MacBook Pro si spegne improvvisamente [RISOLTO]

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Bruma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 09 nov 2015 22:59
Messaggi: 16

Top

Ciao a tutti. Spero che questo post possa aiutare chi ha avuto la mia stessa spaventosa esperienza. Ho un macbook pro 17" vecchio modello con OS El Capitan 10.11.4. Da un po di tempo mi capitava che il mac si spegneva da solo senza preavviso. Prima raramente poi sempre più spesso. Ho pensato da subito che fosse colpa di qualche periferica che andava in conflitto tipo l'internet key. Poi ho cominciato a interrogare la rete e visto che non dipendeva dall'OSX allora l'attenzione si è concentrata sull'hardware. Molti casi simili al mio trovavano nella batteria il problema. Quindi vai di soluzioni di reset vari ma niente da fare. E la batteria è ancora in qualità "normale". Ho provato con un'altra batteria ma il problema si è ripresentato. Alla fine il mac si riavviava e si spegneva continuamente, addirittura senza riuscire a caricare il sistema completamente. A quel punto mi ha preso lo sconforto, pensavo già di dover ricorrere all'assistenza o peggio di dover dare l'addio alla mia macchina.
Poi il flash! Mi sono ricordato che tempo addietro dovetti sostituire i sensori delle ventole. E questo mi ricordo che il mac ha un sistema di salvaguardi dall'aumento di temperatura eccessiva che potrebbe danneggiare la scheda madre. Quindi entra in safe mode e si spegne. Allora mi è venuto il sospetto che fosse proprio quello il problema. Ho smontato il mac e ho scoperto che le prese d'aria posteriori in prossimità delle ventole erano intasate dalla polvere e lanugine che ne impediva il corretto raffreddamento. Quindi ho rimosso tutta la sporcizia con un aspiratore di briciole pulito per benino e il mac... è rinato!
Della serie: a volte il problema ce lo abbiamo davanti agli occhi ed è più semplice di ciò che sembra. La polvere. :idea:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie Bruma per aver condiviso la soluzione preziosa.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
finalmente una maccanica doc
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si chiama Bruno. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Fenix... Mi fai morire...

Hahaha... Ho le lacrime agli occhi

Avatar utente
Bruma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 09 nov 2015 22:59
Messaggi: 16

Top

fragrua ha scritto:Si chiama Bruno. :roll:
E che pensavi fossi na gnocca? Bruma è il mio nickname :lol:

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
Bruma ha scritto:
fragrua ha scritto:Si chiama Bruno. :roll:
E che pensavi fossi na gnocca? Bruma è il mio nickname :lol:
e non famo i pignoli!! :D :D :D :D
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Bruma, ti va di sostituire le paste termiche al Mac per abbassare di almeno 5 gradi la temperatura?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Bruma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 09 nov 2015 22:59
Messaggi: 16

Top

Simone.m ha scritto:Bruma, ti va di sostituire le paste termiche al Mac per abbassare di almeno 5 gradi la temperatura?
Non è necessario. La temperatura è tornata a livelli ottimali. In questo momento varia dai 48 ai 50° senza fare processi sennò fino ai 70°. Sono stato generoso con la pasta termica quando cambiai i sensori dei fan.... ;)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ma allora ci sai fare! Visto che ti hanno attribuito proprietà gnoccotransitive, secondo me devi anche provare un po' più l'emozione di maneggiare i .... manici di scopa! :D :D :twisted:

Passa con regolarità non l'aspiratore per briciole (che é quella cacchetta?) ma un buon compressore 8-10 bar, o l'aspirapolvere di casa vero e proprio. Soffia soffia, aspira aspira e tutto mai si fermerà!

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
tighine ha scritto:
Passa con regolarità non l'aspiratore per briciole (che é quella cacchetta?) ma un buon compressore 8-10 bar, o l'aspirapolvere di casa vero e proprio. Soffia soffia, aspira aspira e tutto mai si fermerà!
me pare troppo 8-10 bar la mondezza arriva sotto la tastiera!!
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Chi lo fa ogni giorno per incarico professionale, si lamenta che non gli basta, gli servono circa 15 minuti a chassis....


P.s.: se sei ardeatino, non dite voi "monnezza"...? :D

Avatar utente
Bruma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 09 nov 2015 22:59
Messaggi: 16

Top

tighine ha scritto: Passa con regolarità non l'aspiratore per briciole (che é quella cacchetta?) ma un buon compressore 8-10 bar, o l'aspirapolvere di casa vero e proprio. Soffia soffia, aspira aspira e tutto mai si fermerà!
Beh non esageriamo... mica è un'automobile... :shock:

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Fai come credi, ma é sperimentato quotidianamente. ne abbiamo parlato più volte nel forum (cerca altri miei interventi).
Ovvio che la pistola devi tenerla ad una certa distanza. Mettiti all'aria aperta, fà in modo che la nuvola di polvere non t'avvolga, e soffia da sn a dx e su giù, rigirando l'apparato in modo che il getto possa agire in tutte le direzioni, sia ad "entrare" che ad "uscire".

Se non esce polvere, allora ovviamente non era sporco, ma si noteranno comunque delle maggiori reattività del sistema. Per tanti fattori.

Avatar utente
Bruma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 09 nov 2015 22:59
Messaggi: 16

Top

tighine ha scritto:Se non esce polvere, allora ovviamente non era sporco, ma si noteranno comunque delle maggiori reattività del sistema. Per tanti fattori.
Scusa, pensavo stessi scherzando.... Comunque dopo questa pulizia che ho fatto ho effettivamente notato delle migliorie nel sistema... più reattivo. Grazie.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron