MRT + Softwareupdate, Cpu al 100% i primi 3-4minuti dall'avvio.

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Buongiorno a tutti,
da un paio di settimane ho il seguente problema all'avvio del Mac Mini (2009, 8gb, ssd):
la cpu va sotto carico per circa 3-4 minuti ad ogni avvio ed il processo interessato di questo carico è MRT, accompagnato a volte (non sempre) da softwareupdate.
Diciamo la maggior parte delle volte è solo il processo MRT.
Ho altri 2 mac con el capitan aggiornato al pari del mini e con gli stessi identici programmi, e non ho questo problema.
Ci sarà qualcosa che non gli torna a livello di sicurezza? (malware) e quindi parte a scansionare ad ogni avvio? (Anche se DetectX Swift non ha rilevato problemi).
Oppure si sarà incantato a causa di qualche aggiornamento andato storto? (anche se non credo ci siano stati aggiornamenti per el capitan..).

Grazie per eventuali dritte in merito!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ci sono pareri discordanti in rete: Il mio Macbook Pro è diventato improvvisamente molto lento. Un processo chiamato MRT utilizzava molta memoria. Ho eseguito l'app Malwarebytes e tutto è tornato alla normalità. https://discussions.apple.com/thread/7977140 e poi È lo "Strumento di rimozione malware" di Apple, che si trova qui: /System/Library/CoreServices/MRT.app/

Non so voi, ma io lo butterei senza pensarci troppo! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Marsil.Novitio ha scritto:
ven, 03 set 2021 09:14

da un paio di settimane ho il seguente problema all'avvio del Mac Mini (2009, 8gb, ssd):
la cpu va sotto carico per circa 3-4 minuti ad ogni avvio ed il processo interessato di questo carico è MRT, accompagnato a volte (non sempre) da softwareupdate.
Diciamo la maggior parte delle volte è solo il processo MRT.
...
Proprio oggi altro utente si lamenta per la CPU che schizza in alto (oltre il 160%) e sempre c’è di mezzo il processo MRT.app.
Non solo anche lo stesso s.o. cioè OS X 10.11 (El Capitan).
Vedi link
viewtopic.php?p=552463#p552463

Scrivi che “(Anche se DetectX Swift non ha rilevato problemi).”
Intendi dire che in finestra Status è apparsa la scritta “Search complete. No threats or problems found.” ?
Verifica e poi dacci conferma.
Per toglierci qualsiasi dubbio in relazione al tuo intervento.
E’ già successo che altri dicevano che è tutto OK, si soffermavano solo sul risultato di Profile senza guardare bene cosa ci fosse scritto in Status.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 04 set 2021 00:24
Marsil.Novitio ha scritto:
ven, 03 set 2021 09:14

da un paio di settimane ho il seguente problema all'avvio del Mac Mini (2009, 8gb, ssd):
la cpu va sotto carico per circa 3-4 minuti ad ogni avvio ed il processo interessato di questo carico è MRT, accompagnato a volte (non sempre) da softwareupdate.
Diciamo la maggior parte delle volte è solo il processo MRT.
...
Proprio oggi altro utente si lamenta per la CPU che schizza in alto (oltre il 160%) e sempre c’è di mezzo il processo MRT.app.
Non solo anche lo stesso s.o. cioè OS X 10.11 (El Capitan).
Vedi link
viewtopic.php?p=552463#p552463

Scrivi che “(Anche se DetectX Swift non ha rilevato problemi).”
Intendi dire che in finestra Status è apparsa la scritta “Search complete. No threats or problems found.” ?
Verifica e poi dacci conferma.
Per toglierci qualsiasi dubbio in relazione al tuo intervento.
E’ già successo che altri dicevano che è tutto OK, si soffermavano solo sul risultato di Profile senza guardare bene cosa ci fosse scritto in Status.
Sisi, no threats or problems found.
Non so se può entrarci qualcosa o meno, ma nella scheda App Store in impostazioni di sistema, dove si imposta la verifica/installazione automatica degli aggiornamenti, l'opzione "Scarica automaticamente le app acquistate su altri Mac" è bloccata e sotto è scritto "impossibile determinare se il download automatico è abilitato a causa di un problema di network".
fragrua ha scritto:
ven, 03 set 2021 22:13
Non so voi, ma io lo butterei senza pensarci troppo! :-D
Dici il Mac Mini del 2009? :lol:
MRT è un app di sistema non credo sia lecito buttarla o no :?:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Marsil.Novitio ha scritto:
sab, 04 set 2021 09:59
MRT è un app di sistema non credo sia lecito buttarla o no :?:
Vivrei tranquillamente senza.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Marsil.Novitio ha scritto:
sab, 04 set 2021 09:59

Sisi, no threats or problems found.
Non so se può entrarci qualcosa o meno, ma nella scheda App Store in impostazioni di sistema, dove si imposta la verifica/installazione automatica degli aggiornamenti, l'opzione "Scarica automaticamente le app acquistate su altri Mac" è bloccata e sotto è scritto "impossibile determinare se il download automatico è abilitato a causa di un problema di network".
Questo è il mio screenshot delle Preferenze di App Store

Schermata 2021-09-04 alle 11.36.05.png
Schermata 2021-09-04 alle 11.36.05.png (97.89 KiB) Visto 1476 volte
Non ho mai modificato le Preferenze e ritengo siano quelle di default impostate da Apple.
Prova ad entrare in Preferenze di Sistema > ID Apple e qui verifica che tutte le schede (o pannelli) indicate funzionino regolarmente e soprattutto che non ci siano scritte come ce l'hai in App Store.
In particolare la scheda "File multimediali e acquisti" che non abbia segnalazioni di alcun tipo.
Questo è il mio screenshot

Schermata 2021-09-04 alle 12.03.30.png
Schermata 2021-09-04 alle 12.03.30.png (171.14 KiB) Visto 1476 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Allora, forse un poco ho risolto.
Nell'App store, cliccando "verifica la presenza di download non terminati", mi segnava sempre delle App scaricate su altro Mac con OSX più recente e quindi non compatibili con El Capitan.
Come dicevo prima:
l'opzione "Scarica automaticamente le app acquistate su altri Mac" era bloccata e sotto vi era scritto "impossibile determinare se il download automatico è abilitato a causa di un problema di network".
Per sbloccarla:
- ho aperto App Store
- sono uscito dall'account (menu store..esci)
- sono rientrato (menu store..accedi)
- chiuso App Store
- Preferenze di sistema, App Store...e il blocco non c'era più ed ho potuto togliere la spunta dal download automatico.
Schermata 2021-09-04 alle 17.12.12.png
Schermata 2021-09-04 alle 17.12.12.png (14.19 KiB) Visto 1454 volte
("Prima" è in inglese perchè l'ho presa da Internet, non avevo fatto lo screen prima di sbloccarlo)

Ora, se erano quelle app che ad ogni avvio cercavano di scaricarsi (mi sembra strano) oppure quell'opzione attiva che ad ogni avvio creava qualche menata...non lo so.
Adesso il tempo di azione di MRT all'avvio si è ridotto ad 1 minuto.
Può essere che a questo punto sia normale?
Nel senso che all'avvio esegue una piccola scansione? Mettici il mac mini datato e la cpu va sotto carico?

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite