Macbook pro bloccato dopo login

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Mrblonde88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 01 dic 2015 12:01
Messaggi: 4

Top

Buongiorno a tutti.

Circa una settimana fa il mio mac si è spento per scaricamento della batteria.
Nel provare a riaccenderlo, ho constato che il sistema operativo non si carica: arriva alla schermata del login, mi fa inserire la password, ma poi si blocca nel caricamento, visualizzando una barra di caricamento grigia che anche una volta riempita non porta cmq all'avvio del S.O.
Ho provato a riparare il disco con utility disco in recovery mode e anche a reinstallare os x el capitan senza inizializzare, ma niente.
Cosa posso fare?
Ho urgenza di utilizzare il mac, per cui sarei tentato di inizializzare, ma mi seccherebbe molto perdere alcuni dati in esso contenuti.
Avete qualche dritta?
Grazie mille

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Hai provato ad avviarlo in Safe Mode (tasto maiuscole premuto all'accensione)?


Sembra tu abbia un problema all'interno della cartella utente, i tuoi dati sono comunque là che ti aspettano. Per recuperarli puoi fare login da un altro utente. Se non ce l'hai, ti toccherà avviare da un altro volume, o da un altro Mac.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Mrblonde88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 01 dic 2015 12:01
Messaggi: 4

Top

Sì, mi rimanda sempre alla finestra di login con nome utente e password ma, quando inserisco la password, il problema si ripropone (caricamento interminabile e s.o. che non si avvia)

Mrblonde88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 01 dic 2015 12:01
Messaggi: 4

Top

cicciopasticcio ha scritto: Sembra tu abbia un problema all'interno della cartella utente, i tuoi dati sono comunque là che ti aspettano. Per recuperarli puoi fare login da un altro utente. Se non ce l'hai, ti toccherà avviare da un altro volume, o da un altro Mac.
Non ho un altro utente, purtroppo...
Come posso avviare da un altro mac? Avrei a disposizione un air su cui provare

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Mrblonde88 ha scritto:Come posso avviare da un altro mac? Avrei a disposizione un air su cui provare
Mettendo il tuo in Target Disk Mode, e collegandoli con un cavo thunderbolt (scommetto che ti manca!). Dall'Air, potresti avere accesso a tutte le cartelle dell'infortunato.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Mrblonde88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 01 dic 2015 12:01
Messaggi: 4

Top

cicciopasticcio ha scritto:
Mrblonde88 ha scritto:Come posso avviare da un altro mac? Avrei a disposizione un air su cui provare
Mettendo il tuo in Target Disk Mode, e collegandoli con un cavo thunderbolt (scommetto che ti manca!). Dall'Air, potresti avere accesso a tutte le cartelle dell'infortunato.
Mi manca :cry:

Me lo vado a procurare nel pomeriggio.
Una volta messi al sicuro i file dovrò inizializzare e reinstallare, giusto?

Grazie mille

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Mrblonde88 ha scritto:Una volta messi al sicuro i file dovrò inizializzare e reinstallare, giusto?
Diciamo che sarebbe la via più breve.

Intanto, il grande risultato sarebbe capire quali documenti sono salvi. E copiarli in un luogo sicuro.

A dir la verità, potresti andare a spiluccare tra i files di avvio dell'utente problematico, e tentare di salvare la situazione. Ma potresti perderci un sacco di tempo.

Naturalmente, hai già fatto reset di NVRAM?

Hai provato ad avviare scollegato da internet?
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti