Imac Late 2013 ripristinato alle condizioni di fabbrica (Yosemite) dopo Catalina non mi va su internet

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

sentiero76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 gen 2007 12:53
Messaggi: 25

Top

Ciao, sto cercando di ottimizzare il suddetto computer da usare con vecchie versioni di logic e per internet e uso comune. E' un computer di una scuola in cui lavoro, ma posso usare il apple id senza problemi.
Ora ho ripristinato alle condizioni di fabbrica con recovery mode.
In passato era stato installato catalina, ma era lentissimo, quindi sono ripartito da 0 e ripristinando le condizioni di fabbrica ha installato Yosemite.
Ora però ho un problema: non mi va su internet con safari, mi da sempre l'errore "Safari Non Riesce a Stabilire una Connessione Sicura al Server", e ho problemi anche a inserire il mio account ID (mi da errore). L'errore me lo da anche con il sito apple da cui vorrei scaricare versioni più recenti di mac os (pensavo Mojave...).
Qualcuno mi sa dare una mano? C'è un'impostazione di sicurezza che ha messo quando è stato installato Catalina? Grazie infinite... Sappiate che chi mi da una mano fa il bene di una scuola eheheh...
Grazie infinite...

ps: Per sicurezza ho fatto anche un backup con Time machine dell'Installazione con Catalina ma ho provato a reinstallarla dopo aver inizializzato il disco ma non me la carica (forse perché ho provato a farlo su una piccola partizione da 100 Gb...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Il problema è il disco interno e sarebbe opportuno sostituirlo con un SSD per utilizzare i sistemi da Sierra in poi.
Se non si vuole aprirlo si può collegare un disco SSD esterno e avviare il Mac da quel disco. Sarà quasi come fosse interno e sicuramente più veloce dei dischi rotazionali.

Metti una schermata di Utility Disco oppure apri terminale e digita
diskutil list
poi premi invio.

Copia e incolla il risultato mettendolo come Codice (il pulsante </> che vedi sopra la zona dove scrivi).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

per navigare con yosemite non ti è quasi possibile con Safari, alcuni siti si aprono ma pochi e poi problemi di certificati. puoi risolvere con

chromium-legacy

https://github.com/blueboxd/chromium-le ... aster.lion

compatibile da 10.7 in avanti per Mac con browser non più supportati.


visto che parliamo di browser per Snow Leopard io uso spiderweb browser

https://github.com/wicknix/InterWebSnow ... ets/60.9.9

da installare l'estensione xpi contenuta che è essenziale. senza ci fai poco. ci sono poi altre estensioni in altra cartella extra.

riesco a vedere anche youtube. sto cercando di rendere snow leopard ancora utilizzabile nel mio vecchio macbook 2008.

Riguardo a Catalina devi seguire le indicazioni che ti ha dato J.T. Kirk, altrimenti sarà lentissimo.

Oppure arrivare ad El Capitan, che ancora con disco rotazionale è utilizzabile
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

sentiero76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 gen 2007 12:53
Messaggi: 25

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 17 nov 2023 17:55
Il problema è il disco interno e sarebbe opportuno sostituirlo con un SSD per utilizzare i sistemi da Sierra in poi.
Se non si vuole aprirlo si può collegare un disco SSD esterno e avviare il Mac da quel disco. Sarà quasi come fosse interno e sicuramente più veloce dei dischi rotazionali.

Metti una schermata di Utility Disco oppure apri terminale e digita
diskutil list
poi premi invio.

Copia e incolla il risultato mettendolo come Codice (il pulsante </> che vedi sopra la zona dove scrivi).
Grazie infinite della risposta. Il problema è che non posso mettere mano all'hardwarre perché è il computer di una scuola. Non ho capito il tuo suggerimento "
Copia e incolla il risultato mettendolo come Codice (il pulsante </> che vedi sopra la zona dove scrivi)." Perché dovrei copiare e incollare il risultato del comando diskutil list? Cosa ci dovrei fare? Grazie ancora :-)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

sentiero76 ha scritto:
gio, 23 nov 2023 20:18
Perché dovrei copiare e incollare il risultato del comando diskutil list? Cosa ci dovrei fare?
Era per vedere la situazione del disco. il risultato dovresti copiarlo in una risposta nel forum, come codice perché si legge meglio.
Sopra la zona dove si scrive ci sono dei pulsanti, prima di copiare il risultato, si preme il pulsante </> e poi copia all'interno dei tag

Codice: Seleziona tutto

code e /code
Guarda anche in /informazioni su questo Mac/più informazioni (resoconto di sistema o System profiler)/
alla voce SATA, NVMExpress e Archiviazione.

È per capire che disco/dischi ci siano nel Mac.

Se non ha un disco SSD ma solo un disco rotazionale o un Fusion Drive composto da un disco rotazionale e un piccolo SSD, ti risulterà difficile usarlo con Catalina per la lentezza del disco.

Se non puoi aprirlo, puoi aggiornarlo a sistemi intermedi (El Capitan o sierra) usando poi Firefox per navigare, oppure collegare un disco SSD esternamente e installare Catalina nel disco esterno.
Avviando il Mac tenendo premuto opzione/alt puoi scegliere da quale disco avviare il Mac. Basta non scollegare il disco mentre lo si usa.

disco ssd Crucial MX5OO
Box USB 3 con UASP https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-To ... 07D2BHVBD/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

sentiero76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 gen 2007 12:53
Messaggi: 25

Top

Aaaaa ok... Sì credo sia un 5400 giri al minuto.. na ciofeca, infatti con Catalina funzionava, ma ad una lentezza disarmante. Prima di ripristinare alle condizioni di fabbrica ho fatto un backup con time machine (quindi con Catalina) e ho provato a caricarlo su una partizione interna, ma si è piantato per due giorni e alla fine l'ho spento. Comunque devo controllare il disco, magari è un fusion... boh..
Ok grazie a chi mi ha consigliato quel browser, lo proverò, e da lì capirò.
Siete stati molto gentili tutti.

sentiero76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 gen 2007 12:53
Messaggi: 25

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 17 nov 2023 23:23
per navigare con yosemite non ti è quasi possibile con Safari, alcuni siti si aprono ma pochi e poi problemi di certificati. puoi risolvere con

chromium-legacy

https://github.com/blueboxd/chromium-le ... aster.lion

compatibile da 10.7 in avanti per Mac con browser non più supportati.


visto che parliamo di browser per Snow Leopard io uso spiderweb browser

https://github.com/wicknix/InterWebSnow ... ets/60.9.9

da installare l'estensione xpi contenuta che è essenziale. senza ci fai poco. ci sono poi altre estensioni in altra cartella extra.

riesco a vedere anche youtube. sto cercando di rendere snow leopard ancora utilizzabile nel mio vecchio macbook 2008.

Riguardo a Catalina devi seguire le indicazioni che ti ha dato J.T. Kirk, altrimenti sarà lentissimo.

Oppure arrivare ad El Capitan, che ancora con disco rotazionale è utilizzabile
Grazie infinite una manna dal cielo credo...

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti