ciao baf, mi inserisco anch’io per cercare di darti una mano.
Mi baso sul messaggio che hai ricevuto.
In rete ho trovato 2 riferimenti a più discussioni che ritengo piuttosto interessanti.
Sono da Apple Support Community e da
www.reddit.com.
Mi sono fermato sul primo intervento dalla Support Community perché al suo interno ho trovato una spiegazione plausibile su quel messaggio ed in particolare sul codice errore 403.
Riporto alcuni passaggi:
"403" Indica che si è verificato un errore durante la connessione a un server (server di aggiornamento di Apple). Quindi, prova a utilizzare Ethernet.
PS: HTTP 403 è un blocco sul server Apple, il che significa che il file richiesto è bloccato dalla politica del server. Non mi aspetterei che la scelta tra Wi-Fi o Ethernet faccia la differenza in quanto entrambi accederanno a Internet dallo stesso router e dallo stesso indirizzo IP e poiché MacBook Air non dispone di connessione Ethernet, il che rende quel percorso più complicato in quanto necessita di un chiavetta. Ancora una volta, HTTP 403 è un blocco del server, non un problema locale.
Ma c’è ne sono tanti altri da leggere.
Potresti trovare la soluzione anche per te.