Suggerimento per iscrizione.

Considerazioni, suggerimenti, problemi con il sito o forum. Insomma se qualcosa non va ditelo!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Io giro parecchi forums (Grafica principalmente) e nei forum "professionali" americani, prima di registrarsi bisogna leggere e accettare alcune regole.
Esempio:
I primi 2 - 5 posts sono moderati prima di essere postati nel forum.
Usare la funzione "cerca" del forum prima di postare qualsiasi argomento.
I threads vengono chiusi immediatamente se l'argomento é già stato trattato (Ovviamente riferito a poco tempo prima).

Questo forum a me piace molto perché si scherza volentieri ma si ottengono anche molti consigli professionali.
Però il fatto che il Mac é sempre più venduto porta a un sacco di gente che chiede le stese cose, io scherzando e usando una punta di ironia faccio spesso presente che esiste la funzione "cerca" del forum e il sito "Google" ma non serve a molto.
Non si potrebbe dare un'impronta un pochino più professionele (Intesa in questo senso, non mi riferisco alla preparazione di moltissimi utenti) cercando di tamponare questo fenomeno prima di avere una marea di posts diciamo "inutili" (O doppioni forse é meglio)?.

Sarebbe bello, magari che ne sò, fare una sezione con tipo delle FAQ.
Il disco non viene letto: e link alle pagine già trattate nel forum.
Il cestino non si svuota: e link alle pagine già trattate nel forum.
Arrivo da Windows, che alternativa esiste a _______: e link alle pagine già trattate nel forum.
Kernel Panic: e link alle pagine già trattate nel forum.
Formattare questo e quello: e link alle pagine già trattate nel forum.

Che ne pensate?
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

io sono d'accordo, magari piano piano si potrebbero fare delle guide messe come "importante" così rimangono sempre all'inizio della pagina.

Però io mi rendo conto per esperienza personale, che il 90% dei nuovi scritti preferiscono scrivere aiuto aiuto, ho questo problema e ce l'ho solo io! piuttosto che soffermarsi a leggere qualche pagina.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

sull'andazzo, sono (purtroppo) d'accordo

sulla soluzione proposta, anche... ma c'è un sacco di lavoro da fare

però quando dici
madmaxmac ha scritto: Kernel Panic: e link alle pagine già trattate nel forum.
vai un po' troppo sul personale, perché solo lui? e poi sarebbero migliaia e migliaia di pagine! :D

ecco... anche qui un clamoroso off topic! :oops:
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

robertos

però quando dici

madmaxmac ha scritto:
Kernel Panic: e link alle pagine già trattate nel forum.

vai un po' troppo sul personale, perché solo lui? e poi sarebbero migliaia e migliaia di pagine! :D
Purtroppo, ogni guerra ha bisogno di un capo espiatorio, e ho scelto di sacrificare lui per il nostro bene! :D
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Personalmente preferisco l'approccio personale sin qui tenuto dal nostro forum.

Molti i bimbiminkia che si sono iscritti, hanno strizzato gli zebedei e infine, rimbrottati, ci hanno lasciato.
Pensi che se ci fosse stato un elenco di post "già scritti", lo avrebbero consultato? :D :D
Dovresti rispondere loro che per le cause già a sentenza esistono appositi post; a ciò risponderebbero che però il loro è un caso diverso e...
uhhhh come sono spocchiosi questi...e così via.
----------------------------------------
Gli amma sono dei pistoloni.

Forse qui lo ho già detto: sono stato bannato da uno dei loro forum per aver concluso, nella presentazione, con un Saluti dall'Italia.

Vietato usare lingue straniere era scritto tra le regole del forum.
Legittimo.

Come legittimo il mio vaffacuIo, sempre in italiano, :D :D quando scusandosi per l'eccesso di rigore, mi invitarono, dopo un mese, a tornare. :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mmm… dovrò mettere anche vaffacuio nelle censurabili!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
robertos ha scritto:però quando dici
madmaxmac ha scritto: Kernel Panic: e link alle pagine già trattate nel forum.
vai un po' troppo sul personale, perché solo lui? e poi sarebbero migliaia e migliaia di pagine! :D
AHAHAH Cosa succede a scegliersi un nick troppo "importante"!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

madmaxmac ha scritto:Che ne pensate?
Penso che il forum dei tuttologi funzionava esattamente così, ma i principianti arrivati da poco chiedevano ugualmente aiuto o chiarimenti allo stesso modo, come fanno da che mondo è mondo tutti i nuovi arrivati.
Una conseguenza forse non voluta ma inevitabile di questo tipo di impostazione è il progressivo irrigidimento della disciplina interna e del comportamento dei moderatori che quasi senza accorgersene diventano insofferenti, sgarbati e arroganti.

http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html" onclick="window.open(this.href);return false;


lillosos ha scritto:Però io mi rendo conto per esperienza personale, che il 90% dei nuovi scritti preferiscono scrivere aiuto aiuto, ho questo problema e ce l'ho solo io! piuttosto che soffermarsi a leggere qualche pagina.
Esattamente, con l'aggravante che in questo forum non si può nemmeno esortare i nuovi arrivati ad usare il tasto "Cerca" con la coscienza a posto, almeno fino a quando esisteranno topic con titoli del genere:

Immagine

viewtopic.php?f=9&t=22187" onclick="window.open(this.href);return false;

E a nessun moderatore è ancora venuto in mente di modificarlo o di farlo modificare a chi lo ha scritto in quel modo.
Lo Staff dei Tuttologi era formato da emeriti (competentissimi) scassaballe anche per questa ragione: titoli del genere non passavano inosservati e venivano - dovevano essere - cambiati al volo, praticamente in tempo reale, proprio perchè loro davano una enorme importanza alla Ricerca interna.


robertos ha scritto:vai un po' troppo sul personale, perché solo lui? e poi sarebbero migliaia e migliaia di pagine! :D
madmaxmac ha scritto:Purtroppo, ogni guerra ha bisogno di un capo espiatorio, e ho scelto di sacrificare lui per il nostro bene! :D
Mooolto spiritosi …… :roll:





fragrua ha scritto:AHAHAH Cosa succede a scegliersi un nick troppo "importante"!
Lo cambio questo username, lo cambio .... tempo al tempo .... :wink:

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Rispondo a KP che nell'altro thread ha scritto:
Kernel Panic
P.S.: Fortuna che questo è il forum dei Saluti Maccanici.
Ma temo che il forum de iMaccanici non diventerà mai come tu aspireresti a farlo diventare .....
Io non ho ne l'intenzione ne la pretesa di cambiare questo sito, prima di scrivere questo thread ci ho pensato molto e oggi ho scritto in privato a Frag®ua che ne pensava lui di un thread del genere. Proprio per non voler scatenare nessuna "lotta" interna e/o creare malumori, ma lui mi ha dato l'ok.
Non conoscevo il sito che hai citato neppure le sue regole, anche se ti devo dire la verità che dal mio punto di vista chi le ha scritte ha fatto un ottimo lavoro, non ha dimenticato proprio nulla.
Dato che non frequentavo il suddetto forum, non conosco poi come sia andato a finire ne come era essere un utente là.

Le critice di Mattleega sono molto valide e ha ragione pure lui in più punti.

Bisognerebbe riuscire a dosare le regole di quel forum con l'umorismo di questo forum.

Poi, comunque la mia era solo un'idea di miglioramento, e anche un'occasione per parlare dell'andamento di quest'ultimo periodo del forum.
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:[...a nessun moderatore è ancora venuto in mente di modificarlo o di farlo modificare a chi lo ha scritto in quel modo...
Io leggo il contenuto delle discussioni e non solo i titoli; anzi…, spesso leggo solo le discussioni, non i titoli.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
fragrua ha scritto:AHAHAH Cosa succede a scegliersi un nick troppo "importante"!
Lo cambio questo username, lo cambio .... tempo al tempo .... :wink:
Suggerisco Kippy!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

mauropasha ha scritto:Io leggo il contenuto delle discussioni e non solo i titoli; anzi…, spesso leggo solo le discussioni, non i titoli.
E neanche adesso che mi sono permesso di farlo notare avete intenzione di rendere quel titolo un po' più coerente con l'argomento della discussione?

Volete lasciarlo così?




fragrua ha scritto:Suggerisco Kippy!
;)
No, grazie. :evil:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
mauropasha ha scritto:Io leggo il contenuto delle discussioni e non solo i titoli; anzi…, spesso leggo solo le discussioni, non i titoli.
E neanche adesso che mi sono permesso di farlo notare avete intenzione di rendere quel titolo un po' più coerente con l'argomento della discussione?

Volete lasciarlo così?
Suggerisci un titolo, e metti di nuovo il link, così lo cambia il primo moderatore che rilegge. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

fragrua ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:
fragrua ha scritto:AHAHAH Cosa succede a scegliersi un nick troppo "importante"!
Lo cambio questo username, lo cambio .... tempo al tempo .... :wink:
Suggerisco Kippy!
;)

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

L'ho sempre detto io!
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

fragrua ha scritto:Suggerisci un titolo, e metti di nuovo il link, così lo cambia il primo moderatore che rilegge. ;)
Suggerisco Programma per estrarre immagini da un video .... più semplice di così.

viewtopic.php?f=9&t=22187" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Il Sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti