El Capitan (Aggiornamenti)

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Non lo sapevo. Ho un disco SSD Apple sul mio iMac è quella funzione l'ho usata pochissimo.
Dunque non v'è modo di cancellare i file in modo definitivo su SSD?
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Catalambano ha scritto:Non lo sapevo. Ho un disco SSD Apple sul mio iMac è quella funzione l'ho usata pochissimo.
Dunque non v'è modo di cancellare i file in modo definitivo su SSD?
Ci pensa il sistema stesso dell'SSD usando il GARBAGE COLLECTION a rendere liberi i blocchi non usati marcati come eliminati. Al pari della deframmentazione, anche la cancellazione sicura è controproducente sulle memorie a stato solido, riducendo, di fatto, la vita dell'unità a causa di cicli di scrittura ripetuti e, chiaramente, inutili.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Catalambano ha scritto:Non lo sapevo. .....
Infatti questo è un dettaglio tecnico importante poco noto ai più, che Apple dovrebbe spiegare meglio agli utenti visto che adesso monta nei suoi Mac unità a stato solido o fusion drive.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Ma la versione definitiva non doveva essere disponibile come aggiornamento oggi? Non ce n'è traccia sull'App Store.

http://www.apple.com/it/pr/library/2015 ... orrow.html
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Uscirà stasera come al solito...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

In California è ancora mattino presto ;-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Sarà disponibile dalle 18 come al solito. Ma tanto i server saranno intasati.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Grazie, in fondo è logico, visto il fuso orario con Cupertino, anche se pensavo che in Italia sarebbe stato rilasciato dalla Apple Italia.
Però ho un dubbio, il comunicato stampa dice:

«El Capitan supporta tutti i Mac introdotti nel 2009 e in data successiva e alcuni modelli introdotti nel 2007 e 2008».

Ma non specifica quali, io ho un metà 2007 (6GB di RAM) su cui gira con Yosemite con un piccolo problema (ogni tanto va in KP) che speravo si risolvesse con El Cap... chissà se sarà disponibile per il mio modello.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Uno_qualunque ha scritto:In California è ancora mattino presto ;-)
Non avevo ancora visto la tua risposta :)
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ma non specifica quali, io ho un metà 2007 (6GB di RAM) su cui gira con Yosemite con un piccolo problema (ogni tanto va in KP) che speravo si risolvesse con El Cap... chissà se sarà disponibile per il mio modello.
Probabilmente la causa non è il sistema e quindi difficile che si risolva con El Capitan.
In ogni caso tutti i Mac che supportano Yosemite dovrebbero essere aggiornabili a El Capitan.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Zen ha scritto:
Ma non specifica quali, io ho un metà 2007 (6GB di RAM) su cui gira con Yosemite con un piccolo problema (ogni tanto va in KP) che speravo si risolvesse con El Cap... chissà se sarà disponibile per il mio modello.
Probabilmente la causa non è il sistema e quindi difficile che si risolva con El Capitan.
In ogni caso tutti i Mac che supportano Yosemite dovrebbero essere aggiornabili a El Capitan.
Ne avevo già discusso altrove sul forum, comunque il problema si è riscontrato subito dopo avere fatto il grande salto da Snow Leopard con un'installazione pulita. All'inizio succedeva abbastanza spesso, ma poi via via che aggiornavo Yosemite la frequenza si riduceva, ora succede, e non sempre, una o due volte al giorno. È per questo che pensavo che con El Capitàn avrebbe potuto risolversi.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Kernel Panic ha scritto:
Catalambano ha scritto:Non lo sapevo. .....
Infatti questo è un dettaglio tecnico importante poco noto ai più, che Apple dovrebbe spiegare meglio agli utenti visto che adesso monta nei suoi Mac unità a stato solido o fusion drive.
Già che ci sono pongo un altra domanda in tema di dettagli tecnici non ben chiariti da Apple (scusate se vado OT, eccezionalmente): con gli SSD Apple montati già in fabbrica il Trim è abilitato di default, vero?
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb


Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Catalambano ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:
Catalambano ha scritto:Non lo sapevo. .....
Infatti questo è un dettaglio tecnico importante poco noto ai più, che Apple dovrebbe spiegare meglio agli utenti visto che adesso monta nei suoi Mac unità a stato solido o fusion drive.
Già che ci sono pongo un altra domanda in tema di dettagli tecnici non ben chiariti da Apple (scusate se vado OT, eccezionalmente): con gli SSD Apple montati già in fabbrica il Trim è abilitato di default, vero?
L'eccezione sarebbe se non si andasse OT ;)

Certo, il trim è abilitato di default sulle unità apple.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ho come l'impressione che questo sarà l'ultimo aggiornamento per il mio iMac.... (e anche per il MacMini) :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti