Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Rispondi
Veroti
Iscritto il: gio, 15 dic 2016 14:46
Messaggi: 6
Oggetto del messaggio: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: gio, 15 dic 2016 15:26

Ciao a tutti , sono una felice proprietaria di un mac , fino a quando non ho fatto l' aggiornamento a El Capitan, perche' il mio Mac non si accendeva piu'.
Dopo l up grade (da Yosemite) ho cominciato ad avere problemi , sempre piu'grandi, sempre peggiori, ora divenuti insopportabili perche' mi impediscono di lavorare, e devo rimanere in attesa davanti al PC x decine di minuti!!!
Non sono troppo esperta, ma sono abbastanza sfortunata nella convinzione che , il tecnico che mi ha fatto upgrade non fosse molto convinto lui stesso....Mi ha praticamente imposto di mettere El Capitan, quando io non avrei assolutamente voluto farlo , leggendo le recensioni, ma mi ha detto che, dopo aver sostituito l'HD , non gli permetteva assolutamente di ri-installare Yosemite...

Cosi mi ritrovo con un Mac pagato profumatamente che mi da' gli stessi problemi del Windows che ho cambiato proprio x questo motivo.
Tra

Beachballing
Crash app
blocchi continui

devo sperare che quando ho bisogno di usarlo sia uno di quelle sessioni in cui decide di funzionare....


ho fatto un EtreCheck, ringrazio di cuore chi vorra' aiutarmi! :)



---


EtreCheck version: 3.1.5 (343)
Report generated 2016-12-15 15:13:22
Download EtreCheck from https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Runtime 1:26
Performance: Excellent

Click the [Support] links for help with non-Apple products.
Click the [Details] links for more information about that line.

Problem: Apps are crashing

Hardware Information: ⓘ
MacBook Pro (13-inch, Mid 2012)
[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
MacBook Pro - model: MacBookPro9,2
1 2,9 GHz Intel Core i7 (i7-3520M) CPU: 2-core
8 GB RAM Upgradeable - [Instructions]
BANK 0/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
Bluetooth: Good - Handoff/Airdrop2 supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n
Battery: Health = Normal - Cycle count = 516

Video Information: ⓘ
Intel HD Graphics 4000
Color LCD 1280 x 800

System Software: ⓘ
OS X El Capitan 10.11.6 (15G1108) - Time since boot: about 2 hours

Disk Information: ⓘ
ST1000LM024 HN-M101MBB disk0 : (1 TB) (Rotational)
[Show SMART report]
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB
Mac (disk1) / [Startup]: 998.97 GB (804.45 GB free) - 6 errors
Drive failure!

Core Storage: disk0s2 999.35 GB Online

MATSHITADVD-R UJ-8A8 ()

USB Information: ⓘ
Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)
Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad
Apple Computer, Inc. IR Receiver
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
MOSART Semi. 2.4G Wireless Mouse

Thunderbolt Information: ⓘ
Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ⓘ
Mac App Store and identified developers

Kernel Extensions: ⓘ
/System/Library/Extensions
[not loaded] com.driver.JRDMassStorageDriverType05 (1.0.0 - 2016-11-07) [Support]
[not loaded] com.driver.JRDUSBModemCDC (1.0.0 - 2016-11-07) [Support]
[not loaded] com.driver.JRDUSBModemData (1.0.0 - 2016-11-07) [Support]
[not loaded] com.driver.JRDUSBModemData_MO (1.0.0 - 2016-11-07) [Support]

/Users/[redacted]/Apowersoft/Mac Online Launcher/Mac Online Launcher.app
[loaded] com.Apowersoft.driver.AudioDevice (1.6.7 - SDK 10.11 - 2016-12-09) [Support]
[not loaded] com.Cycling74.driver.Soundflower (1.0.0 - SDK 10.8 - 2016-12-09) [Support]

Startup Items: ⓘ
HWNetMgr: Path: /Library/StartupItems/HWNetMgr
HWPortDetect: Path: /Library/StartupItems/HWPortDetect
StartOuc: Path: /Library/StartupItems/StartOuc
Startup items no longer function in OS X Yosemite or later


System Launch Agents: ⓘ
[not loaded] 7 Apple tasks
[loaded] 166 Apple tasks
[running] 66 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ
[not loaded] 47 Apple tasks
[loaded] 161 Apple tasks
[running] 82 Apple tasks

Launch Agents: ⓘ
[running] com.carbonite.launchd.status.plist (2016-10-23) [Support]
[not loaded] com.teamviewer.teamviewer.plist (2016-11-21) [Support]
[not loaded] com.teamviewer.teamviewer_desktop.plist (2016-11-21) [Support]

Launch Daemons: ⓘ
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist (2016-12-11) [Support]
[failed] com.carbonite.installhelper.plist (2016-06-26) [Support]
[not loaded] com.carbonite.launchd.daemon.plist (2016-12-15) [Support]
[running] com.carbonite.launchd.monitor.plist (2016-10-23) [Support]
[loaded] com.carbonite.launchd.watcher.plist (2016-10-23) [Support]
[loaded] com.teamviewer.Helper.plist (2016-09-19) [Support]
[not loaded] com.teamviewer.teamviewer_service.plist (2016-11-21) [Support]

User Launch Agents: ⓘ
[loaded] com.google.keystone.agent.plist (2016-08-24) [Support]
[running] com.spotify.webhelper.plist (2016-12-09) [Support]

User Login Items: ⓘ
iTunesHelper Applicazione (2016-11-07)
(/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)
Google Chrome Applicazione
(/Applications/Google Chrome.app)
Android File Transfer Agent Applicazione
(~/Library/Application Support/Google/Android File Transfer/Android File Transfer Agent.app)

Internet Plug-ins: ⓘ
FlashPlayer-10.6: 24.0.0.186 - SDK 10.9 (2016-12-13) [Support]
QuickTime Plugin: 7.7.3 (2016-11-07)
Flash Player: 24.0.0.186 - SDK 10.9 (2016-12-13) [Support]
Default Browser: 601 - SDK 10.11 (2016-07-22)

3rd Party Preference Panes: ⓘ
Flash Player (2016-12-11) [Support]

Time Machine: ⓘ
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ⓘ
17% WindowServer
13% Finder
12% Google Chrome
5% kernel_task
3% fontd

Top Processes by Memory: ⓘ
1.64 GB Google Chrome Helper(14)
766 MB kernel_task
279 MB Google Chrome
164 MB mdworker(6)
156 MB mds_stores

Virtual Memory Information: ⓘ
4.26 GB Available RAM
731 MB Free RAM
3.74 GB Used RAM
3.55 GB Cached files
0 B Swap Used

Diagnostics Information: ⓘ
Dec 15, 2016, 02:47:53 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/CarboniteDaemon_2016-12-15-144753_[redacted].cpu_resource.diag [Details]
/Applications/Carbonite.app/Contents/MacOS/CarboniteDaemon
Dec 15, 2016, 02:36:26 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/CarboniteDaemon_2016-12-15-143626_[redacted].crash
Dec 15, 2016, 01:09:17 PM Self test - passed
Dec 15, 2016, 11:51:51 AM /Library/Logs/DiagnosticReports/CarboniteDaemon_2016-12-15-115151_[redacted].cpu_resource.diag [Details]
Dec 14, 2016, 11:54:44 PM ~/Library/Logs/DiagnosticReports/soffice_2016-12-14-235444_[redacted].crash
/Applications/OpenOffice.app/Contents/MacOS/soffice
Dec 14, 2016, 10:27:56 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/CarboniteDaemon_2016-12-14-222756_[redacted].cpu_resource.diag [Details]
Dec 14, 2016, 12:14:18 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/CarboniteDaemon_2016-12-14-121418_[redacted].cpu_resource.diag [Details]
Dec 13, 2016, 11:35:57 AM /Library/Logs/DiagnosticReports/CarboniteDaemon_2016-12-13-113557_[redacted].cpu_resource.diag [Details]
Dec 12, 2016, 07:09:15 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/CarboniteDaemon_2016-12-12-190915_[redacted].cpu_resource.diag [Details]

--------------
kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 4495
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: gio, 15 dic 2016 15:56

Hai l'ultima versione di etrecheck? Puoi scriverci il risultato dei test del disco??
:!: Ultimo articolo: Sito web in Alpha test :!:
ImmagineImmagine
Scialla
iOS Expert
iOS Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 16444
Località: Torino
Oggetto del messaggio: Re: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: gio, 15 dic 2016 16:16

Infatti, mi sa che ha ragione Matt, è il periodo degli HD!!!!

Veroti, mi sa tanto che il tuo HD ti sta lasciando!!!!
Approfittane e mettici un SSD, vedrai che differenza!!!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)
Veroti
Iscritto il: gio, 15 dic 2016 14:46
Messaggi: 6
Oggetto del messaggio: Re: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: gio, 15 dic 2016 18:47

grazie x la risposta! l'ho scaricato oggi , che funzione devo lanciare? mi da''

computer too slow
beachballing
computer is restarting
apps are crashing
other problems
just checking


non vedo voci sull hard disk

tra l' altro proprio l HD quel tecnico me lo ha sostituito questa primavera!!!!!!

Pero posso lanciare smart utility:
Allegati
smart.tiff
smart.tiff (87.07 KiB) Visto 3130 volte
Veroti
Iscritto il: gio, 15 dic 2016 14:46
Messaggi: 6
Oggetto del messaggio: Re: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: gio, 15 dic 2016 19:33

riprovo
Allegati
smart_Fotor.jpg
smart_Fotor.jpg (54.85 KiB) Visto 3118 volte
Veroti
Iscritto il: gio, 15 dic 2016 14:46
Messaggi: 6
Oggetto del messaggio: Re: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: gio, 15 dic 2016 19:53

si legge?
Allegati
smart1.tiff
smart1.tiff (63.33 KiB) Visto 3114 volte
utente autoeliminato
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 883
Oggetto del messaggio: Re: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: gio, 15 dic 2016 19:58

ciao Veroti.
hai il disco di sistema con degli errori.
inizia a salvare i dati che ti servono su un disco esterno, e appena puoi porta il mac in un centro assistenza che conoscano i mac.
fatti sostituire il disco principale con un disco SSD di pari capacita.
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 25146
Località: Sicilia
Oggetto del messaggio: Re: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: gio, 15 dic 2016 20:43

È evidente che l'hard disk ti sta lasciando, potresti provare ad inizializzarlo dopo aver salvato i tuoi dati da qualche altra parte per vedere se riesce a tirare avanti ancora un po' ma devi comunque prepararti a sostituirlo.
Kundalini
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 694
Oggetto del messaggio: Re: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: gio, 15 dic 2016 20:59

Veroti ha scritto:Ciao a tutti , sono una felice proprietaria di un mac , fino a quando non ho fatto l' aggiornamento a El Capitan, perche' il mio Mac non si accendeva piu'.
Dunque il problema c'era già prima? Il Mac non si accendeva più già con Yosemite?
Veroti ha scritto:
... il tecnico che mi ha fatto upgrade non fosse molto convinto lui stesso....Mi ha praticamente imposto di mettere El Capitan, quando io non avrei assolutamente voluto farlo , leggendo le recensioni, ma mi ha detto che, dopo aver sostituito l'HD , non gli permetteva assolutamente di ri-installare Yosemite...
El Capitan è un sistema ormai collaudato ed affidabile, la tua ritrosia nel non volerlo installare su una macchina come quella da te posseduta non ha ragione di essere; forse le recensioni negative che hai letto si riferivano al periodo in cui era appena uscito, e bisogna comunque valutare da chi provengono e se siano serie

L'affermazione del tecnico, secondo cui una volta sostituito l'HD, non poteva assolutamente reinstallare Yosemite è dura da sentire.
Se non sbaglio quel Mac è nato con Lion, quindi se tu vuoi puoi installarvi qualunque OS X da 10.7 in avanti, Yosemite compreso.


Dal report EtreCheck che hai postato si legge segnalato in rosso che hai problemi all'HD, come è deducibile anche dalla successiva immagine di Smart Utility. Se come dici l'HD ti è stato installato questa primavera dovrebbe essere ancora in garanzia, contatta il tecnico e chiedigli una sostituzione. Se poi ti fidi ancora di lui esigi che te lo dia con Yosemite installato, se ancora hai dei dubbi su El Capitan. Altrimenti fatti dare un nuovo HD in garanzia, sigillato nella sua scatola, e fai fare la sostituzione e l'installazione da qualcun altro, se non sei in grado di farlo tu stessa.
Un tecnico che ti dice che non può installare Yosemite su una macchina del 2012 non è comunque serio, a mio modo di vedere.

Per un'ulteriore conferma della salute del tuo attuale HD puoi lanciare nuovamente EtreCheck e poi chiedergli di visualizzare lo stato di salute del disco cliccando sulla scritta in blu, come vedi nell'immagine.

Immagine
Come dice anche Kernel Panic (e altri prima) al 99% sta morendo.
Vedo che hai un disco da 1 TB con molto spazio libero, per risparmiare qualcosina potresti scegliere un SSD da 500 GB, lo spazio anche usandolo per lavoro non ti dovrebbe mancare e avresti un Mac rinato. Con Yosemite, se vuoi proprio quello, perché ti ci trovi bene o per qualunque altro tuo motivo.

Le opzioni di EtreCheck sono in linea di massima indicative, scegli Beachballing o Too slow, ma vedrai che il risultato non cambia.
Se hai un backup sei stata previdente.
Mi spiace per l'HD, ma temo ci siano poche speranze.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.12.6 Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018
kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 4495
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: gio, 15 dic 2016 22:14

grazie Kundalini per la spiegazione di etrecheck, in effetti ne dovrei aggiornare la "guida"..
:!: Ultimo articolo: Sito web in Alpha test :!:
ImmagineImmagine
Veroti
Iscritto il: gio, 15 dic 2016 14:46
Messaggi: 6
Oggetto del messaggio: Re: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: gio, 15 dic 2016 23:31

Oddio ragazzi, non ci posso credere! Ma è un incubo!
Si davvero questa primavera già aveva un problema che si spegneva da solo, fino a che a un certo punto non si è più acceso!
Il "tecnico" (di cui ho ovviamente perso fiducia tot) mi ha detto che era proprio colpa del HD che era morto letteralmente x cui me lo ha sostituito (prendendolo da una strana confezione non sigillata!!!) :evil: ...

Poi ha funzionato decentemente , ma quasi da subito ho iniziato ad avere rallentamenti che prima con Yosemite non ho MAI avuto.
Ragazzi, se in 4 mi dite cosi mi avete convinto...effettivamente , anche se non ci capisco molto, i test parlano chiaro.

La cosa che più mi fa incaxxare e che per cui sono desolata è che pochi mesi fa ne ho comprato un'altro! ci può essere un motivo hardware che magari mi rovina gli HD (della serie l'ammazza hard disk seriale) :shock: ?
Veroti
Iscritto il: gio, 15 dic 2016 14:46
Messaggi: 6
Oggetto del messaggio: Re: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: gio, 15 dic 2016 23:44

comunque ho una copia su icloud dell intero hd tramite Carbonite, soluzione a pagamento che ho conosciuto dopo aver rischiato di perder tutto lavoro l ultima volta ...
Grazie x le dritte e i consigli, chiederò una sostituzione in garanzia e poi lo porterò da un'altro tecnico (vero) x farmi rimettere yosemite.
O al limite se mi ostacola e trova storie x sostituzione compro un ssd da 500gb !!!
faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 26207
Località: Due Sicilie
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: Capitano affondato, non posso piu' lavorare aiuto!!!

Messaggio Inviato: ven, 16 dic 2016 09:27

Veroti ha scritto:... chiederò una sostituzione in garanzia e poi lo porterò da un'altro tecnico (vero) x farmi rimettere yosemite.
O al limite se mi ostacola e trova storie x sostituzione compro un ssd da 500gb !!!
Prendi in considerazione queste due affermazioni:

A) l'era degli HD è finita negli usi come disco interno.
Prendi SOLO un SSD nella sostituzione.
Tra pochi mesi il filesystem attuale dei Mac, HFS+, sarà sostituito da APFS.
Più robusto, veloce e capace.
Ma non applicabile sugli antiquati HD.

B) Yosemite, El Capitan e Sierra sono la stessa versione di uno stesso sistema operativo della serie OS X-macOS.
Il primo è grezzo e imperfetto, il secondo è stabile e perfezionato, l'ultimo è l'edizione rifinita e raffinata.
Le opinioni differenti da questa, che puoi trovare nel web, sono datate o non ponderate.

Dal che ne discende che faresti bene a:
- sostituire il disco con un SSD
- installarci Sierra da zero e trasferendo i dati di backup con Assistente Migrazione, solo dati impostazioni utente
Rispondi