iMac non si avvia dopo El Capitan

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

natamac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 22:35
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti
Ho appena scaricato El Capitan per aggiornare il sistema operativo
Dopo aver atteso una mezzoretta (il tempo previsto diminuiva gradualmente) la barra di progressione si è bloccata, il cursore compare con una rotella arcobaleno e sono ferma così da più di un'ora. Che faccio? Spengo dal pulsante? Non sembra aver intenzione di sbloccarsi... Solo voi potete aiutarmi ..... Grazie grazie grazie in anticipo!!!

Aggiungo che si tratta di un IMac 2012...
Precedentemente usavo Mountain Lion, non avevo mai aggiornato l'OS
Allegati
IMG_1712.jpg
IMG_1712.jpg (13.89 KiB) Visto 19089 volte

GiuliaTata
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 ott 2015 23:39
Messaggi: 2

Top

Ciao! Anche io ho il tuo stesso problema :? Ho provato anche a spegnere dal pulsante e riaccendere ma non cambia nulla.
Però ho notato che quanto lo accendo inizialmente la barra è di colore grigio più scuro e sembra procedere dopodiché fa qualche passo indietro, diventa grigio più chiaro come nella tua foto e non si muove più (non so se può essere un'informazione utile per gli utenti più esperti).
Spererei in qualche soluzione senza formattazione perché ingenuamente non ho fatto il backup.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e per ogni suggerimento.

natamac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 22:35
Messaggi: 6

Top

Ciao Giulia, credo di aver appena trovato la soluzione!
Le varianti di grigio chiaro e scuro secondo me le vediamo solo noi perché cominciamo ad avere le allucinazioni a forza di fissare la barra... :D
Mi sono rassegnata a spegnere, ho riacceso: lo stesso.
Poi ho fatto l'avvio sicuro: ho spento e quando ho riacceso, appena ho sentito il suono di avvio ho premuto SHIFT (maiuscole) e l'ho lasciato non appena è comparsa la mela.
In questo modo, pur mettendoci un'eternità, si è avviato, mi ha chiesto di confermare password varie, e finalmente è ripartito, con El Capitan installato.
Poi ho riavviato (per tornare alla modalità normale, e non più "sicura") ed è andato a buon fine.
Ora mi sto già disperando per tutte quelle applicazioni che non funzionano più dopo l'aggiornamento...
Mail va in crash dopo 10 secondi dal lancio.
Ma questo, se il problema persiste e se nessuno mi risponde qui, diventerà un nuovo topic (suona come una minaccia, lo so).
Prova a fare come ho fatto io!!!! E fammi sapere ;)

GiuliaTata
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 ott 2015 23:39
Messaggi: 2

Top

Grande! Ha funzionato! Grazie mille :D :

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Mi inserirei in questo topic, approfittando del titolo, per passarvi un'indicazione su un potenziale problema con l'aggiornamento a El Capitan.

Il sintomo:
1) Mac aggiornato a El Capitan, funzionante.
2) Si spegne il Mac, e non si riavvia più: rimane bloccato sulla barra in progressione.

Il motivo:
Nella cartella /System/Library/Extensions/ o /Library/Extensions/ sono presenti alcuni .kext non firmati, cioè con l'attributo Obtained from: Not Signed

La soluzione l'hanno trovata sul forum OWC (sempre sia lodato!) ed è stata riportata sul forum Apple:
Now for the fix after you get the machine to boot:
1) Open Terminal in /Applications/Utilities
2) Enter "system_profiler SPExtensionsDataType > ~/Desktop/kextList.txt" without the quotes and hit return(this will take a while to run).
3) There should now be a kextList.txt file on your desktop, open it and press both the "Apple(Command)" and "F" keys to bring up the find.
4) In the find field insert "Obtained from: Not Signed" Copy the destination to the .kext file to a list for use later. (Click next to cycle through all of them.) Example: /System/Library/Extensions/JMicronATA.kext
5) Browse your drive to /System/Library/Extensions and remove any of the unsigned kext files.
6) Reboot and you should be all set.
In sostanza, prima cosa bisogna riuscire ad avviare il Mac.
Poi, si va a caccia dei .kext non firmati (di solito sono avanzi di troiate tipo MacKeeper, EltimaAsync.kext, driver di stampanti HP... la casistica è ampia).
Si eliminano quelli (e si prende nota di quale applicazione li ha creati, e si elimina anche quella), e si è a posto.

Nel caso non si riesca ad avviare normalmente, si puo' avviare dalla partizione Recovery (cmd R all'accensione). Oppure in Safe Mode (tasto S all'accensione). E poi applicare la procedura.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

titta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 lug 2014 06:26
Messaggi: 3

Top

Anche a me è capitato di veder bloccato il mio iMac ....alla linea di partenza. Non essendo riuscito ad avviarlo in altra maniera per ben due volte ho dovuto reinstallare El Capitan. Adesso ho paura a spegnerlo perché non so se si ri-avvierà.
Nel frattempo mi è apparso sulla scrivania un messaggio con cui venivo avvisato che SXUPTP.kext (System extension) è incompatibile con El Capitan e non può essere utilizzato. Probabilmente il blocco ai nastri di partenza dipendeva da questo contrasto.
Ho provveduto ad eliminarlo. Ciò nonostante ho timore di spegnere l'Imac.
Ho scoperto che il driver si riferisce a BELKIN NETWORK USB HUB. Ma io non ho mai installato un accessorio di rete ed il relativo driver della Belkin.
Qualcuno sa dirmi a cosa si riferisce? per sapere se posso farne tranquillamente a meno, oppure debbo cercare di aggiornarlo (ma come?)
Spero di essere stato utile.
Grazie

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

cicciopasticcio ha scritto:
In sostanza, prima cosa bisogna riuscire ad avviare il Mac.
Poi, si va a caccia dei .kext non firmati (di solito sono avanzi di troiate tipo MacKeeper, EltimaAsync.kext, driver di stampanti HP... la casistica è ampia).
Si eliminano quelli (e si prende nota di quale applicazione li ha creati, e si elimina anche quella), e si è a posto.

Nel caso non si riesca ad avviare normalmente, si puo' avviare dalla partizione Recovery (cmd R all'accensione). Oppure in Safe Mode (tasto S all'accensione). E poi applicare la procedura.
E se lo si facesse prima di installare El Capitan?

Mi spiego: sono ancora fermo a Yosemite aspettando il primo aggiornamento di El Capitan (un po' per scaramanzia e poi perché non sono mai stato fra gli "early adopters") e spinto dal tuo suggerimento ho cercato questi file trovandone 6:

/System/Library/Extensions/AppleUSBEthernetHost.kext

/System/Library/Extensions/JMicronATA.kext

/System/Library/Extensions/Soundflower.kext

/System/Library/Extensions/AppleMobileDevice.kext

/System/Library/Extensions/AppleUSBEthernetHost.kext

/System/Library/Extensions/EyeTVCinergyXSAudioBlock.kext

A parte il terzo e il sesto gli altri sono illustri sconosciuti.
Cancellandoli inoltre non so cosa combinerei (a parte EyeTv e Soundflower).
Tu che faresti: li cancelleresti con i relativi software prima di installare El Capitan?
O rischieresti sapendo in fondo cosa fare in caso di insuccesso?
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Giobatta io mi trovo nella tue condizioni, neanche io sono un early adopter e non ho intenzione di installare El Capitan sul mio iMac prima di qualche mese, forse lo farò ai primi del prossimo anno.
L'ho però installato su un volume esterno, prima come semplice aggiornamento su Yosemite e poi con installazione pulita (e anche così la differenza fra i due tipi di installazione si percepisce).
La caccia al "kext" alieno la si può anche cominciare prima dell'installazione (anzi, sarebbe persino preferibile oltre che più logico) ma a mio avviso (e come regola generale ormai) le nuove installazioni di OS X devono essere fatte partendo da zero, su un hard disk inizializzato e ripulito da ogni scoria (ovviamente è una procedura più lunga e seccante ma è la più sicura).

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Kernel Panic ha scritto:Giobatta io mi trovo nella tue condizioni, neanche io sono un early adopter e non ho intenzione di installare El Capitan sul mio iMac prima di qualche mese, forse lo farò ai primi del prossimo anno.
L'ho però installato su un volume esterno, prima come semplice aggiornamento su Yosemite e poi con installazione pulita (e anche così la differenza fra i due tipi di installazione si percepisce).
La caccia al "kext" alieno la si può anche cominciare prima dell'installazione (anzi, sarebbe persino preferibile oltre che più logico) ma a mio avviso (e come regola generale ormai) le nuove installazioni di OS X devono essere fatte partendo da zero, su un hard disk inizializzato e ripulito da ogni scoria (ovviamente è una procedura più lunga e seccante ma è la più sicura).
Hai assolutamente ragione... ma che scocciatura mortale!! :evil:
Devo essere in stato di grazia per farlo e anche per questo preferisco aspettare (magari qualche giorno di ferie). :coffee:
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Giobatta ha scritto:E se lo si facesse prima di installare El Capitan?
Ottima idea!
Giobatta ha scritto:/System/Library/Extensions/JMicronATA.kext
Qusto di sicuro è bloccante.

Ma qual è il problema? Trascini i 6 .kext incriminati fuori dalla cartella Estensioni (con i dovuti accorgiment), così se scopri che non puoi vivere senza, li rimetti in servizio. Ma così sei sicuro che l'installazione di El Capitan andrà a buon fine.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Giobatta ha scritto: ....... spinto dal tuo suggerimento ho cercato questi file trovandone 6:

/System/Library/Extensions/AppleUSBEthernetHost.kext

/System/Library/Extensions/JMicronATA.kext

/System/Library/Extensions/Soundflower.kext

/System/Library/Extensions/AppleMobileDevice.kext

/System/Library/Extensions/AppleUSBEthernetHost.kext

/System/Library/Extensions/EyeTVCinergyXSAudioBlock.kext

A parte il terzo e il sesto gli altri sono illustri sconosciuti.
Cancellandoli inoltre non so cosa combinerei (a parte EyeTv e Soundflower).
Tu che faresti: li cancelleresti con i relativi software prima di installare El Capitan?
O rischieresti sapendo in fondo cosa fare in caso di insuccesso?
In realtà ne hai trovati cinque, perché hai scritto due volte AppleUSBEthernetHost.kext, che peraltro ritroverai anche su OS X 10.11 (scrivo da El Capitan in questo momento) come troverai anche AppleMobileDevice.kext (evidentemente tanto alieni non sono questi .kext).
In definitiva credo che quella trovata da Ciccio sia solo una delle possibili soluzioni a questo tipo di problemi, la sicurezza di non iniziare col piede sbagliato con una nuova versione di OS X possiamo averla solo rassegnandoci all'idea di fare una (in genere risolutiva) installazione pulita (e parlo anche basandomi su precedenti esperienze personali).

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Kernel Panic ha scritto:
Giobatta ha scritto: ....... spinto dal tuo suggerimento ho cercato questi file trovandone 6:
In realtà ne hai trovati cinque, perché hai scritto due volte AppleUSBEthernetHost.kext, che peraltro ritroverai anche su OS X 10.11 (scrivo da El Capitan in questo momento) come troverai anche AppleMobileDevice.kext (evidentemente tanto alieni non sono questi .kext).
Pardon... :oops:
Kernel Panic ha scritto:In definitiva credo che quella trovata da Ciccio sia solo una delle possibili soluzioni a questo tipo di problemi, la sicurezza di non iniziare col piede sbagliato con una nuova versione di OS X possiamo averla solo rassegnandoci all'idea di fare una (in genere risolutiva) installazione pulita (e parlo anche basandomi su precedenti esperienze personali).
Infattamente e spessatamente vero... (tento di aggrapparmi a qualche scusa - grazie Ciccio! - ma temo che mi rassegnerò come ho già fatto in passato) :cry:
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

E' toccato anche a me.

Non so ancora se il mio caso sia esattamente lo stesso di quelli già visti qui, sto facendo qualche controllo.

Sintomi: torno a casa (lascio sempre il mac in standby) e muovo il pad, vedo lo schermo di login, ma con la maledetta pallina che gira. Non c'è verso di poter inserire la password.

Spengo e riavvio, resta fermo con la barra di caricamento all'80-90 per cento. Attendo ma non succede nulla, spengo.

Avvio in Single user mode parte e al prompt risponde, faccio un filesystem check ed è a posto, riavvio, niente, torna "appeso" sulla barra.

Avvio in recovery mode e per prima cosa ri-controllo il disco, adesso è un'eternità che sta controllando e la cosa non mi piace per niente :-( sta fermo da parecchi minuti su "Load and verify Segment cleaning"

Vi faro' sapere...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ahi ahi, nonostante i tentativi, temo il mio problema sia altro. Il mac si è riavviato, ma adesso, nel silenzio della sera sento strani rumori di hard disk (ho il fusion drive) disco ko? Ho inserito la pw e è riapparsa la palla che gira, ora è piantato sul login.

Certo però che dopo ben due check del disco andati bene. Non sono sicuro di cosa stia succedendo.

...Edit...

Ho capito, s'è rotta la parte meccanica del fusion drive. Quindi il sistema parte a metà o in safe mode, perché non carica nulla del profilo utente, arriva alla schermata di login, poi si pianta, perché non riesce a caricare dal disco meccanico il profilo dell'utente, mentre il S.O. sta tutto sull'SSD.

Vado a ravanare le guide di ifixit prima di decidere il da farsi...
Ultima modifica di Uno_qualunque il mer, 14 ott 2015 23:32, modificato 1 volta in totale.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se senti rumori di HD...
Avvia in modalità sicura e prova Smart utility x vedere se son già stati marcati settori danneggiati..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti