Errore pacchetto "Essentisls.pkg" mentre installa El Captain

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Tarta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 nov 2012 13:36
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Possiedo un Macbook Unibody e ho scaricato l'aggiornamento per El Captain.
Mentre si sta installando ad un certo punto l'installazione s'interrompe e mi compare il messaggio che l'installazione non può continuare per la mancanza del pacchetto "Essentials.pkg" e quindi di riavviare; però ravviando mi fa sempre la solita storia e quindi non posso tornare indietro o avviare il mac con Yosemite installato.
Ho perso tutto? vero?
Aiutatemi vi prego!

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Avevo pensato al file di installazione corrotto (siamo in Italia, eh?). Poi ho trovato questo:

https://discussions.apple.com/thread/6600995" onclick="window.open(this.href);return false;

In pratica sembra che rimettendo la ram originale (sempre che tu l'abbia cambiata) si risolva.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

... e di sicuro non hai perso i tuoi dati!
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

giginx ha scritto:Avevo pensato al file di installazione corrotto (siamo in Italia, eh?). Poi ho trovato questo:

https://discussions.apple.com/thread/6600995" onclick="window.open(this.href);return false;

In pratica sembra che rimettendo la ram originale (sempre che tu l'abbia cambiata) si risolva.
Certo che apple sta diventando sempre più "misteriosa"
ho aggiornato la ram il giorno stesso che ho acquistato l'iMac gennaio 2010 (ram certificata e garantita a vita dal sito Buydifferent)
mai un problema, dopo un uso intensivo di quasi 5 anni.
Tutti i test hardware hanno SEMPRE dato esIto positivo, e adesso?? per installare "EL CAPITAIN" dovrei montare la ram originale.......
Se effettivamente così fosse, sono seriamente preoccupato (incazzato è il temine più adatto) e sempre meno attratto da un sistema che è sempre stato all'avanguardia su tutti i fronti, a quanto pare il vento sta cambiando (in peggio naturalmente)
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Giovanni Zucconi, in effetti Apple è sempre stata un po' "esigente" sull'upgrade dei suoi componenti [vedi firmware ad hoc], intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

e provare con una USB bootable con ElCapitan?

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

albertocchio ha scritto:e provare con una USB bootable con ElCapitan?
Non ci fai nulla, con la chiavetta bootable, ho perso 3 giorni senza arrivare a nulla.
Stasera ho portato su dalla cantina lo scatolone per portare l'imac in assistenza, ma ho voluto provare a montare la ram originale (a dire la verità non era neanche la sua ram di origine ma dell'altro imac che ho in casa) e......... "udite udite" è andato al primo tentativo!!
Il mio fornitore (buydifferent) mi aveva confermato il problema che a quanto pare è noto.
Per cui, il mac rimane a casa, sistema operativo installato ed ora ripristiniamo i dati da Time Machine!!!

Tutto risolto al momento!
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

È un problema noto ma la causa non mi pare che sia tanto nota o per lo meno tanto chiara. In giro per la rete c'è chi dice che è un problema di RAM non originali e altri dell'installer del OS X.

Le mie RAM non sono quelle originali e ho avuto lo stesso problema, però avevo risolto scaricando di nuovo Yosemite dall'App Store. Quindi come vedi, nel tuo caso sembra sia stato un problema di RAM, mentre nel mio dell'installer!

Strano che Apple non abbia risolto o per lo mento scoperto la causa visto che sembra che sia un problema ricorrente negli ultimi aggiornamenti dell'OS, credo a partire da Mavericks, ma forse anche da prima. :roll:
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

Zacksit ha scritto: È un problema noto ma la causa non mi pare che sia tanto nota o per lo meno tanto chiara. Avevo risolto scaricando di nuovo Yosemite dall'App Store.
Invece a me (in apple store) come ho accennato al problema mi è stato subito chiesto se la ram era quella originale.
Avevo preso appuntamento, perchè la ram originale l'avevo venduta, poi ho smontato la ram dall'imac di mio figlio, l'ho montata sul mio e l'installazione è andata fino in fondo senza problemi, dopo ho rimesso quella che c'era prima e tutto è ritornato normale!
È chiaro che nell'installer degli ultimi sistemi operativi qualche diavoleria riconosce i moduli ram non originali.
Che dire? Tutto risolto, ma quanto tempo perso per nulla.........
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti