iMac spesso in crash, provo a piallare e invece… [risolto]

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
kext ha scritto:Io credo sia più della firma, credo che uno dei due banchi, o entrambi, siano danneggiati..
Se vuoi dire che oltre alla firma non accettata per nuove installazioni di sistema, le schede sono anche danneggiate, va bene.

Non mi risulta che schede ram funzionino in normale esercizio ma impediscono le installazioni del sistema operativo.
Naturalmente, come detto, (quasi) tutto è possibile in questo campo.
Anche se in genere la logica pratica prevale.

C'è una casistica che prova che l'installazione di OS X posteriori all'originale di fabbrica con schede ram cambiate fallisce per quel motivo.
Lo si può verificare, oltre che su numerosi siti di hackintosh, anche sul forum di supporto Apple.

C'è una casistica che prova che Ramber o Mamtest indichino errori su schede che funzionano correttamente.
Potrebbe preludere ad un successivo guasto inabilitante.
Ma non c'è casistica che indichi che quell'errore permetta un regolare funzionamento, ma invece non permetta l'installazione del sistema.

Naturalmente lo si può affermare, ma senza nessuna casistica a supporto.
Né un resoconto logico che lo possa indicare

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Mi torna in parte il tuo ragionamento, un memtest potrebbe toglierci ogni dubbio bypassando macOS..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Fa comunque bene a sostituire le schede.

Quel tipo di errore, facendo una ricerca sul resto, può indicare sia che le ram sono inadeguate, sia che stanno iniziando a guastarsi.
Tutto ciò circoscritto alla mia pochezza di conoscenze hardware, naturalmente

Avatar utente
mattiab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 mag 2017 18:36
Messaggi: 18

Top

faxus ha scritto: Ma non c'è casistica che indichi che quell'errore permetta un regolare funzionamento, ma invece non permetta l'installazione del sistema.
Attenzione però, mica funzionava ben il Mac prima di tentare di re-installare il SO! Altrimenti non lo avrei fatto. A mio modestissimo parere la RAM che avevo ha un qualche problema.
E poi, aggiungo, stamattina con la RAM nuova il mac si è bloccato (niente errori, niente messaggi, solo schermo nero) mentre facevo migrazione dei dati... lo so, sono un co....ne ad aver fatto la migrazione con la RAM nuova, mi sono distratto... ora l'ho tolta e Amazon dice che se la riprende. Basta.
Spero che con la RAM originali i problemi non si ripresentino, e poi proverò a sostituirla quando arriva quella sostituita in garanzia.

Grazie ancora. :hello1:

Mattia

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Cioè, si è bloccato (in gergo "freeze")?

Avatar utente
mattiab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 mag 2017 18:36
Messaggi: 18

Top

beh si direi freeze. Avevo lanciato la migrazione dati ore prima, quando sono tornato era tutto nero (ma l'LCD era acceso, appena un po' luminoso), nessuna reazione. Non ricordo se il puntatore mouse si vedeva e muoveva, onestamente.

Ho re-installato tutto di nuovo, per non saper né leggere né scrivere.

Avatar utente
mattiab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 mag 2017 18:36
Messaggi: 18

Top

Aggiornamento finale (spero, corna).
Ricevuti i nuovi banchi RAM (4Gb) in sostituzione in garanzia di quelli difettosi. Rimessi quindi in cantina i 2Gb originali. Per ora nessun problema.
Speriamo bene.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto, avevo già dato la colpa all'SSD nella mia ignoranza.
Saluti

Mattia

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti