Capitan Macbook pro vecchiotto

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

giammabegood
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 00:03
Messaggi: 8

Top

Ciao, ho montato el capitan su un mbp 4.1 con 4gb di ram..pensavo sarebbe filato tutto e invece ora sto impazzendo, il puntatore non di rado si "impunta", non saprei come descriverlo, durante una navigazione mentre magari gira qualcosa sul tubo io mi muovo sul trackpad o scrivo e il puntatore resta fermo..
dei piccoli freeze..

Il tutto gira su un ssd, fatta installazione pulita (almeno credo)
dov'è il problema? Mac troppo vecchio? con Mavericks o yosemite non mi pareva di avere di questi problemi ed avevo un hd normalissimo e lentissimo.

Cosa mi consigliate?
Help!! :)



ah allego:


EtreCheck version: 2.9.3 (253)
Report generated 2016-02-06 00:57:59
Download EtreCheck from http://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Runtime 2:14
Performance: Excellent

Click the [Support] links for help with non-Apple products.
Click the [Details] links for more information about that line.

Problem: Computer is too slow

Hardware Information: ⓘ
MacBook Pro (15-inch Early 2008)
[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
MacBook Pro - model: MacBookPro4,1
1 2,5 GHz Intel Core 2 Duo CPU: 2-core
4 GB RAM Upgradeable - [Instructions]
BANK 0/DIMM0
2 GB DDR2 SDRAM 667 MHz ok
BANK 1/DIMM1
2 GB DDR2 SDRAM 667 MHz ok
Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n
Battery: Health = Normal - Cycle count = 1 - SN =

Video Information: ⓘ
GeForce 8600M GT - VRAM: 512 MB
Color LCD 1440 x 900

System Software: ⓘ
OS X El Capitan 10.11.3 (15D21) - Time since boot: about 3 hours

Disk Information: ⓘ
Samsung SSD 850 EVO 250GB disk0 : (250,06 GB) (Solid State - TRIM: Yes)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
SSD[redacted] (disk0s2) / : 249.20 GB (189.03 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

USB Information: ⓘ
Apple Inc. BRCM2046 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Apple, Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad
Apple Computer, Inc. IR Receiver
Apple Inc. Built-in iSight

Gatekeeper: ⓘ
Mac App Store and identified developers

Kernel Extensions: ⓘ
/Applications/MATLAB_R2015b.app
[not loaded] com.mathworks.sldrtkrn (5.1.0 - OS X 10.8) [Support]

/Library/Extensions
[not loaded] com.joshuawise.kexts.HoRNDIS (6 - SDK 10.6) [Support]
[loaded] tc.tctechnologies.driver.Saffire (4.3.0 41017 - SDK 10.8) [Support]

System Launch Agents: ⓘ
[loaded] 159 Apple tasks
[running] 77 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ
[loaded] 204 Apple tasks
[running] 83 Apple tasks

Launch Agents: ⓘ
[loaded] com.oracle.java.Java-Updater.plist [Support]

Launch Daemons: ⓘ
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist [Support]
[loaded] com.oracle.java.Helper-Tool.plist [Support]
[loaded] tc.tctechnologies.Saffire.plist [Support]

User Launch Agents: ⓘ
[loaded] com.bittorrent.uTorrent.plist [Support]
[loaded] com.google.keystone.agent.plist [Support]

User Login Items: ⓘ
Caffeine Applicazione (/Applications/Caffeine.app)
Android File Transfer Agent Applicazione (~/Library/Application Support/Google/Android File Transfer/Android File Transfer Agent.app)

Other Apps: ⓘ
[running] com.etresoft.EtreCheck.227232
[running] com.google.android.mtpagent.125152
[running] com.lightheadsw.caffeine.130912

Internet Plug-ins: ⓘ
FlashPlayer-10.6: Version: 20.0.0.286 - SDK 10.6 [Support]
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3
Flash Player: Version: 20.0.0.286 - SDK 10.6 [Support]
JavaAppletPlugin: Version: Java 8 Update 66 build 17 Check version
Default Browser: Version: 601 - SDK 10.11

Safari Extensions: ⓘ
Adblock Plus
AdBlock

3rd Party Preference Panes: ⓘ
Flash Player [Support]
Java [Support]

Time Machine: ⓘ
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ⓘ
14% VTDecoderXPCService
12% WindowServer
6% com.apple.WebKit.WebContent(4)
5% App Store
5% kernel_task

Top Processes by Memory: ⓘ
864 MB com.apple.WebKit.WebContent(3)
549 MB Safari
490 MB kernel_task
111 MB Mail
78 MB mds_stores

Virtual Memory Information: ⓘ
275 MB Free RAM
3.73 GB Used RAM (1007 MB Cached)
32 MB Swap Used

Diagnostics Information: ⓘ
Feb 5, 2016, 09:55:15 PM Self test - passed
Feb 5, 2016, 08:02:38 AM ~/Library/Logs/DiagnosticReports/Android File Transfer Agent_2016-02-05-080238_[redacted].crash
com.google.android.mtpagent - /Users/USER/Library/Application Support/Google/*/Android File Transfer Agent.app/Contents/MacOS/Android File Transfer Agent

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
A parte dei particolari che andrò a dirti dopo, in generale il tuo rapporto di EtreCheck di base sembra senza alcunché di nocivo, anche se...

Andiamo per ordine:

1) Dopo che hai montato il nuovo SSD, l'hai fatto un reset della PRAM e, se l'hai fatto, l'hai fatto come si deve, cioè con almeno tre-quattro boing consecutivi?

2) I rapporti di (Redacted) Crash di Android File Transfer andrebbero letti e presi in considerazione... Ora io non so nemmeno che sia questa applicazione, se la usi, se ti serva realmente e se sia aggiornata: prova a vedere tu e rispondere a queste mie domande verificando sul tuo Mac cosa dicano questi rapporti e casomai postali qui, copiando/incollandoli tra i tag "code" che ci sarà qualcuno più in grado di me di analizzarli;

3) Al di là di svariati elementi caricati automaticamente al login, tra i "Launch Agents", i "Launch Daemons", gli "User Launch Agents" e gli "User Login Items" che mi sembrano tutti regolari e legati a tue legittime, e che non dovrebbero essere problematiche, scelte, quello che mi dà da pensare sono i "System Launch Agents" e i "System Launch Daemons" con troppi (mi sembrano) Apple tasks ma su questo non ti so dire, essendo chiamate del sistema perlappunto e del resto non vi si dichiarano "processi uccisi" dalla mancanza di memoria ...

... Però poi, andando a vedere

Codice: Seleziona tutto

Top Processes by CPU: ⓘ
14% VTDecoderXPCService
12% WindowServer
6% com.apple.WebKit.WebContent(4)
5% App Store
5% kernel_task
hai

4) "14% VTDecoderXPCService" che non mi sembra il caso e ti invito a leggere, sia per capire cos'è questo processo sia a cosa è correlato e come nel caso si fa a "ridurne l'uso della CPU", almeno i primi 5-6 link da questa ricerca con Google:

https://www.google.it/search?q=VTDecode ... 4v-acq6lwg" onclick="window.open(this.href);return false;

in particolare questo dove si capisce che è un servizio di "Sandboxing" correlato a QuickTime e ai video:

http://ringo.net/forum/index.php?topic=7015.0" onclick="window.open(this.href);return false;

e questa discussione sul Forum Apple che è citata lì:

https://discussions.apple.com/thread/31 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Infatti questo "servizio" VTDecoderXPCService mi sembra quindi correlato a quella che è la reale magagna che si legge da questo tuo rapporto di EtreCheck, cioè la mancanza di memoria RAM e la troppa pressione con cui quella che hai viene usata che si evidenziano da:
5)

Codice: Seleziona tutto

Virtual Memory Information: ⓘ
275 MB Free RAM
3.73 GB Used RAM (1007 MB Cached)
32 MB Swap Used 
dove ne hai solo 275 MB liberi e soprattutto hai 32 MB di Swap sull'SSD che però per sua caratteristica dovrebbe, rispetto ad uno Swap di questa portata su di un HD rotativo a 5400 rpm come avevi prima, essere molto più veloce, immediato e perciò dovrebbe essere impercettibile... Noti la rotella arcobaleno? Se sì, con che frequenza?

Qui comunque arriviamo ai "colpevoli", che a naso mi sembrerebbero sempre correlati a quel servizio Apple di sandboxing video, cioè:

6) Top Processes by Memory: ⓘ

864 MB com.apple.WebKit.WebContent(3)

549 MB Safari

490 MB kernel_task
111 MB Mail
78 MB mds_stores

A conclusione ti posso dire che hai l'ultimo e più bello e potente dei Macbook Pro Aluminium da 15'', io di quella serie ho anche il 17'' col processore CTO a 2,6 e con 6 GB di RAM che mi va, con l'HD rotativo originale a 5400, come un violino però lo tengo con Snow Leopard e, avendo anche un Macbook Pro 17'' con l'i7 Quad Core a 2,33 con 16 GB di RAM che è nato con Lion e ora sta con Mountain Lion e vedo quanto "sbuffa" rispetto al vecchiarello con Snow Leopard, pure con l'SSD lo tengo felicemente a 10.6.8 e con questo, pur avendo quei Macbook Pro solo la SATA 1, è letteralmente un razzo!!! :D :wink:

... Però, del resto, tu dichiari che con questo tuo Macbook Pro Alu sei passato, avendo prima addirittura l'HD normale, felicemente per Mavericks e Yosemite, quindi non ti posso dire: -Torna indietro!- perché da quello che testimoniano parecchi amici qui, El Capitan dovrebbe andare meglio rispetto alla ottimizzazione su RAM e CPU dei due precedenti sistemi e l'unico upgrade hardware che potresti fare, cioè prendere una barra di RAM a 667 MHz da 4 GB per arrivare al massimo dei 6 GB supportati da quei processori, costa tanto e l'upgrade sarebbe minimo, cioè ad un livello che il gioco non varrebbe la candela!

Quindi, che dire? ... Prima di tutto aspettiamo pareri più autorevoli del mio! ... Faxus uber alles!

Nel mio piccolo, oltre che rinnovarti l'invito a resettare la PRAM e a leggerti i link su citati, potrei consigliarti di dare una manutenzione generale ed una pulita alle varie caches e altro con OnyX, che male non fa e chi sa mai?!!...

... Dopo l'installazione di El Capitan, tutti i software e servizi l'hai scaricati ed installati ex-novo con le ultime versioni aggiornate?
Oppure hai portato il vecchiume tramite "Assistente Migrazione"?

... Installazione pulita significa fare l'inizializzazione del disco, installare ex-novo il system, nel caso reimportare delle utenze solo i documenti, e riconfigurare preferenze di nuovo e scaricare ed installare i propri software non Apple come fosse la prima volta e, nel caso, riregistrare e riconfigurare questi e reimportarsi le librerie, tipo di musica, di foto e filmati dalle varie applicazioni che si usano, Apple e non.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Peppiniello esagera, ha fatto un'analisi molto più accurata ed estesa di quelle che sono solito fare io.
Ne puoi avere la prova perché le righe che seguono le avevo già scritte, poi mi ero allontanato e solo adesso ho visto che c'è una risposta.

Non noto nulla di esplicitamente sconveniente.
Forse è il quadro generale di una macchina che appena può ospitare 10.11 e i problemi discendono più da quello che da un motivo specifico.

In linea di massima i driver non sono sempre senza problemi in OS X.
Dei due che hai, il primo, HoRNDIS (horrendous) normalmente crea pochi problemi ma pare non sia adatto a El Capitan.
Quindi o ne trovi uno aggiornato se disponibile o eliminalo e trova un'altra soluzione per le tue necessità.
Il secondo, il Safire, qualche problemino l'ha sempre creato, cerca di ovviare con un'altra scelta.

Ne discendono i log che avvertono e la necessità di toglierli dagli elementi del login, dove è tollerabile eccezionalmente caffeine se ne fai un uso intensivo, non molto utile, però, su un portatile quanto su un fisso

la memoria è scarsa e si vede, arranca e fa ricorso a quella virtuale.
Ovvi rallentamenti e sospensioni dell'attività, mentre tira il fiato.
Sul 4.1 un SSD non da tutti i benefici dei modelli più recenti, questioni di processore e velocità interna.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
comunque ti posso dire che sul mio macbook pro del 2007 (meno potente del tuo perché è un 2,2 ghz 4gb ram e la gt8600 con 128mb e ssd crucial) la girandola colorata mi compare nel caricamento di world of warcraft o in qualche elaborazione di foto, per il resto va tutto fluido (navigazione, visione film e altro). Una cosa che mi viene da chiederti di fare è anche controllare e farci sapere:

come sono le temperature e le ventole (pulite, funzionanti bene, griglie dove esce aria pulite o otturate) ? io ho notato che il mio in questi anni (complice sicuramente la pasta termina rinsecchita) sotto sforzo ha aumentato le temperature e noto in quei casi ventole al massimo e rallentamento generale.

Ora avendolo cambiato non ho voglia di stare a smontare il mac e cambiare la pasta.

Prova con istat a guardare le temperature dei vari componenti e facci sapere..
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Macant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 feb 2008 14:09
Messaggi: 115
Località: Pescara (Pe)

Top

TRIM abilitato ?
Mac mini (Late 2012) i7 quad core 2.6 GHz Ram 16GB SSD 500GB + 1TB tradizione
MacBook Air (13-inch, Mid 2013) i5 dual core 1.3 GHz Ram 4GB SSD 128GB
iPhone 6 - 16GB

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
giusto per completare

da terminale

sudo trimforce enable, inserire la tua password e dare due volte Y (attendere il riavvio che avverrà dopo un pochino) e a quel punto anche trim è abilitato. Oppure usare applicazioni come Trim Enabler (sul mio macbook pro) risultata non abilitato ovviamente
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
lordbye ha scritto:comunque ti posso dire che sul mio macbook pro del 2007 (meno potente del tuo perché è un 2,2 ghz 4gb ram e la gt8600 con 128mb e ssd crucial) la girandola colorata mi compare nel caricamento di world of warcraft o in qualche elaborazione di foto, per il resto va tutto fluido (navigazione, visione film e altro). Una cosa che mi viene da chiederti di fare è anche controllare e farci sapere:

come sono le temperature e le ventole (pulite, funzionanti bene, griglie dove esce aria pulite o otturate) ? io ho notato che il mio in questi anni (complice sicuramente la pasta termina rinsecchita) sotto sforzo ha aumentato le temperature e noto in quei casi ventole al massimo e rallentamento generale.

Ora avendolo cambiato non ho voglia di stare a smontare il mac e cambiare la pasta.

Prova con istat a guardare le temperature dei vari componenti e facci sapere..
Il tuo ha aumentato le temperature pure per gli upgrade di sistema che gli hai fatto, se potessi confrontare vedresti che con Snow Leopard vai sotto, per le stesse operazioni, di almeno 20-30 gradi centigradi. ... Poi dì pure il fatto della pasta rinsecchita...! :evil: :D

Perché se non cambi la pasta, e approfittando del cambio della pasta lucidi bene pure tutto l'interno (ma ciò è più uno sfizio per l'occasione...), significa che lo vuoi ammazzare il tuo Macbook Pro! :headbang:
Armati di un paio d'ore di calma, dei giusti cacciaviti, e falla 'sta benedetta ammasciata di pasta fresca: è fondamentale; lo è su qualsiasi tipo di Mac ma ancor più su quelle serie di Macbook Pro con le nVidia GT8600M, come ben saprai! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Macant ha scritto:TRIM abilitato ?
lordbye ha scritto:giusto per completare

da terminale

sudo trimforce enable, inserire la tua password e dare due volte Y (attendere il riavvio che avverrà dopo un pochino) e a quel punto anche trim è abilitato. Oppure usare applicazioni come Trim Enabler (sul mio macbook pro) risultata non abilitato ovviamente
giammabegood ha scritto:............................
Disk Information: ⓘ
Samsung SSD 850 EVO 250GB disk0 : (250,06 GB) (Solid State - TRIM: Yes)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
SSD[redacted] (disk0s2) / : 249.20 GB (189.03 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB
................................................
:D :D :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Macant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 feb 2008 14:09
Messaggi: 115
Località: Pescara (Pe)

Top

In alcuni SSD possono causare la perdita di dati se il TRIM è abilitato, vedi se nell'elenco figura anche il tuo …. https://github.com/torvalds/linux/blob/ ... 4109-L4286" onclick="window.open(this.href);return false;
Mac mini (Late 2012) i7 quad core 2.6 GHz Ram 16GB SSD 500GB + 1TB tradizione
MacBook Air (13-inch, Mid 2013) i5 dual core 1.3 GHz Ram 4GB SSD 128GB
iPhone 6 - 16GB

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:
lordbye ha scritto:comunque ti posso dire che sul mio macbook pro del 2007 (meno potente del tuo perché è un 2,2 ghz 4gb ram e la gt8600 con 128mb e ssd crucial) la girandola colorata mi compare nel caricamento di world of warcraft o in qualche elaborazione di foto, per il resto va tutto fluido (navigazione, visione film e altro). Una cosa che mi viene da chiederti di fare è anche controllare e farci sapere:

come sono le temperature e le ventole (pulite, funzionanti bene, griglie dove esce aria pulite o otturate) ? io ho notato che il mio in questi anni (complice sicuramente la pasta termina rinsecchita) sotto sforzo ha aumentato le temperature e noto in quei casi ventole al massimo e rallentamento generale.

Ora avendolo cambiato non ho voglia di stare a smontare il mac e cambiare la pasta.

Prova con istat a guardare le temperature dei vari componenti e facci sapere..
Il tuo ha aumentato le temperature pure per gli upgrade di sistema che gli hai fatto, se potessi confrontare vedresti che con Snow Leopard vai sotto, per le stesse operazioni, di almeno 20-30 gradi centigradi. ... Poi dì pure il fatto della pasta rinsecchita...! :evil: :D

Perché se non cambi la pasta, e approfittando del cambio della pasta lucidi bene pure tutto l'interno (ma ciò è più uno sfizio per l'occasione...), significa che lo vuoi ammazzare il tuo Macbook Pro! :headbang:
Armati di un paio d'ore di calma, dei giusti cacciaviti, e falla 'sta benedetta ammasciata di pasta fresca: è fondamentale; lo è su qualsiasi tipo di Mac ma ancor più su quelle serie di Macbook Pro con le nVidia GT8600M, come ben saprai! :wink:

Già lo so, tieni conto che mi cambiarono già la scheda logica per il difetto della scheda video (per fortuna non pagai nulla)....
beh ma di upgrade non ne ho fatti molti.....
ssd al posto del 5400 e hdd da 500 gb al posto dello schifosissimo superdrive che non andava più
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:
Macant ha scritto:TRIM abilitato ?
giammabegood ha scritto:............................
Disk Information: ⓘ
Samsung SSD 850 EVO 250GB disk0 : (250,06 GB) (Solid State - TRIM: Yes)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
SSD[redacted] (disk0s2) / : 249.20 GB (189.03 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB
................................................
:D :D :D
mah quello a me lo dava così anche se disabilitato...(lo ho abilitato dopo con trim enabler sul vecchio mac)...
può essere che indichi solo che è supportato?
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
lordbye ha scritto:[..........mah quello a me lo dava così anche se disabilitato...(lo ho abilitato dopo con trim enabler sul vecchio mac)...
può essere che indichi solo che è supportato?
Perché, mi sembra strano, non dovrebbe prendere la voce dal System Profiler?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
lordbye ha scritto:........
Già lo so, tieni conto che mi cambiarono già la scheda logica per il difetto della scheda video (per fortuna non pagai nulla)....
beh ma di upgrade non ne ho fatti molti.....
ssd al posto del 5400 e hdd da 500 gb al posto dello schifosissimo superdrive che non andava più
Appunto! Già saresti fuori tempo massimo per rinnovargli la pasta termica, orsù! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

giammabegood
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 00:03
Messaggi: 8

Top

Wow dottori!
Vi ringrazio davvero per la celerita'.

Allora non so rispondervi a tutto, non sono un professionista del settore. Il trim l'avevo gia' abilitato ma per sicurezza l'ho rifatto ed ho anche ri resettato la pram con ben 5 gong.

OnyX non so cosa sia, pian piano mi informo e vedo di installarlo e farlo girare, ho anche scaricato istat. Ma noto che è cambiato rispetto ad un tempo e non mi compare come widget ma sulla barra in alto.

Purtroppo non essendo esperto non saprei dove recuperare i driver Hornidis e safire aggiornati, pensavo che queste cose si sbrigassero da sole (magie apple).

La girandola non mi compare quasi mai, il mio problema sono una serie di piccoli freeze, fastidiosi ma non compromettono la macchina.

Comprerei la ram ma l'ho trovata solo su amazon a non meno di 75 euro e non essendo sicuro che cio' mi risolverebbe non mi garba moltissimo spenderci altri soldi.

Trovassi un 13 mid 2012 a 500€ cambierei mac al volo e questo lo riporterei a SL son sicuro che volerebbe, purtoppo ho bisogno di un paio di programmi per motivi di studio.

Ho cancellato FileTransfer di android, è un programma per connettere il telefono al mac, niente di che.. quasi quasi cancello completamente la cartella di google dalle librerie, che dite?

Ah ragazzi, io la pasta termica non l ho mai cambiata. E' cosi' necessario? (ho paurissima a farlo da solo!!!)
Ora sto usando il pc a batteria la temperatura piu' alta che vedo è 63 gradi sul GPU heatsink e gli scattini me li fa comunque.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
giammabegood ha scritto:... Purtroppo non essendo esperto non saprei dove recuperare i driver Hornidis e safire aggiornati, pensavo che queste cose si sbrigassero da sole (magie apple)...
Eh... Magari.

Chiedi a Google

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite