problema con backup

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Salve,
anzitutto chiedo venia se non è la sezione giusta.

Ho un problema con il bakcup del mio macbook Pro (13 pollici, Metà 2012), con El Capitan. Di solito Time Machine sovrascrive i vecchi file del disco di backup, ma da quando ho cambiato hard disk non è più così. Sarà colpa del fatto che l'hard disk fisso e quello esterno (che uso per i backup) hanno le stesse dimensioni? Fatto sta che appare un messaggio di errore: ci sono solo 166 GB e ne servoo altri liberi. Questo mi fa pensare che il sistema - per qualche misteriosa ragione - non sovrascriva più i vecchi file. Da cosa può dipendere? C'è qualche errore che commetto?

Grazie della disponibilità

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

oinex ha scritto:
gio, 04 mar 2021 13:07
Sarà colpa del fatto che l'hard disk fisso e quello esterno (che uso per i backup) hanno le stesse dimensioni?
Molto probabilmente sì, Apple raccomanda un disco almeno grosso il doppio del disco di cui si deve dare il backup.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

non c'è modo di ovviare?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

oinex ha scritto:
gio, 04 mar 2021 14:11
non c'è modo di ovviare?
Usa un disco più grande.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
oinex ha scritto:
gio, 04 mar 2021 14:11
non c'è modo di ovviare?
Inizializza il Time Machine e riparti da zero.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3233
Località: Fvg

Top

Ciao oinex, vorrei dare una spiegazione sul funzionamento di Time Machine.
Time Machine esegue, ma credo da sempre, i backup dei dati in modalità “incrementale”.
Ciò significa che una volta eseguito un backup completo di tutti i dati presenti sul disco di sistema, TM procede a verificare le modifiche ai file intervenute dall’ultimo backup completo, oppure dall'ultimo incrementale eseguito, e quindi salva soltanto i file modificati copiandoli in una nuova cartella (contraddistinta con anno-mese-giorno-ora,minuti,secondi) sul disco destinato ai backup.
Pertanto il set di backup risulterà costituito da una immagine completa del disco di sistema e da una serie di immagini o “backup incrementali” che devono essere tutti presenti (nessuno escluso) per poter effettuare un ripristino completo del disco di sistema partendo dall’ultimo backup completo eseguito.
Per i file invece che sono rimasti invariati, Time Machine provvede a creare un semplice “collegamento” ai file che sono già presenti nel backup completo.
Come specificato anche dentro il pannello, se viene scelta la modalità del backup in automatico, Time Machine conserva:
- i Backup orari delle ultime 24 ore
- i Backup giornalieri del mese precedente
- i Backup settimanali di tutti i mesi precedenti.
Inoltre va sempre a verificare se il disco dei backup è pieno, ed in questo caso provvede ad eliminare i backup meno recenti.

Per riprendere perciò il tuo scritto, direi meglio che “Time Machine sovrascrive i vecchi file del disco di backup” solo quando si accorge che il disco è già pieno.

EDIT:
A seguito di quanto scritto ieri, ti informo oinex che i miei “backup incrementali” sono attualmente arrivati al numero 55.
Ovviamente ho scelto l’esecuzione del backup in automatico.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Grazie. Lo inizializzo, faccio prima.

Ma grazie delle precisazioni sui backup automatici. Molto utile, anche se quella di non permettermi di sovrascrivere i file così com'è la vedo una rigidità di Apple, di quelle che fatico a spiegarmi (da fan di apple).

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti