El Capitan (Aggiornamenti)

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Salumi a tutti...

Racconto la mia prima disavventura con El Capitan...

Per questioni di sicurezza, facevo uso di una app (free) che fa la cifratura al volo su dropbox. Si chiama 'Boxcryptor classic' da non confondere con il fratello maggiore 'Boxcryptor'.
Questa ottima app, disponibile su tutte le piattaforme (WIN, OSX, IOS, ANDROID, LINUX) permetteva da qualsiasi ambiente di poter operare sulla cartella dropbox cifrata senza problemi e in modo trasparente.

Questa applicazione non aveva limiti di device connessi alla cartella privata, l'unico limite della versione free erano sostanzialmente 2:
1) Impossibilità di aprire più di un volume cifrato alla volta.
2) Non cifrava il nome del file

Limitazioni che per il mio uso erano assolutamente sostenibili.

Con l'arrivo di El Capitan, la versione di 'Boxcriptor classic' non funziona più e loro informano che questa versione non verrà più aggiornata e supportata e consigliano di passare alla versione più recente e più 'potente' denominata Boxcryptor (senza classic).
La provo subito, e sostanzialmente funziona allo stesso modo tranne che per un paio di cosette.
1) Per problemi di gioventù Finder va in crash ogni 3x2 quando si usa la cartella cifrata...
2) !!!! E' possibile connettere alla cartella cifrata 2 soli dispositivo alla volta !!!!!

Con questa limitazione il programma perde qualsiasi scopo e utilità, visto che tra ipad e computer, ho più di 6 devices da collegare. Limitazione che 'sparisce' se si passa alla versione a pagamento, che però ha un costo di 36€ annui, e se dopo un anno smetti di pagare, ritorni alla versione free con le limitazioni. Di conseguenza paghi una tassa di utilizzo e la cosa è incompatibile con il mio pensiero, considerando il tipo di app.

Ho fatto un po' di ricerche per vedere se c'è un degno sostituto, ma o per un motivo o per l'altri (In particolare su El Capitan funzionano molto male, oppure non sono 'on the fly') sono rimasto a secco...

Ho provato Viivo, che è stato cestinato dopo 10 minuti.
Ho provato sookasa, che sooka di brutto ed passato al cestino quasi nell'immediato. Qualsiasi file tentavo di copiare nella cartella cifrata, faceva andare in crash Finder.
Ho provato infine Cloudfogger, ma non cifra/decifra on the fly. Bisogna utilizzare la loro applicazione per cifrare/decifrare il file. Inutile.

In definitiva per il momento ho soccombuto e i file sono parcheggiati su dropbox non cifrati in attesa di una soluzione...

per il resto, sostanzialmente non ho avuto particolari problemi, appare più veloce, in particolare negli accessi alle risorse in rete e nel complesso a parte lo sfondo non noto alcuna differenza rispetto a yosemite.
Le decine, ma che dico, le centinaia, ma che dico, le migliaia di nuove funzioni, al momento non si fanno vedere per come lo utilizzo, per il momento lo sto vedendo come un minor update.

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ma a voi Mappe la individua la posizione attuale?
Sì. Hai cambiato router di recente?

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Phate ha scritto:Ma a voi Mappe la individua la posizione attuale?
A me dice sempre "Mappe non può individuare la posizione attuale"
A me la individua perfettamente. A questo punto, visti i vari problemi che ha questo nuovo OS credo proprio di aver avuto una grossa botta di fortuna visto che già da subito non mi ha dato problemi. Non ho nemmeno fatto un'installazione pulita: mi sono limitato a disinstallare Flash Player e altri programmi manualmente, poi terminato il download di El Capitan l'ho reinstallati nuovamente....
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Comunque sia, la localizzazione sul Mac, essendo questi sprovvisti di GPS, viene effettuata in maniera un po' particolare.

Dispositivi come iPhone, dotati di GPS e con la wireless attiva, periodicamente scansionano i router wireless presenti nell'area e inviano ad Apple le informazioni assieme alle coordinate GPS.
A questo punto quando un Mac chiede di essere localizzato, viene mandata una richiesta ad Apple specificando i router nelle vicinanze. Apple a quel punto ritorna le coordinate GPS corrette.

Quindi se cambiate router o lo spostate è possibile che la posizione non venga rilevata o venga segnalata erronea :).

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Grazie Zen :wink:

anche se sprovvisto di GPS, il Mac mi restituisce la posizione esatta come su gli iCosi....anzi devo dire che è ancor più preciso visto che mette anche il numero civico esatto :shock:
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Idem per me, tranne per il n. civico preciso. Ma usano un'immagine satellitare antica perché sulla mappa il Ponte Rita Levi-Montalcini aka Ponte della Scienza è ancora in costruzione allo stato embrionale mentre oggi è adulto e vaccinato e abbraccia le due sponde d'er Biondo :-D
Ultima modifica di Zacksit il sab, 03 ott 2015 00:00, modificato 1 volta in totale.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Fabrycult ha scritto:
Phate ha scritto:Ma a voi Mappe la individua la posizione attuale?
A me dice sempre "Mappe non può individuare la posizione attuale"
A me la individua perfettamente. A questo punto, visti i vari problemi che ha questo nuovo OS credo proprio di aver avuto una grossa botta di fortuna visto che già da subito non mi ha dato problemi. Non ho nemmeno fatto un'installazione pulita: mi sono limitato a disinstallare Flash Player e altri programmi manualmente, poi terminato il download di El Capitan l'ho reinstallati nuovamente....
Quindi per avere la stessa identica botta di fortuna consigli di rimuovere Flash Player prima di installare? :joker: Cos'altro sarebbe meglio togliere prima? il pacchetto Office?
A questo punto, visto che ho una vecchia signora benché ancora piuttosto arzilla :) , mi sa che aspetterò qualche settimana che arrivino altri aggiornamenti prima di installarlo.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Jack Nicklaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 26 mag 2011 15:28
Messaggi: 184
Località: Terni

Top

Ho piallato tutto perché era troppo lento, ed in effetti è notevolmente migliorato. Ancora un po' lento nell'avvio ma migliorato nell'uso, ma in fase di riavvio si è piantato. Problemi del genere con Yosemite e Lion non ce l'avevo. Posso controllare qualche log di sistema per controllare cosa possa dargli noia?
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3
iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

qualcuno ha provato il Live Partitions su un HD che non sia una USB key?
secondo voi è affidabile?

Jack Nicklaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 26 mag 2011 15:28
Messaggi: 184
Località: Terni

Top

Accendo il MacMini e la barra si blocca in prossimità del 75%. Stufo prendo il drive usb LG e il disco di OSX Lion e faccio partire il boot da CD tramite il tasto ALT. Simbolo del divieto, prendo il disco di Snow Leopard e mi si apre il drive quando provo a fare il boot. Come si dice dalle vostre parti "m'agg scassa a wallar" e faccio un bel rese della NVRAM. Ripartito El Capitan senza problema alcuno, e anche moderatamente veloce. Perché questo? Non riesco a capirne la logica!

Teoricamente avessi fatto l'Internet Ricovery cosa mi avrebbe messo sul mio Mini Mid 2011? Lion giusto?
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3
iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Scarico el capitano, creo chiavetta con osx in questione, mi faccio un bel backup con TM, riavvio e premo tasto ALT, seleziono boot chiavetta, gli dico di installare su ssd samsung... passa il tempo.... .... ..... e adesso mi ritrovo come se avesse fatto un upgrade :shock: nel senso che non è un installazione bella pulita... forse quando lo installo lo devo radere io l' ssd con utility disco :D :naka:
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Ecco, questo mi sembra un articolo davvero interessante che può servire per risolvere tanti problemi :-D

http://osxdaily.com/2015/10/02/hide-os- ... app-store/" onclick="window.open(this.href);return false;
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

lorefly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2009 19:56
Messaggi: 55

Top

Ciao a tutti....
Saro' fuoriluogo...
Ma nessuno ha provato a installare sul mio imac 27 metà 2011 win 10 con El capitan e boot camp 6.0
Se si qualcuno può postare una guida?
Grazie

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Jack Nicklaus ha scritto: ..... Teoricamente avessi fatto l'Internet Ricovery cosa mi avrebbe messo sul mio Mini Mid 2011? Lion giusto?
Non è che ci abbia capito molto (colpa mia ovviamente) ma se dalla partizione di recupero avessi cliccato su "Installa OS X" (o come si chiama adesso) avresti reinstallato il sistema operativo che hai attualmente in uso.




sauro69 ha scritto: ..... e adesso mi ritrovo come se avesse fatto un upgrade :shock: nel senso che non è un installazione bella pulita... forse quando lo installo lo devo radere io l' ssd con utility disco :D :naka:
Ovvio, che credevi, che l'installer di El Capitan ti inizializzasse il volume di avvio senza la tua autorizzazione?
Dovevi pensarci tu ovviamente (clic sul menù Utility in alto, aprivi Utility Disco e facevi terra bruciata di tutto) prima di procedere all'installazione.



a-mac ha scritto:Ecco, questo mi sembra un articolo davvero interessante che può servire per risolvere tanti problemi :-D

http://osxdaily.com/2015/10/02/hide-os- ... app-store/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mooolto spiritoso ......

lorefly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2009 19:56
Messaggi: 55

Top

lorefly ha scritto:Ciao a tutti....
Saro' fuoriluogo...
Ma nessuno ha provato a installare sul mio imac 27 metà 2011 win 10 con El capitan e boot camp 6.0
Se si qualcuno può postare una guida?
Grazie

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti
ma nessuno mi sa dare una mano??
ci lavoro con windows e ne avrei bisogno ma lo voglio installare con Boot Camp e non con macchine virtuali.
grazie

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti