SOS AIUTO VIRUS

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

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Kernel Panic
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Prima poi si bruceranno le ali, spero.
Leggo che lo sviluppatore ucraino ZeoBIT ha dovuto stanziare due milioni di dollari per rimborsare i clienti americani che hanno acquistato la sua applicazione MacKeeper.
È questa la definizione extragiudiziale della causa raggiunta dopo la class-action promossa da un gruppo di utenti Mac della Pennsylvania.
Purtroppo come parte dell’accordo ZeoBIT non ammetterà nessuna delle accuse che sono state mosse nei confronti di MacKeeper.




viviana ha scritto: ..... Aiuto non ci capisco più niente,
dai Vs. commenti dovrei riformatore tutto?
Forse non sarà necessario, puoi risolvere da sola se riesci ad individuare e a rimuovere tutte le porcherie che ti hanno indotto a scaricare e installare.

Per il momento lascerei perdere la polizia postale, non è poi un caso così grave che non possa essere risolto da te spianando tutto e ripartendo da zero e non ci sono profili penali gravi (tipo pedopornografia, clonazione di carte di pagamento etc.)

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J.T.Kirk
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Kernel Panic ha scritto:
viviana ha scritto: ..... Aiuto non ci capisco più niente,
dai Vs. commenti dovrei riformatore tutto?
Forse non sarà necessario, puoi risolvere da sola se riesci ad individuare e a rimuovere tutte le porcherie che ti hanno indotto a scaricare e installare.

Per il momento lascerei perdere la polizia postale, non è poi un caso così grave che non possa essere risolto da te spianando tutto e ripartendo da zero e non ci sono profili penali gravi (tipo pedopornografia, clonazione di carte di pagamento etc.)
Come fai a sapere che cosa hanno installato e dove. Un bel formattone e installazione pulita risolvono di sicuro.

Se non ti chiedono soldi (la polizia per la denuncia) almeno una segnalazione è meglio farla. Se hai dati sensibili, numeri di carte di credito o altro, verifica che non ci siano movimenti strani e informati sul da farsi in questi casi (es. sostituzione).

Da un altro pc (almeno finché non ripristini il mac) cambia tutte le password.
.
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"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

viviana
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chiede a MrZyc che mi ha consigliato di scaricare oltre a Malwarebytes Anti-Malware che era non capisco cosa devo fare anchehttp://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false; che però mi da un file Zip che non si apre se clicco mi apre la videata in allegato

viviana
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Buongiorno
Ho rifatto quel numero che vi ho dato numero Verde 081 1892 1124
e mi hanno risposto che sono della Apple e che sono dei tecnici Apple
perche ci sono in giro attacchi virali, come si può verificare dalla Apple se è vero?
Quindi se sono dei truffatori usano il nome della Apple
Grazie Viviana

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faxus
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viviana ha scritto:Buongiorno
Ho rifatto quel numero che vi ho dato numero Verde 081 1892 1124
e mi hanno risposto che sono della Apple e che sono dei tecnici Apple
perche ci sono in giro attacchi virali, come si può verificare dalla Apple se è vero?
Quindi se sono dei truffatori usano il nome della Apple
Grazie Viviana
Sono dei truffatori.

La Apple agisce solo nei propri canali, su tutti principalmente Aggiornamento Software.
Inoltre se fosse la Apple lo avremmo saputo prima ancora di te...

viviana
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Quindi dopo tanti anni Mi hanno fregata!!!!!
e adesso soo nelas.
Io oltre al Mac ho il Telefonino iPhone6 e iPad ora ho tolto la rete da iMac la devo togliere anche da Telefonino e iPad
mentre porto il mio Mac per rifare nuova istallazione e cancellare tutto al Centro Apple di Reggio Emilia?
Grazie
e scusate
ma piangerei
Vivi

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J.T.Kirk ha scritto:Come fai a sapere che cosa hanno installato e dove. Un bel formattone e installazione pulita risolvono di sicuro.
Assolutamente! Non c'è scampo: potrebbero averti alterato qualsiasi cosa, dalle impostazioni di sistema ai dati delle tue carte di credito. Assolutamente Mac da ripristinare, meglio se operando da un volume esterno (HD o chiavetta). Recuperare da Time Machine unicamente i dati utente.
viviana ha scritto:Ho rifatto quel numero che vi ho dato numero Verde 081 1892 1124
e mi hanno risposto che sono della Apple e che sono dei tecnici Apple
Quel numero ha il prefisso telefonico di Napoli. Apple non c'azzecca.

Scusa Viviana, tu sei forse dalle parti di Chioggia?


Ho letto che hai altri dispositivi Apple: avrai senz'altro un ID Apple e iCloud. Collegati con uno di questi dispositivi (non dal Mac!) e modifica la password di iCloud. Non usare il codice di accesso, disabilitalo. Non usare più quel Mac finchè mon lo formatti.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

motoko
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E come già ti hanno detto, rivolgiti alla POLIZIA POSTALE! Non la devono passare liscia.

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Kernel Panic
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viviana ha scritto:Quindi dopo tanti anni Mi hanno fregata!!!!! .....
Dubito che siano riusciti ad infettare il tuo Mac come avrebbero potuto fare con un pc con Windows installato.
Viviana leggi qui e non farti prendere dal panico.
Ultima modifica di Kernel Panic il mer, 06 gen 2016 16:11, modificato 2 volte in totale.

viviana
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Ok faro così, cambio pass ma ho su gli stessi dati sui miei altri iPhone e iPad,
inoltre alla Polizia Postale fino a Venerdi non ci sono
Uffa che storia sono stata proprio una cretina in tanti anni non ho mai fatto o risposto a una cosa del
genere, mi hanno trovato in un momento particolare (da un lutto recente) sono un po suonata e mi sono fatta prendere dal panico.
Grazie del Vs. Aiuto

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Kernel Panic
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A quando risale l'ultimo backup aggiornato e utilizzabile prima di questo problema?

cicciopasticcio
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viviana ha scritto:Ok faro così, cambio pass ma ho su gli stessi dati sui miei altri iPhone e iPad
Modificando la password di iCloud, rendi inservibile il portachiavi del Mac, che rimane con la vecchia password. Quindi limiti la possibilità che da quel portachiavi (che ora è in mano ai truffatori) si possano fare danni.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

viviana
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ultimo Backup una settima
Grazie a tutti
Vivi

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viviana ha scritto: ..... mentre porto il mio Mac per rifare nuova istallazione e cancellare tutto al Centro Apple di Reggio Emilia?
La nuova installazione potresti fartela anche da sola a casa, seguendo la solita procedura tante volte segnalata nel forum.
Kernel Panic ha scritto:Lì dove ti trovi hai a disposizione una connessione veloce e affidabile?

Allora avvia tenendo premuto i tasti Cmd + R facendo il boot da Recovery HD, apri Utility Disco, seleziona il volume di avvio principale (se non lo hai rinominato si chiama Macintosh HD) e inizializzalo scegliendo ovviamente il formato Mac OS esteso (Journaled) e GUID come Schema mappa partizioni (clic su "Partizione", in Schema partizioni scegli 1 partizione, poi in basso clic su "Opzioni" e scegli Tabella partizione GUID).
Clic su Applica.

Una volta fatto esci da Utility Disco, seleziona "Reinstalla Mac OS X", clicca su "Continua" e segui le istruzioni a schermo per riscaricare e reinstallare il sistema.

Ripeto, devi avere una connessione veloce e costante, non soggetta a interruzioni, wi-fi o meglio ancora col cavo.

viviana
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Purtroppo dove abito io sotto la collina
Ho difficoltà ad avere una connessione veloce
E continua per cui preferisco portarlo da
Tecnici Apple che sono molto bravi e veloci
Grazie ancora
Vivi

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