PROBLEMA SPAZIO OCCUPATO "FANTASMA"

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

VinCur
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 ott 2015 22:42
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti 8) , sono nuovo del forum. Ho acquistato da poco un MacBook Air da 13 pollici (El Capitan) con 128GB SSD. Date le ridotte dimensioni dell’hard disk spesse volte vado a controllare lo spazio libero :evil: , e da un po’ di tempo a questa parte si è presentato un problema: come spazio libero mi da 90GB circa, ma nella barra colorata sotto mi dice che ho 50GB di applicazioni (aumenta di giorno in giorno); ho anche notato che la sezione altro è sparita. Mi chiedo quindi quale possa essere la causa.
Allegati
Schermata 2015-10-19 alle 21.11.51.png
Schermata 2015-10-19 alle 21.11.51.png (18.08 KiB) Visto 1852 volte

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Il resoconto che si ottiene cliccando su  > Informazioni su questo Mac è abbastanza fedele, ma non è precisissimo. Se vuoi conoscere più in profondità come è occupato lo spazio del tuo HD puoi scaricare una o entrambe queste app:

1) DaisyDisk, direttamente dal sito: https://daisydiskapp.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Ha una versione Free Trial, puoi usarla per capire meglio come è messo l'HD, se vuoi in seguito l'acquisti.

2) GrandPerspective, download da qui: http://grandperspectiv.sourceforge.net/#download" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa è completamente free.

Con queste due App (la prima in particolar modo) avrai una migliore visualizzazione. Forse riuscirai a capire che fine ha fatto "Altro" (non è molto importante, credimi) e soprattutto avrai una panoramica del peso delle varie Applicazioni. 48,12 GB di Applicazioni poco dopo l'acquisto non è male, che diamine hai scaricato? Sicuro di non aver messo in Applicazioni dei file che non siano di App?
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ancor più semplice nella sua lettura, Omnidisksweeper Il quale lista in maniera veramente elementare (nome e dimensione), senza alcun fronzolo, qualsiasi file presente nel computer. E quando dico qualsiasi, sono proprio tutti, ma davvero tutti.

Il software organizza su semplici colonne i nomi files con affianco la loro dimensione, e mette automaticamente in alto i files più grandi (quali che siano, nascosti o visibili, di sistema e non) e poi man mano a scalare fino a quelli di 0 bytes (che comunque si prendono il loro bravo spazio di allocazione, e non sono nemmeno pochi).

Una sola avvertenza d'uso: Omnidisksweeper consente di vedere (e toccare) tutto, ma proprio tutto del contenuto del disco, anche il più recondito e sconosciuto. Per cui nell'usarlo bisogna legarsi le mani per non cancellare parti vitali (e non) di OS X, delle apps e relative/i "temp".

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Lo spazio occupato dalle applicazioni è assolutamente spropositato, specie per un Mac appena acquistato. Controlla bene.

VinCur
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 ott 2015 22:42
Messaggi: 3

Top

Vi ringrazio per i consigli, ma ho già provato vari programmi. Il problema è che non ho installato nulla oltre a office craccato. :oops:
Anche perché come avrete notato lo spazio libero è inconciliabile con quello che presumibilmente è occupato dalle applicazioni

Avatar utente
giammyboy
Stato: Connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Posta la schermata della cartella Programmi con la colonna dimensioni in ordine decrescente (dal + grande al + piccolo).
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

VinCur
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 ott 2015 22:42
Messaggi: 3

Top

Queste sono tutte le applicazioni installate. Stamattina lo spazio delle app è diventato 51GB...senza aver toccato nulla, e continua ad aumentare
Allegati
Schermata 2015-10-20 alle 08.28.29.png
Schermata 2015-10-20 alle 08.28.29.png (71.34 KiB) Visto 1788 volte

rezians
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 feb 2009 16:42
Messaggi: 67

Top

VinCur ha scritto:Salve a tutti 8) , sono nuovo del forum. Ho acquistato da poco un MacBook Air da 13 pollici (El Capitan) con 128GB SSD. Date le ridotte dimensioni dell’hard disk spesse volte vado a controllare lo spazio libero :evil: , e da un po’ di tempo a questa parte si è presentato un problema: come spazio libero mi da 90GB circa, ma nella barra colorata sotto mi dice che ho 50GB di applicazioni (aumenta di giorno in giorno); ho anche notato che la sezione altro è sparita. Mi chiedo quindi quale possa essere la causa.
Anche a me ha dato un "problema" del genere. Credo sia un malfunzionamento: se si sommano tutte le quantità occupate, così come si vede dall'immagine, più lo spazio libero si nota come si superi la capacità dell'intero SSD.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

VinCur ha scritto:Queste sono tutte le applicazioni installate. Stamattina lo spazio delle app è diventato 51GB...senza aver toccato nulla, e continua ad aumentare
Tieni d'occhio le dimensioni dei programmi e cerca di individuare qual'è quella/o che aumenta.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti