Installazione sierra su MacBook Pro 2010

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

kuroneko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2016 09:20
Messaggi: 11

Top

Ciao a tutti,
sto cercando di sistemare da qualche giorno un macbookpro 2010 a cui è stato sostituito il disco.
In passato per lo stesso mac avevo creato la chiavetta usb di Yosemite e installato senza problemi.
Adesso da app store mi fa scaricare solo Sierra. Procedo quindi al download da un altro mac e creo la chiavetta usb
Installazione arriva fino alla fine quando mi dice "The installer payload failed signature check"
Ho provato a modificare la data come suggerito in vari punti su internet ma senza successo. Al momento ho collegato il vecchio HDD via usb e il mac si avvia correttamente. Ho provato ad avviare utility di ripristino in questo modo dandogli come destinazione il disco interno.
Do le credenziale di appstore e mi scarica da 0 yosemite. Arriva alla fine del processo e si ferma su 0 minuti rimanenti per diverse ore.
Provo a riavviare e mi compare il simbolo di cartella con un ?
Qualche suggerimento?
GRazie

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Hai resettato la PRAM dopo aver cambiato disco?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

kuroneko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2016 09:20
Messaggi: 11

Top

ho fatto il solito cmd+alt+p+r, suono e si è riavviato. Questo l'ho fatto prima dell'installazione. E' corretto?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
kuroneko ha scritto:ho fatto il solito cmd+alt+p+r, suono e si è riavviato. Questo l'ho fatto prima dell'installazione. E' corretto?
Sì, è corretto
kuroneko ha scritto:... Do le credenziale di appstore e mi scarica da 0 yosemite. Arriva alla fine del processo e si ferma su 0 minuti rimanenti per diverse ore....
Ecco... Io proverei a scaricare l'installer su un qualsiasi supporto esterno o interno.

Poi creerei una chiavetta usb avviabile, e con quella installerei Yosemite sul nuovo disco, dopo averlo inizializzato.
Sarà assai difficile che non funzioni qualcosa

kuroneko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2016 09:20
Messaggi: 11

Top

Ciao e grazie ancora per la risposta. Il problema era riuscire a scaricare Yosemite. Da app store mi fa scaricare solo sierra, i precedenti mi dice che la versione del mio sistema è superiore e quindi non me lo fa prelevare. Girando su questo forum ho trovato da dove prelevarlo e lo sto facendo in questo momento. Poi userò al solito diskmaker o qualche altro tool simile. Corretto?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, è corretto.

Io uso solo Terminale, faccio prima

kuroneko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2016 09:20
Messaggi: 11

Top

dovrei cercare una guida, probabilmente qui sul forum c'è

kuroneko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2016 09:20
Messaggi: 11

Top

ok trovata
Rinominare una chiavetta da almeno 8GB in MyVolume.
Lanciare il Terminale e incollare questa riga:

sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto: Io uso solo Terminale, faccio prima
kuroneko ha scritto:dovrei cercare una guida, probabilmente qui sul forum c'è
Una pagina del Supporto Apple >> http://apple.co/2hFrrwd" onclick="window.open(this.href);return false;

kuroneko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2016 09:20
Messaggi: 11

Top

Cribbio, installazione è andata avanti ma circa a metà dopo il riavvio dice impossibile completare installazione. Errore nell'estrazione di essential.pkg
Se do ok si riavvia e riparte installazione andando ancora in errore in quel punto :(
Suggerimenti?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sembra una corruzione.

Spiace dirlo ma dovrai rifare tutto daccapo

kuroneko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2016 09:20
Messaggi: 11

Top

Ricreato la chiavetta adesso da schermata grigia all'avvio.. Sono dovuto scappare al lavoro. Stasera provo a resettare la pram o a staccare la batteria.. o avete altri suggerimenti?

kuroneko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2016 09:20
Messaggi: 11

Top

Ok, riavviato con chiavetta di installazione almeno quella riparte ancora... sta diventando un incubo.. Dite di ricreare un'altra chiavetta?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Cioè?

Non ho capito, si blocca oppure no?
Dà ancora errore?

kuroneko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 dic 2016 09:20
Messaggi: 11

Top

Ieri sera prima di andare a letto ho rifatto la chiavetta usandone un altra rispetto a quella che mi dava errore sul essential.pkg
QUindi ho fatto partire installazione e sono andato a letto. Questa mattina il mac era acceso con schermo grigio. Rifacendo il boot da quella chiavetta non c'è stato verso di farlo ripartire. Rimettendo la chiavetta che dava errore su essential.pkg almeno riparte il boot ma fa sempre lo stesso errore.
La chiavetta che mi ha fatto trovare la schermata grigia è una Kingstone datatravel da 32, quella dell'errore dell pkg è da 8gb della TDK. Una da 64 della Kingstone non fa nemmeno il boot..
Detto questo situazione attuale. Installazione da 3 chiavette mi da 3 risultati diversi partendo sempre dal dmg scaricato da qui di El capitan. In entrambi i casi il mac comunque non è funzionante al termine dell'installazione

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti