interfaccia sito e forum

Considerazioni, suggerimenti, problemi con il sito o forum. Insomma se qualcosa non va ditelo!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Per quel che vale a me piace tutto, la Home Page e la nuova impostazione del Forum (logo compreso).
Non mi pare che i colori scelti per il momento siano pesanti o stancanti, al contrario da un punto di vista grafico tutto l’insieme mi sembra finalmente all’altezza dei migliori Forum per Mac (che poi sono sostanzialmente due, Italiamac e Forum Mac Peer) con un tocco di freschezza e di vivacità in più che non guasta.
Aggiungo che secondo me i confronti andrebbero fatti soprattutto col sito e col forum precedenti e sotto questo profilo il passo avanti è enorme.
Per me siete sulla strada giusta.

:)
fragrua ha scritto:... e ci si abitua presto.
Perfettamente d’accordo.

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Io posso fare solo un'esclamazione

WOW :) mi piace molto...

Infiniti grazie a Gattinara per il suo impegno..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:[ad osservare ciò che ho da sempre usato senza attenzione, devo riconoscere la bravura del precedente grafico con cui, mi complimento.
Il precedente grafico (carnalissimo amico mio) s'è occupato solo del logo.
Immagine
Il resto è un banale (seppur ottimo) tema predefinito di phpBB e Geeklog.
Oggi, grazie anche a Gattinara, possiamo permetterci il lusso di vantare qualcosa di "nostro" che non assomigli troppo ad altri.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Il logo è bellissimo!
Secondo me andrebbe (se non già fatto) brevettato o qualcosa di simile... :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Immagine


Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Dario ha scritto:
mattleega ha scritto:Io preferisco le colorazioni attuali: meno violente.
E' indiscutibilmente bello… ma la versione con il blu la ritrovavo meno "stancante" e anche più "leggibile"
Sia per il sito che per il forum… forse è vero un pò violento !!!
pierecall ha scritto:arancione secondo me non si può proprio vedere :roll: Il design è bello,ma i colori preferivo quelli originari,però con giusta ragione anche per differenziarsi dagli altri che bene o male usano gli stessi colori anche per questo occorre il cambiamento :wink:
Possiamo provare ad adottare il blu in sostituzione dell'arancio senza problemi;
nel frattempo ho caricato una nuova bozza meno contrastata (con solo link e titoli richiamanti l'arancio del logo):

1. Forum (b)
2. Post (b)
mattleega ha scritto:Anche cambiando il colore, trovo la nuova versione pesante.
Abituato da Apple ad uno stile più zen, trovo il restyling troppo "pesante e marcato" indipendentemente dal colore che comunque trovo troppo aggressivo.
Ora che sono costretto ad osservare ciò che ho da sempre usato senza attenzione, devo riconoscere la bravura del precedente grafico con cui, mi complimento.
Non me ne voglia Gattinara cui resta l'innegabile pregio di aver stimolato un necessario cambiamento se non altro di funzionalità. :)
Ci mancherebbe, Mattleega :)
Oltretutto mi piace molto il vostro logo attuale, e non posso che unirmi ai complimenti verso il grafico che l'ha creato.

Gli elementi "pesanti e marcati" si limitano al logo ed ai colori o parli della struttura del sito/forum?
Per quanto concerne la struttura del forum mi sembra più pesante l'attuale: ovviamente è una opinione personale, ma da sempre i bordi (molteplici, nel forum) che circondano gli elementi mi recano un'impressione di "ingabbiamento".
Se invece parli del costrutto del sito è senza altro possibile vagliare altre tipologie di layout meno vettoriali (comprensive di gradienti, ad esempio) da integrare con il vostro logo coevo, senza necessità di sostituirlo.
kato ha scritto:Sì, ma (c'è sempre un ma) qui sul Wallstreet 14" (1024x768) le finestre sono più grandi dello schermo con tutte e tre le pagine. Lo si potrebbe fare "riducibile" all'occorrenza? O si considera questa dimensione di schermo come pre-cambriana?
Ovviamente la versione ottimizzata sarà compatibile con la risoluzione 1024x768.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:Il logo è bellissimo!
Secondo me andrebbe (se non già fatto) brevettato o qualcosa di simile... :wink:
yesssss
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Gattinara ha scritto:...
Per inutilmente pesante intendo gli ingranaggini sparsi ovunque e ad esempio l'accumularsi di segnaletica come in questo caso:
Immagine

Arancio chiaro
arancio scuro
bianco
grigino
grigione
grigio quasi nero
riquadro sottoscrivi
riquadro autore
riquadro oggetto del messaggio
riquadro offline
riquadro é nato os lion
riquadro nuovo topic
riquadro rispondi
...
uff!

Ok, oltre che pestifero sono anche rompicuj. :)

Però: un'inezia crea la perfezione ma la perfezione non è un'inezia!
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Le colorazioni si possono cambiare anche in futuro, per ora un colore così acceso serve a sottolineare il rinnovamento. A me interessa sapere se vi piace il design, non solo i colori. Anche sul restyling del logo e sulle forme in genere.
Tutto mi piace molto e ci si abitua presto.

Si molto ... Quello che dico sempre è avere la possibilità di scegliersi il colore la prima volta all'avvio e poi motorizzato fino Inizializzazione di Safari !!!

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Proverei a vedere con i colori originari sulla nuova grafica come viene :roll: riguardandola anche questa colore arancio ci si fa l'abitudine.... è tutta una questione di occhio ed abitudine :wink:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

chiedo scusa se intervengo con un po' di ritardo, ma finalmente (!) per una volta posso passare dall'altra parte e fare "il cliente"

ovviamente essendo normalmente dall'altra parte della barricata capisco benissimo gli sforzi e la fatica che ci sono dietro,
sia per il lavoro grafico che per quello software e ringrazio assolutamente convinto chi ci si è dedicato,
e quindi cerco di dare le mie opinioni dal punto di vista professionale e non semplicemente "mi piace" o non mi piace"

l'arancione, soprattutto a video e nell'ambito di pagine e pagine di testo da leggere, è un po' stancante
e fa un effetto flash: ricordatevi inoltre (come mi pare qualcuno abbia già detto) che c'è una buona parte della popolazione (10% circa) con problemi di daltonismo o comunque visivi e questo colore non aiuta: per questo lo limiterei comunque solo all'uso delle bacchette con testo sfondato in bianco e mai per i testi in positivo
la famiglia del blu è sicuramente più adatta ad argomenti di tipo tecnico e l'idea di alleggerire fili e gabbie potrebbe essere nella giusta direzione

il marchio onestamente è molto meglio nella versione originale: la ripetizione dei puntini spaccati fa molto torrefazione di caffè (tra l'altro forse il puntino spaccato a mo' di vite è la cosa meno azzeccata dell'originale), la sottolineatura dell'ingranaggio con il colore rovina quell'effetto di positivo/negativo che fa leggere una forma che non esiste e che quindi, per scelta progettuale, non deve essere così evidente, anche per mantenere l'idea del "morso" apple

il carattere del logo attuale è estremamente più fresco e piacevole (in confronto all'avantgarde, molto anni 80) ed eviterei assolutamente la colorazione variabile e alternata unita alle diverse altezze dei caratteri (non capisco le i di colore differente): attualmente la differenza tra bold e light assolve egregiamente il compito di evidenziare "mac", quella con il colore confonde e basta... insomma ritengo la versione originale un lavoro ben fatto e ormai entrato nelle abitudini dei lettori, e questo ha anche un grande valore

per quanto riguarda gli accessori, i simboli colorati, anche qui andrei piano con l'uso del colore per non inflazionarlo e rendere tutto uguale cio che si vorrebbe invece evidenziare e sono d'accordo con matt sul sovraffollamento e l'eccessiva ripetizione di elementi: per esempio le voci del forum con davanti sempre l'ingranaggio non aiutano ad identificare l'argomento (differenziandoli come potrebbero fare, se necessario, delle icone scelte o create ad hoc) ma anzi saturando gli spazi, appiattiscono e creano difficoltà

avendoci messo troppo tempo a scrivere questo post - ogni tanto devo anche lavorare - ho visto che la discussione è andata avanti: mi scuso se ho ripetuto cose già dette

p.s. assolutamente da evitare scritte arancio su blu o blu su arancio: fa molto psicadelico anni 70 ma non si legge nulla!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io mi astengo da ogni ulteriore critica (della serie chi troppo vuole…), per me va già di lusso così.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

fragrua ha scritto:Io mi astengo da ogni ulteriore critica (della serie chi troppo vuole…), per me va già di lusso così.
:)
Anche su questo pienamente d'accordo. Eventuali miglioramenti marginali si potranno sempre apportare in seguito, immagino.

:)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Si, ok, però già che lo stanno facendo...

Non è bella questa partecipazione?

Forse meno per chi lo sta facendo, però, vuoi mettere la soddisfazione di aver accontentato un forum di oltre 5000 iscritti, nessuno pagante? :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Certo che è bella, bella e anche unica, considerato che negli altri forum di solito gli iscritti non vengono minimamente consultati prima di decidere cambiamenti di questa rilevanza.

:)

Rispondi

Torna a “Il Sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti