iMaccanici.org/home - modifiche tema

Considerazioni, suggerimenti, problemi con il sito o forum. Insomma se qualcosa non va ditelo!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5253

Top

Da mobile (iPhone 6s iOS 10), dopo aver accettato i cookies compare questo. Un po' fastidioso... anche se, nel caso fosse inevitabile, ci si potrebbe anche convivere. :)

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ringrazia pure l'UE..

Vedo se posso renderlo meno fastidioso..

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Jan73 ha scritto:
ven, 09 nov 2018 10:22
secondo me la freccia e la bustina sono troppo grandi e con poco padding, meglio con un css così secondo me
Non essendo un esperto non ho capito che cosa intendessi con il termine 'padding'. Curioso, sono andato a cercare in rete e, se ho capito bene, ti riferisci ai CSS, ai fogli di stile di una pagina. Per gli ignoranti come me del forum in materia e semplificando moltissimo, aggiungo questa immagine che mi sembra illustri chiaramente a che cosa ti riferisci:
Immagine
Cercando qua e là ho trovato questi termini italiani che propongo per fare capire di che cosa si sta parlando anche ai non addetti:
il verde è il contenuto,
il giallo è il cuscinetto fra il contenuto e gli elementi esterni,
il blu è il confine o bordo, e
il bianco è il margine.
Ovviamente, il mio è un discorso prettamente dal punto di vista terminologico e mi scuso se ho sbagliato qualcosa nel cercare di capire e di spiegare e, nel caso, attendo correzioni.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Jan73 ha scritto:
ven, 09 nov 2018 10:22
secondo me la freccia e la bustina sono troppo grandi e con poco padding, meglio con un css così secondo me
emh le icone sono a 27px.. hai width:30px perchè con il padding:5px te le restringe..
Zacksit ha scritto:
ven, 09 nov 2018 11:13
Jan73 ha scritto:
ven, 09 nov 2018 10:22
secondo me la freccia e la bustina sono troppo grandi e con poco padding, meglio con un css così secondo me
Non essendo un esperto non ho capito che cosa intendessi con il termine 'padding'. Curioso, sono andato a cercare in rete e, se ho capito bene, ti riferisci ai CSS, ai fogli di stile di una pagina. Per gli ignoranti come me del forum in materia e semplificando moltissimo, aggiungo questa immagine che mi sembra illustri chiaramente a che cosa ti riferisci:
Immagine
Cercando qua e là ho trovato questi termini italiani che propongo per fare capire di che cosa si sta parlando anche ai non addetti:
il verde è il contenuto,
il giallo è il cuscinetto fra il contenuto e gli elementi esterni,
il blu è il confine o bordo, e
il bianco è il margine.
Ovviamente, il mio è un discorso prettamente dal punto di vista terminologico e mi scuso se ho sbagliato qualcosa nel cercare di capire e di spiegare e, nel caso, attendo correzioni.
il discorso è giusto, purtroppo non applicano nessuna traduzione al codice html/css/php..

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 880
Località: https://is.gd/axusiw

Top

La dicitura "Forum" sotto il titolo del messaggio indica che il messaggio è nel Forum...
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Purtroppo hai ragione (anche se avresti potuto scrivere tranquillamente larghezza al posto di width :D ), ma il mio discorso è diretto agli altri membri del forum che non ci capiscono una cippa come me, ma che sono curiosi di capire per seguire il discorso. :)
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

spegahsheen ha scritto:
ven, 09 nov 2018 11:37
La dicitura "Forum" sotto il titolo del messaggio indica che il messaggio è nel Forum...
Si, la categoria la devo ancora implementare..
Zacksit ha scritto:
ven, 09 nov 2018 11:39
Purtroppo hai ragione (anche se avresti potuto scrivere tranquillamente larghezza al posto di width :D ), ma il mio discorso è diretto agli altri membri del forum che non ci capiscono una cippa come me, ma che sono curiosi di capire per seguire il discorso. :)
Hai ragione! Ho letto nel codice e non ci ho pensato a tradurlo! Maledetto copia e incolla!

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 880
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Le critiche che avrei potuto muovere sono già state avanzate e mi astengo dal girare il coltello nella piaga.
Voglio solo sostenere che apprezzo quei mezzi che permettono di esprimere contenuti più che le forme in cui sono trasportati.
Se faccio ricerche su Internet e vengo indirizzato sui siti in cui, prima dell'informazione che mi conduce lì, arriva tanta pubblicità con tutte quelle belle figurine che si muovono sullo schermo distogliendo l'attenzione da quello che è il mio interesse principale, non aspetto neppure che arrivi la parte principale: clicco sul pallino rosso (o sulla X :oops:) e chiudo la finestra. Anche se so che la pubblicità è quello che sostiene Internet, quando è troppa è troppa.
Dunque, il mio plauso va a iMaccanici che hanno un sito non portatore di interessi commerciali, ma di notizie e informazioni sostanziali. Spero che non prevalga la moda di attirare l'attenzione verso cose che non sono quelle che l'utente cerca, ma di convogliarla verso altri lidi.
Grazie a tutti, amministratori e utenti, per il lavoro che viene svolto qui.

P.S. per esempio trovo sconcertante che al ridimensionarsi delle immagini sotto a "iMaccanici Social" mi vengano spostati da sotto il puntatore del mouse i pulsanti di voto del sondaggio "Soddisfatto di macOS Mojave?".
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Non ho capito cosa avessi voluto segnalare.. rispondo a quel che ho capito.

Le immagini da te citate hanno dimensioni diverse. Ho già segnalato a Franz di "ridisegnarle" (alcune) e di modificarne altre, tutte ad un formato dimensione standard..

Ricordo che qui NESSUNO ha mai detto: "questo è il tema, fatevelo piacere". Anzi.
Vi sto esortando a criticare/commentare/suggerire ciò che non va o che non piace.
Vorrei ricordare, inoltre, che il cambio di piattaforma/tema è stato reso OBBLIGATORIO dalle riforme europee.

Franz mi ripete sempre che non si deve stravolgere nulla in modo da non confondere l'utente/visitatore. Abbiamo preso la palla al balzo per "accomodare" anche gli utenti di dispositivi mobili.. quindi ogni operazione che eseguiamo la bilanciamo sempre per due "classi" di utenti: desktop e dispositivi mobili..

Io sono sicuro che entro Natale avremo il tutto perfezionato e funzionante..

Quindi, fatevi sotto, ""lamentatevi""!!!

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Due osservazioni:
1: se uno non è ancora iscritto al sito imaccanici.org, come fa ad iscriversi? non ho trovato nessuna indicazione nella homepage per la nuova iscrizione. Sono io che non la vedo?

2: nella home page il riquadro del login correttamente riporta nelle opportune finestrine il mio username e la password (criptata). Se do l'ok al login mi riporta "nome utente non valido". Se cerco di recuperare la passord questo è il risultato:
Immagine
Sono io che sbaglio qualcosa?

Piero

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Per ora, gli utenti del sito sono diversi e separati da quelli del forum. Le iscrizioni sono ancora chiuse per motivi di "allestimento".. Grazie dell'osservazione!

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 880
Località: https://is.gd/axusiw

Top

kext ha scritto:
sab, 10 nov 2018 13:11
... Vorrei ricordare, inoltre, che il cambio di piattaforma/tema è stato reso OBBLIGATORIO dalle riforme europee. ...
Veramente? :shock:
Sono pronto a ammettere la mia ignoranza, ma cosa intendi con piattaforma/tema? L'Unione Europea ha deliberato che strumenti e quali forme e colori usare per disegnare i siti?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

GDPR.

Non tutte le piattaforme lo hanno recepito.

Per il tema, ho spiegato: cambiando versione/piattaforma, si doveva comunque cambiare il tema.. quindi... è stata tutta una concatenazione di conseguenze..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Insomma...

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5253

Top

faxus ha scritto:
mer, 05 dic 2018 20:24
Insomma...
Prova con Chrome.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Bloccato

Torna a “Il Sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite