iMaccanici Concept

Considerazioni, suggerimenti, problemi con il sito o forum. Insomma se qualcosa non va ditelo!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
faxus ha scritto:... Onestamente il Tahoma disturba la digestione…
Vedo adesso.

C'è addirittura un ignobile microsoftiano Trebuchet nei titoletti.
Per non parlare del gugoliano Arial nelle intestazioni di supporto...

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

hai pm con i dati di accesso come amministratore, avvisami quando apporti delle modifiche..


edit: questo tema l'ho editato solo per la visualizzazione "mobile", poi qualche giorno fa ho riportato le modifiche del mobile sul "mode desktop"..
per quanto riguarda il set di icone, quelle non le tocchiamo per nulla, visto che sono facilmente intercambiabili (possiamo usare quelle che abbiamo qui)..

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

A me la versione mobile basta che funzioni sul mio winzozz fon visto che è quello che uso per la maggior parte delle volte che sto sul forum (praticamente sempre visto che non ho linea a casa). Se poi è pure bello esteticamente e facile da fruire è ancora meglio, visto che tempo fa ho installato tapatalk e l'ho disinstallato dopo tre minuti :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

scusami Bonnie, se vuoi provarlo, puoi farlo

kext.altervista.org
username: test
password: wimaccanici

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Provato :D
Credo che l'header (si chiama così ve?) con il logo di iMaccanici risulti un po' piccino...essendo una versione mobile e per risparmiare spazio guadagnandone in visibilità si potrebbe ingrandire il logo per renderlo visibile anche ai ciecati come me :D
Altra cosa: Sono entrata in una sezione e guardando in alto a destra il pulsante del menù e quello con la rotellina risultano sovrapposti...non so se sia un mio problema

Scusate la gigantografia ma non ho modo di rimpicciolire
Immagine
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

si sono due problemi noti.. aspetto che ƒaxus ci metta mani per i font e poi dovrò sistemare l'header...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:Provato :D
Credo che l'header (si chiama così ve?) con il logo di iMaccanici risulti un po' piccino...essendo una versione mobile e per risparmiare spazio guadagnandone in visibilità si potrebbe ingrandire il logo per renderlo visibile anche ai ciecati come me :D
Altra cosa: Sono entrata in una sezione e guardando in alto a destra il pulsante del menù e quello con la rotellina risultano sovrapposti...non so se sia un mio problema...
Non conosco il CMS, ma in genere per l'header si può ovviare.
Si carica in tre formati, a ognuno il suo e tutto va a posto.

Il pulsante menù e la rotella/ingranaggio vanno messi a punto nei CSS.
Intanto sarà annotato da Kext


Edit. non avevo visto la risposta di Kext

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Innanzitutto mi unisco ai complimenti per tua pazienza e disponibilità, Kext; mi spiace molto di non potere partecipare/contribuire maggiormente ma, da un paio d'anni a questa parte, il mio tempo libero sembra venire fagocitato in altri dove (per nulla gradevoli, oltretutto) rendendomi, al contempo, tristemente inaffidabile.

Per quanto concerne il concept proposto, sembra esserci mancanza di premura verso il costrutto di base: il tema appare, graficamente, privo di personalità distintiva e di elementi in grado di contribuire sia all'amalgama strutturale che ad un corretto equilibrio cromatico.

Lo stile responsive di partenza da te adottato (We_universal) è un tema lindo ed abbastanza lesto (oltre che privo della fin troppo diffusa ingerenza Sass), ma connatura anche una navigazione dispersiva/frammentata che hai tentato di arginare integrando il menu compresso delle varianti mobile anche nelle risoluzioni desktop: provvedimento che, purtroppo, pare aggravare la "spersonalizzazione" del layout su medio/grande schermo (oltre che essere poco user-friendly).

Per comodità risolvo integrare un listato delle maggiori problematiche corredato da immagine:

Immagine
  1. è assente il menu orizzontale raccordante il forum alla piattaforma del sito (irrinunciabile);
  2. la navigazione del forum non dovrebbe essere compressa nelle risoluzioni desktop (principalmente per fruibilità dell'utente, a prescindere dall'impressione di "vuoto" grafico);
  3. gli elementi strutturali dovrebbero integrarsi e secondare un'impronta ben definita (i menu a comparsa con background nero, ad esempio, risultano massicciamente alieni);
  4. la griglia risulta essere un poco opprimente:
    body (fondo grigio) > box bianco bordato/ombrato > elementi interni.
    Fido convenga sbarazzarsi dei background-color/box-shadow del box, in maniera da rendere maggiormente snello il layout.
Oltre gli appunti sovrastanti conviene rammentare, come già notato da Bonnie, che il ruolo di un logo è vitale, e dovrebbe sempre occupare un ingombro accorto; nella variante mobile risulta invece essere ridotto/scalato all'eccesso:

Immagine

Mi permetto di allegare alcune bozze di esempio su un possibile orientamento grafico/strutturale;
ho risolto adottare il menu presente nel tema Basic (uno dei miei preferiti, sia esteso che compresso):

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Gattinara il dom, 15 mag 2016 20:13, modificato 1 volta in totale.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

L'importante è aver smosso qualcosa ;)

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Fido tu stia facendo ben più che smuovere semplicemente qualcosa :)

Si spera piuttosto che Predatorfe non abbia integrato, nel tempo, campi personalizzati al DB e/o brani di codice ad hoc all'interno degli innumerabili .html che compongono il tema coevo: in questo caso l'aggiornamento diventerebbe faccenda ben più complessa di un semplice restyling...
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ma questo Basic è compatibile con phpBB 3.0.10?
Comunque l'idea del "nuovo tema" era nata solo per uso "mobile", quindi non era volto a sostituire quello attuale.. Forse nel presentarlo, ho omesso questo particolare..

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

E' probabile che mi sia sfuggito: in questo caso la faccenda non è affatto semplice.
Come già detto in altri dove: non è, purtroppo, possibile integrare nuovi @media per la versione mobile nei CSS del tema attuale: bisognerebbe sostituirlo interamente perché, a differenza della base subsilver da te adottata per le prove, il forum de iMaccanici connatura un costrutto in tabelle, non in div...
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Io suggerirei di affiancarlo al tema principale: Chi vuole quello responsive, se lo attiva dal Pannello dell'utente..

Non bisogna aggiornare, non intacca il tema principale e soprattutto richiede solo un upload di una cartella..

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

In questo caso sarebbe senz'altro fattibile, a patto che non siano presenti campi personalizzati ad hoc nel DB (richiamati nei files del template attualmente in uso) la cui mancata integrazione, nel tema alternativo, figlierebbe svariati errori.
Non resta che attendere novelle da Predatorfe.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Gattinara ha scritto:Non resta che attendere novelle da Predatorfe.
Quel grandissimo cornuto aggiungerei! :evil:

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Il Sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti