Problema Altoparlante interno

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

umberto.gentile
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 14 dic 2017 19:00
Messaggi: 7
Oggetto del messaggio: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: gio, 14 dic 2017 19:39

Salve a tutti

Ho un problema, ho comprato su internet un macbook air del 2009 con El Capitan,
Il problema è che non mi funziona l'audio e non vede gli altoparlanti interni (vedi immagine),

Immagine

solo se collego una scheda audio esterna funziona l'audio.

Il venditore mi disse che l'audio non si sente più subito dopo l'aggiornamento a El capitan..
Ho provato anche a reinstallare El capitan da zero.. ma niente... siccome è la prima volta che uso un mac non so proprio dove mettere le mani..

Aspetto con ansia un vostro aiuto
Simone.m
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3158
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: gio, 14 dic 2017 21:48

Prova un reset SMC, altrimenti va per forza aperto per controllare l'hardware
MacBook Pro 13" (i5 | 8GB | 256GB SSD)
iPhone SE (2017, 32GB)
fragrua
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 56316
Località: [k]ragnano
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: gio, 14 dic 2017 22:00

Se il suono di avvio (bloong) si sente, forse il problema potrebbe essere nel jack cuffie. Boh.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine
umberto.gentile
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 14 dic 2017 19:00
Messaggi: 7
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: ven, 15 dic 2017 01:32

Il reset SMC l'ho fatto ma niente..

All'avvio non si sente nulla,
il vecchio proprietario disse che non si sente più subito dopo l'aggiornamento da yosemite a el capitan
iMaurizio
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 2197
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: ven, 15 dic 2017 10:06

Mmmm.....ma ti fidi del vecchio proprietario ?


In ogni caso se hai un disco esterno di avvio con un altro OS X ( o anche lo stesso) puoi fare la prova.
mauripucci
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2478
Località: toscana
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: ven, 15 dic 2017 17:37

fragrua ha scritto:Se il suono di avvio (bloong) si sente, forse il problema potrebbe essere nel jack cuffie. Boh.
Chiaramente hai reimpostato anche la NVRAM,
vedi: https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
Proverei dapprima a soffiare dentro alla "connessione audio", poi a provare con le cuffie ed infine a "inserire e togliere" più volte il jack
umberto.gentile
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 14 dic 2017 19:00
Messaggi: 7
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: ven, 15 dic 2017 23:04

Si anche dopo la reinstallazione...ma nada :/
mauripucci ha scritto:
fragrua ha scritto:Se il suono di avvio (bloong) si sente, forse il problema potrebbe essere nel jack cuffie. Boh.
Chiaramente hai reimpostato anche la NVRAM,
vedi: https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
Proverei dapprima a soffiare dentro alla "connessione audio", poi a provare con le cuffie ed infine a "inserire e togliere" più volte il jack
E' possibile che dopo l aggiornamento si siano cancellate le impostazioni audio?
mauripucci
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2478
Località: toscana
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: sab, 16 dic 2017 00:07

Con le cuffie l'audio funziona?

Anche in "Ingresso" (Preferenze di sistema>Suono) non si vede il 'microfono interno?

Hai provato a "soffiare" e pulire con uno spazzolino da denti il foro del jack e a inserire e togliere più volte il jack?
umberto.gentile
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 14 dic 2017 19:00
Messaggi: 7
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: dom, 17 dic 2017 03:46

l'audio funziona solo se inserisco una scheda audio esterna,

ho provato più volte a soffiare ma niente, ho anche formattato e reinstallarlo el capitan dall'apple store in macrestore.

si neanche su microfono non vede nulla..

io mi fido del venditore...però le sto provando tutte.. :roll:
Kundalini
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 712
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: dom, 17 dic 2017 10:43

Se tutti i settaggi di Preferenze di sistema > Audio sono a posto (volume non a zero, Mute non selezionato, ecc.) dovrebbe funzionare.

Reimpostato NVRAM come suggerito?

Tentativo quasi alla cieca: apri Monitoraggio attività e interrompi il processo coreaudiod e riavvia il Mac.

Immagine
l'audio funziona solo se inserisco una scheda audio esterna,
certo che questo non è un buon segno...
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.12.6 Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018
Scialla
iOS Expert
iOS Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 16504
Località: Torino
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: dom, 17 dic 2017 19:39

L'unica prova che mi sento di consigliarti è quella di inserire un paio di cuffie e vedere se con quelle senti.
Se senti prova a inserire lo spinotto nel jack delle cuffie e toglierlo, ripetendo la cosa un po di volte.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)
umberto.gentile
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 14 dic 2017 19:00
Messaggi: 7
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: lun, 18 dic 2017 10:04

[quote="Kundalini"]Se tutti i settaggi di Preferenze di sistema > Audio sono a posto (volume non a zero, Mute non selezionato, ecc.) dovrebbe funzionare.

Reimpostato NVRAM come suggerito?

Tentativo quasi alla cieca: apri Monitoraggio attività e interrompi il processo coreaudiod e riavvia il Mac.

Immagine

Coreaudiod non c'è in monitoraggio attività...
iMaurizio
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 2197
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: lun, 18 dic 2017 16:42

Io avvierei da un unità esterna per togliermi il dubbio che si tratti di un problema software. :coffee2:
spegahsheen
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 457
Località: https://is.gd/axusiw
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: gio, 21 dic 2017 19:27

umberto.gentile ha scritto:Coreaudiod non c'è in monitoraggio attività...
Questo mi sembra strano, io ce l'ho: OS X El Capitan Versione 10.11.6 (15G180139)

Codice: Seleziona tutto

$ ls -l /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.audio.coreaudiod.plist 
-rw-r--r--  1 root  wheel  859 20 Set  2015 /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.audio.coreaudiod.plist
$ ps -ef | grep coreaudio
  202   154     1   0  8Dic17 ??         2:52.39 /usr/sbin/coreaudiod
  501 53073   840   0  7:25pm ttys000    0:00.00 grep coreaudio

Sbuffa... che ti passa.
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 25360
Località: Sicilia
Oggetto del messaggio: Re: Problema Altoparlante interno

Messaggio Inviato: gio, 21 dic 2017 19:29

umberto.gentile ha scritto: Coreaudiod non c'è in monitoraggio attività...
Cercalo con EasyFind, che lo trovi sicuramente.
Rispondi