installer El Capitan 10.11.5

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Se non sbaglio, anche se riporta 10.11 nella splashscreen, è comunque la 10.11.5 (almeno io ho una chiavetta con yosemite e mi segnala 10.10, ma dopo aver piallato tutto, ho letto che ha installato la 10.10.5; chiedo conferma se è successo anche a voi).

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ovvio che è così.

Stiamo parlando di un installer.
E quello è l'installer di El Capitan OS X 10.11.

Ti installa 10.11, l'ultima versione disponibile

desmomirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 giu 2010 19:59
Messaggi: 52
Località: Gragnano (NA)

Top

fragrua ha scritto:Invece è stato utile. Dacci il link dei driver e il modello dell'Optibay. :)
Il driver l'ho scaricato da qui http://www.seagate.com/it/it/support/ex ... master-dl/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

faxus ha scritto:Ovvio che è così.

Stiamo parlando di un installer.
E quello è l'installer di El Capitan OS X 10.11.

Ti installa 10.11, l'ultima versione disponibile
Eh no ƒaxus, non è ovvio per niente, non se le prassi, le parole e i numeri hanno un senso. Per prassi ci si riferisce sempre all’ultima versione di un SO con il suo nome e numero per intero, e l’ultima versione si chiama El Capitan OS X 10.11.5 e non El Capitan OS X 10.11. Quindi KP ed io non stavamo facendo « raffinate notazioni, tra il collezionismo e la minuziosa precisione formale»

Siccome è la prima volta che aggiorno una pennetta di un SO, mi pareva logico aspettarmi che l’installatore contenesse il nome dell’ultima versione in esteso, poiché è quella che deve installare e non la versione originale.

Quando avevo scirtto, « Vabbuò, dev'essere (che) nell'installatore non si preoccupano di mettere il nome degli aggiornamenti ma solo quello della versione originale» Se volevi intervenire, bastava che lo confermassi e volendo anche con qualche battuta scherzosa, ma non irrisoria.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Riconfermo, l'installer riporta solo le prime due cifre..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
kext ha scritto:Riconfermo, l'installer riporta solo le prime due cifre..
Cheglielodicoaffà...
Zacksit ha scritto:... dev'essere (che) nell'installatore non si preoccupano di mettere il nome degli aggiornamenti ma solo quello della versione originale...
Ma noooo...
Non è così.

Quello è l'installer di El Capitan, è un programma.
Si chiama così.
Installa (aggiorna) il sistema, ovvio che nella versione aggiornata disponibile

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Volevo solo confermare, nulla di più visto che proprio oggi ho rimpiazzato l'hdd con l'ssd.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

faxus ha scritto:
Zacksit ha scritto:... dev'essere (che) nell'installatore non si preoccupano di mettere il nome degli aggiornamenti ma solo quello della versione originale...
Ma noooo...
Non è così.

Quello è l'installer di El Capitan, è un programma.
Si chiama così.

Installa (aggiorna) il sistema, ovvio che nella versione aggiornata disponibile
Giuro che è l'ultima volta che insisto perché sembra un discorso fra sordi. Meglio che ci andiamo a prendere una birra artigianale al mitico pub di Trastevere, Che siete venuti a fa', che è un po quello che mi viene di chiedermi tornando su questo argomento :D

Secondo me è lì che nasce tutta 'sta confusione: sulla schermata iniziale (se preferite, splash screen) non c'è scritto il nome del programma dell'installatore, ma dà delle indicazioni di che cosa bisogna fare per configurare l'installazione del sistema operativo: Per configurare l'installazione di OS X 10.11, fai clic su Continua. A me pare che configurare l'installazione di OS X 10.11, voglia dire in italiano, configurare l'installazione del sistema operativo OS X 10.11 e non configurare l'installazione del programma installatore 10.11.

EDIT ho solo corretto quanto scritto sulla schermata iniziale, avevo scritto El Capitan invece di OS X 10.11
Immagine

Allora, secondo te, chi offre, io o tu? :occasion5:
Ma poi, a questo punto, basta che abbiamo una pennetta che funzioni, chi se ne importa di che cosa c'è scritto sulla pagina iniziale dell'installatore del SO :wink:
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
'Nzè 'nzè, è l'installer di 10.11.

Quello è fisso, i contenuti li va a prendere.
Quando lo clicchi, secondo me, neanche sa quale edizione di El Capitan va ad installare.

Non mi far fare una ricerca per documentare quello che suppongo.
Dopo le birre diventano due...

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

E meno male che avevo giurato che sarebbe stata l'ultima volta che sarei intervenuto, ma io non ho mai negato che è l’installatore di OS X 10.11.

Risparmiati la ricerca (e la seconda birra che mi dovresti offrire). La stai facendo troppo complicata, finirai per arrampicarti sugli specchi. Io sto parlando di un problema semplice semplice di “etichettatura”, cioè di nominare il SO che verrà installato per esteso.

Se siamo d’accordo che l’installatore è un programma fisso che va a cercare l’ultima versione di OS X 10.11, quindi funge da contenitore che poi permette di configurare l’ultima versione del SO, dovresti convenire che nell’indicare questa procedura all’utente, il programma d’installazione indica il nome generico del SO che invece, per ragioni pratiche, dovrebbe essere specifico, ad esempio, OS X 10.11.5.

Mi spiego. Se scarichi l’installatore dall’App Store e lo usi subito, non c’è problema perché è ovvio che è l’ultima versione del SO visto che lo hai appena scaricato dalla Apple; ma, nel caso di una pennetta è diverso perché le pennette vengono fatte per usarle in futuro e spesso passano di mano in mano.

Prendiamo l’esempio di T’Pol. Lei ha fatto una chiavetta con la versione 10.11.4. Se lei lancia l’installatore, apparirà la stessa schermata iniziale di quella dell’installatore dell’ultima versione, cioè: in grandi lettere cubitali, il nome dell’installatore, OS X EL CAPITAN, però sotto c’è una frase che spiega all’utente che cosa deve fare per installare il SO che il programma d'installazione andrà a prendere.

Se poi T’Pol avesse fatto un’altra chiavetta con l’installatore della versione .5, senza nominare la chiavetta indicando l’ultima versione, non potrebbe distinguerla da quella che contiene la vecchia versione .4 perché al lancio dell’installatore, sulla pagina iniziale la frase che dice: Per configurare l’installazione di OS X 10.11, fai clic su Continua, quindi senza indicare l’estensione dell’ultima versione del SO, sarà uguale nelle due pennette.

Mentre a mio avviso, per eliminare qualsiasi disguido per gli utenti, la schermata iniziale di installazione dovrebbe specificare la versione del SO che l’installatore andrà a prendere per la configurazione. Quindi la frase che indica all’utente come procedere per installare l’ultima versione del SO nel nostro caso dovrebbe essere: Per configurare l’installazione di OS X 10.11.5, fai clic su Continua.

Come già detto, le pennette girano (non tutti pensano di indicare la specifica versione quando la fanno) e si possono confondere con quelle contenenti versioni precedenti dello stesso SO. Certo si è sempre in tempo ad aggiornarla, ma non è questo il punto. Tutto questo per dire che il programma dell’installatore dovrebbe sempre specificare il nome per esteso del SO che va a prendere per configurarlo nel mac. Anche se l’installatore è un programma fisso, ci sarà un modo per aggiornare la frase indirizzata all’utente sulla configurazione con il nome per esteso del SO no? Tutto qui.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
La Apple non ha fatto l'installer per essere utilizzato completo di dati su driver usb.

È stato creato per Recovery, vado a memoria, dove è di 650MB più un base system di 1.3GB.
Il resto, in ogni caso, lo va a prendere in teoria su AppStore come indirizzo, in pratica su server Apple dedicato alla versione.
AppStore fornisce l'indirizzo a seconda dell'installer che lo chiede (versione di OS X) e dello stadio di rilascio della versione.

Se conosci l'indirizzo potresti scaricare direttamente da quello con wget, creare il dmg e poi il pkg.
Pensa tu, facendo persino a meno dell'installer...
Zacksit ha scritto:... per eliminare qualsiasi disguido per gli utenti, la schermata iniziale di installazione dovrebbe specificare la versione del SO che l’installatore andrà a prendere per la configurazione. Quindi la frase che indica all’utente come procedere per installare l’ultima versione del SO nel nostro caso dovrebbe essere: Per configurare l’installazione di OS X 10.11.5, fai clic su Continua...
Dovrebbe, appunto, secondo i desideri dell'utente.

Ma non è così, per disposizione dei progettisti sulla base della funzionalità di sistema.
Come detto, non ho fatto ricerche, è solo la mia conoscenza delle funzionalità di sistema che me lo dice.

Stasera farò delle ricerche, vedremo quante birre risulteranno e a carico di chi...

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Ma non vedo perché ti impunti tanto sugli aspetti tecnici, come ho già spiegato, io mi riferivo solo a una questione di informare gli utenti, tutto qui. Se dici che è impossibile per ragione tecniche, ne prendo atto e amen. Questa era la prima volta che facevo una chiavetta e ora so che devo rinominarla con l'estensione giusta. Va bene così, risparmiati la ricerca ulteriore che è inutile. Quanto alla birra direi uno a uno perché parliamo di cose diverse.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti