziona l'audio e non vede gli altoparlanti interni (vedi immagine),

Immagine

solo se collego una scheda audio esterna funziona l'audio.

Il venditore mi disse che l'audio non si sente più subito dopo l'aggiornamento a El capitan..
Ho provato anche a reinstallare El capitan da zero.. ma niente... siccome è la prima volta che uso un mac non so proprio dove mettere le mani..

Aspetto con ansia un vostro aiuto

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: gio, 14 dic 2017 21:48
da Simone.m
Prova un reset SMC, altrimenti va per forza aperto per controllare l'hardware

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: gio, 14 dic 2017 22:00
da fragrua
Se il suono di avvio (bloong) si sente, forse il problema potrebbe essere nel jack cuffie. Boh.

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: ven, 15 dic 2017 01:32
da umberto.gentile
Il reset SMC l'ho fatto ma niente..

All'avvio non si sente nulla,
il vecchio proprietario disse che non si sente più subito dopo l'aggiornamento da yosemite a el capitan

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: ven, 15 dic 2017 10:06
da iMaurizio
Mmmm.....ma ti fidi del vecchio proprietario ?


In ogni caso se hai un disco esterno di avvio con un altro OS X ( o anche lo stesso) puoi fare la prova.

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: ven, 15 dic 2017 17:37
da mauripucci
fragrua ha scritto:Se il suono di avvio (bloong) si sente, forse il problema potrebbe essere nel jack cuffie. Boh.
Chiaramente hai reimpostato anche la NVRAM,
vedi: https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
Proverei dapprima a soffiare dentro alla "connessione audio", poi a provare con le cuffie ed infine a "inserire e togliere" più volte il jack

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: ven, 15 dic 2017 23:04
da umberto.gentile
Si anche dopo la reinstallazione...ma nada :/
mauripucci ha scritto:
fragrua ha scritto:Se il suono di avvio (bloong) si sente, forse il problema potrebbe essere nel jack cuffie. Boh.
Chiaramente hai reimpostato anche la NVRAM,
vedi: https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
Proverei dapprima a soffiare dentro alla "connessione audio", poi a provare con le cuffie ed infine a "inserire e togliere" più volte il jack
E' possibile che dopo l aggiornamento si siano cancellate le impostazioni audio?

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: sab, 16 dic 2017 00:07
da mauripucci
Con le cuffie l'audio funziona?

Anche in "Ingresso" (Preferenze di sistema>Suono) non si vede il 'microfono interno?

Hai provato a "soffiare" e pulire con uno spazzolino da denti il foro del jack e a inserire e togliere più volte il jack?

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: dom, 17 dic 2017 03:46
da umberto.gentile
l'audio funziona solo se inserisco una scheda audio esterna,

ho provato più volte a soffiare ma niente, ho anche formattato e reinstallarlo el capitan dall'apple store in macrestore.

si neanche su microfono non vede nulla..

io mi fido del venditore...però le sto provando tutte.. :roll:

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: dom, 17 dic 2017 10:43
da Kundalini
Se tutti i settaggi di Preferenze di sistema > Audio sono a posto (volume non a zero, Mute non selezionato, ecc.) dovrebbe funzionare.

Reimpostato NVRAM come suggerito?

Tentativo quasi alla cieca: apri Monitoraggio attività e interrompi il processo coreaudiod e riavvia il Mac.

Immagine
l'audio funziona solo se inserisco una scheda audio esterna,
certo che questo non è un buon segno...

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: dom, 17 dic 2017 19:39
da Scialla
L'unica prova che mi sento di consigliarti è quella di inserire un paio di cuffie e vedere se con quelle senti.
Se senti prova a inserire lo spinotto nel jack delle cuffie e toglierlo, ripetendo la cosa un po di volte.

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: lun, 18 dic 2017 10:04
da umberto.gentile
[quote="Kundalini"]Se tutti i settaggi di Preferenze di sistema > Audio sono a posto (volume non a zero, Mute non selezionato, ecc.) dovrebbe funzionare.

Reimpostato NVRAM come suggerito?

Tentativo quasi alla cieca: apri Monitoraggio attività e interrompi il processo coreaudiod e riavvia il Mac.

Immagine

Coreaudiod non c'è in monitoraggio attività...

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: lun, 18 dic 2017 16:42
da iMaurizio
Io avvierei da un unità esterna per togliermi il dubbio che si tratti di un problema software. :coffee2:

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: gio, 21 dic 2017 19:27
da spegahsheen
umberto.gentile ha scritto:Coreaudiod non c'è in monitoraggio attività...
Questo mi sembra strano, io ce l'ho: OS X El Capitan Versione 10.11.6 (15G180139)

Codice: Seleziona tutto

$ ls -l /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.audio.coreaudiod.plist 
-rw-r--r--  1 root  wheel  859 20 Set  2015 /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.audio.coreaudiod.plist
$ ps -ef | grep coreaudio
  202   154     1   0  8Dic17 ??         2:52.39 /usr/sbin/coreaudiod
  501 53073   840   0  7:25pm ttys000    0:00.00 grep coreaudio

Re: Problema Altoparlante interno

Inviato: gio, 21 dic 2017 19:29
da Kernel Panic
umberto.gentile ha scritto: Coreaudiod non c'è in monitoraggio attività...
Cercalo con EasyFind, che lo trovi sicuramente.