problema ridimensionamento finestre

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

noanagraf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 08:56
Messaggi: 14

Top

dopo l’installazione di OS X 10.11 è scomparsa la funzione di ridimensionamento finestre (i tre pallini rosso,giallo,verde) nella finestra APRI delle vari applicazioni, quindi se ad esempio dispongo la finestra a tutto schermo manualmente invece che con il pallino verde (+) al prossimo APRI la finestra torna alle dimensioni di default.

qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? sa a cosa è dovuto e come risolvere?

grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La funzione ritorna con il tasto ALT premuto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

noanagraf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 08:56
Messaggi: 14

Top

credo che tu voglia dire che il tasto ALT serve a far ricomparire la funzione (+) ridimensiona invece che a tutto schermo. il mio problema è che nella finestra APRI non ho proprio i 3 pallini (chiudi/nascondi/ridimensiona). posso solo trascinare la finestra ma la prossimo APRI torna alle dimensioni precedenti.
allego un istantanea per spiegarmi meglio.

grazie.
Allegati
esempio.jpg
esempio.jpg (81.4 KiB) Visto 1874 volte

noanagraf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 08:56
Messaggi: 14

Top

formattato tutto, installato ex novo El Capitan, installate le varie applicazioni, stesso risultato.
a questo punto mi sorge un dubbio: OS X El Capitan è proprio cosi?! cosa è un bug? una dimenticanza? una novità?

qualcuno può darmi riscontro che non ci sono i pallini per il ridimensionamento nella finestra APRI delle vari applicazioni.

grazie.
Allegati
el capitan.jpg
el capitan.jpg (84.83 KiB) Visto 1836 volte
yosemite.jpg
yosemite.jpg (75.19 KiB) Visto 1836 volte

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ma l'ultima finestra postata è di Yosemite? ma non ha l'interfaccia nuova e piatta?

noanagraf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 08:56
Messaggi: 14

Top

forse è quello precedente, ho fatto l’istantanea da un altro mac, non ho controllato. ma quello che mi interessa è EL CAPITAN è su quello che non capisco dove sono fini ti i 3 pallini.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ok, la mia era una curiosità banale…
non so risolvere il tuo problema, ho cercato dove potevo cercare ma non ho trovato corrispondenze a questa rogna.
cmq ElCap non è così, di questo sono sicuro, e non penso nemmeno che sia un bug visto che è capitato solo a te.
hai provato ad avviare in modalità safe boot con il maiuscolo?
copio/incollo:

"Il safe boot disabilita la maggior parte dei componenti accessori del sistema e carica solo le estensioni essenziali. Aiuta a individuare estensioni difettose (per esempio un driver di stampante). Il safe boot provoca in controllo della struttura delle directory sul disco di avvio. Certi componenti del sistema, dopo un safe boot, non funzionano (per esempio il lettore DVD o la scheda AirPort). La cosa è normale e tutto torna a posto dopo un riavvio normale."

noanagraf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 08:56
Messaggi: 14

Top

mi vuoi dire che tu ad esempio da PHOTOSHOP nella finestra APRI hai i 3 pallini (chiudi/nascondi/ridimensiona) ??

potresti postarmi un istantanea, per favore.

grazie.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

opporcocane… ho capito fischi per fiaschi…
avevo capito le finestre del finder! che cojone.

sisi… è proprio così su ElCap… figurati che non ci avevo nemmeno mai fatto caso…
Ultima modifica di albertocchio il dom, 18 ott 2015 12:01, modificato 1 volta in totale.

noanagraf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 08:56
Messaggi: 14

Top

non ti seguo più

noanagraf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 08:56
Messaggi: 14

Top

ah, ok, ma hai provato da PHOTOSHOP? che è quello che ho preso da esempio. li li vedi?

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

noanagraf ha scritto:non ti seguo più
mi era sfuggita una parola: APRI
…e continuo a non voler usare gli occhiali…

si, hai ragione tu, non ci sono

noanagraf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 08:56
Messaggi: 14

Top

questo da una parte mi rincuora, pensavo fosse un problema solo mio, figurati che ho formattato un mac per installare tutto pulito. ma dall’altra mi deprime un pò, come è possibile che adesso ogni volta che eseguo apri da un applicazione devo ridimensionare la finestra manualmente per poterla avere a tutto schermo e non dovere sfogliare in un anteprima ridotta!??

noanagraf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 08:56
Messaggi: 14

Top

rinnovo il mio HELP.

se qualcuno riesce a risolvere mi faccia sapere. a mio parere questo è davvero un punto a sfavore di OSX 10.11.

vedremo.

grazie.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

noanagraf ha scritto:questo da una parte mi rincuora, pensavo fosse un problema solo mio, figurati che ho formattato un mac per installare tutto pulito. ma dall’altra mi deprime un pò, come è possibile che adesso ogni volta che eseguo apri da un applicazione devo ridimensionare la finestra manualmente per poterla avere a tutto schermo e non dovere sfogliare in un anteprima ridotta!??
è lo specchio dei tempi, ognuno usa i suoi metodi, io non ne ho mai avuto bisogno ma che vuoi che sia un utente con un abitudine di fronte a milionate che non sanno quello che vogliono e aspettano mamma Apple per farselo indicare?
guarda cos'è successo con Lightroom 6.2… un'opzione sbagliata da parte degli ingegneri e si è scatenata un guerra [giustamente, aggiungo], purtroppo non è il tuo caso… mi sa che ti ci devi abituare…

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti