Spazio su chiavetta USB

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

marcguly
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 25 ott 2015 12:16
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di aver postato nella sezione corretta, altrimenti chiedo venia in anticipo.

Con il vecchio sistema operativo, quando si cancellavano i dati da chiavette USB esisteva l'opzione "svuota in modo sicuro" che svuotava definitivamente il cestino. Non ho mai capito perché, ma se non utilizzavo "svuota in modo sicuro", nonostante avessi eliminato i file dalla chiavetta e li avessi eliminati dal cestino sulla chiavetta rimaneva lo spazio occupato, generando nel tempo il problema di non riuscire giù a inserire file nella chiavetta stessa.

Ora, come ho letto ovunque, la comoda opzione "svuota cestino in modo sicuro" non esiste più. I file che cancello dalla chiavetta e poi da cestino mi occupano ancora memoria sulla USB. Ho provato a fare delle ricerche, ma non ho trovato nulla di esaustivo su come fare per liberare lo spazio dalla chiavetta una volta eliminati i file e cancellati dal cestino.

In poche parole svuoto la chiavetta ma lo spazio occupato rimane il medesimo, come posso ovviare? Ho scaricato anche il programma DISK DIAG ma non fa nulla.

Se qualcuno sa come liberare spazio dalle chiavette faccia sapere, immagino che il problema sussista anche con gli hard disk esterni e magari pure con quello interno.

Ringrazio in anticipo

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

marcguly ha scritto:l'opzione "svuota in modo sicuro" che svuotava definitivamente il cestino.
Non è così.

Quella opzione serviva a sovrascrivere i settori con i dati, dopo averli cancellati. Ora con gli SSD è del tutto inutile. Puo' darsi che il tuo Mac avesse qualche problema, se non liberava lo spazio. Dovresti concentrarti su quello.

Prima domanda: in che formato è la chiavetta "incancellabile"?

Seconda domanda: hai per caso installato "DiskDrill" o qualche altra utility non Apple?
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

marcguly
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 25 ott 2015 12:16
Messaggi: 4

Top

la chiavetta è in MS-DOS (FAT 32). Riesco ad accedervi, ma non mi libera lo spazio. Preciso inoltre che sul macbook pro ho ancora yoesmite e funziona per come ho detto, ovvero, svuota cestino in modo sicuro e tutto funziona (magari non correttamente).

Il problema ce l'ho solo sul mac su cui ho installato El Capitan, che conta è stato formattato ex novo prima dell'installazione si el capitan, quindi non dovrebbe dare problemi, almeno credo. App non apple non ne ho sul mac su cui è installato el capitan, sul MacBook Pro invece si, lo devo piallare, però prima voglio risolvere il problema dei dati che rimangono incancellabili

Che tipo di problemi potrebbero portare a cose di questo tipo?

Grazie mille

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

L'hw della chiavetta (microcricche). E' cascata/preso urti?

Devi riprovare a formattarla, anche più volte, con più tools e più formati.

marcguly
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 25 ott 2015 12:16
Messaggi: 4

Top

No non ha preso urti ne è caduta. C'è un formato in particolare consigliato di formattazione? non riesco a capire come mai non si cancellino i files da chiavette e hard disk se non si attiva la modalità "cancella in modo sicuro"... visto che nel nuovo sistema operativo non esiste più...

qualcun altro ha il mio stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

marcguly ha scritto:C'è un formato in particolare consigliato di formattazione?
Il formato consigliato, ovviamente, è Apple esteso (HFS+), journaled, no case sensitive, 1 Partizione, opzione GUID.

Se invece devi adottare un formato buon anche per Windows, devi scegliere ExFAT.

FAT32, lascialo perdere.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

marcguly ha scritto:non si cancellino i files da chiavette e hard disk se non si attiva la modalità "cancella in modo sicuro"
Come già detto, il comando "cancella in modo sicuro" é solo una modalità di cancellazione più approfondita rispetto a quella "semplice". Quest'ultima "taglia" solo l'header (intestazione) dei files, in modo da far considerare al file system come vuoto lo spazio occupato dai clusters. IL s.o. quindi ci riscrive sopra quando gli serve spazio, ma fino a quel momento i dati sono recuperabili mediante specifici software di recupero dati. "Cancellazione sicura" scrive invece 7 volte "zero" su tutti i bit, in modo da distruggere effettivamente il contenuto dei bytes.

In Terminale, coincide con il comando:

Codice: Seleziona tutto

rm -m percorso/nomefile
ed é imperativo, cioé sorpassa i permessi utente (i quali potrebbero esser la causa delle tue mancate cancellazioni).

marcguly
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 25 ott 2015 12:16
Messaggi: 4

Top

Grazie mille delle risposte, provo a formattare la chiavetta in formato ExFAT, poi vedrò se era questo il problema.

In che senso i permessi utente potrebbero inficiare la cancellazione dei dati? io sono amministratore del computer, calcolate inoltre che il computer è stato formattato e quindi tutti gli eventuali pasticci che potevano esservi sopra dovrebbero essere stati cancellati con la formattazione....

Qualcunon sa come verificare i permessi utente? Io sono andato nelle impostazioni generali e poi privacy, ma sembrerebbe tutto a posto, anche nella sezione dedicata agli utenti non mi sembra ci sia qualche cosa di anomalo. Qualcuno potrebbe indicarmi dove andare a guardare meglio e se ci sono dei parametri da configurare in modo tale che non si presentino più questo tipo di problemi?

Grazie

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

tighine ha scritto:In Terminale, coincide con il comando:
Codice:
rm -m percorso/nomefile


ed é imperativo, cioé sorpassa i permessi utente (i quali potrebbero esser la causa delle tue mancate cancellazioni).
marcguly ha scritto:In che senso i permessi utente potrebbero inficiare la cancellazione dei dati? io sono amministratore del computer
marcguly ha scritto:Qualcunon sa come verificare i permessi utente?
Certamente sei amministratore del tuo mac e godi dei privilegi necessari. Ma per quanto riguarda la chiavetta?
Inseriscila nella porta USB, visualizzala col finder, ⌘ + I per ottenere informazioni sul volume, dovresti poter leggere al fondo della finestra che tipo di permessi hai, se di sola lettura o se di lettura e scrittura. Per eventualmente modificarli clicchi sul lucchetto, inserisci la PW e ci lavori.

Immagine
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Per la rimozione di files e cartelle da Terminale il comando equivalente è srm,
come da manuale:

Codice: Seleziona tutto

SRM(1)                                                                                                                                                                                                       SRM(1)

NAME
       srm - securely remove files or directories

SYNOPSIS
       srm [OPTION]... FILE...

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti