Icona WiFi sparita COMPLETAMENTE

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

pietrofnom ha scritto:
sab, 05 nov 2022 22:01
joseterra ha scritto:
ven, 04 nov 2022 08:20
quale applicazione hai installato quand'è accaduto?
Parallels
..mmm, non è impossibile che ti abbia scombinato a livello di sistema il wifi!
Leggi questa discussione sul forum di Parallels https://forum.parallels.com/threads/mac ... 11.329758/
E ce ne sono anche altre di segnalazioni..secondo me, il problema è quello ;)

Non hai un TM backup per ripristinare?
Prova ;)
Se non lo hai, devi disinstallare completamente Parallels con un'app che pulisce a fondo, tipo https://freemacsoft.net/appcleaner/ o Ccleaner (poi disinstalla anche quelle).
Dopo aver disinstallato, fai fare un giro di manutenzione a Onyx e rifai il reset di SMC e PRAM..
Se non risolvi, fai come ti scrissi
joseterra ha scritto:
mer, 02 nov 2022 06:27

..dalla barra in alto seleziona "Vai a Cartella" ed incolla " /Libreria/Preferenze/SystemConfiguration/com.apple.airport.preferences.plist " (senza virgolette). Ti si apre una cartella, prendi il file com.apple.airport.preferences.plist, cancellalo e riavvia.

+un+portatile+Mac/113252#:~:text=Quando%20il%20Mac%20si%20%C3%A8,corrisponde%20al%20tasto%20di%20accensione.
Dopo averlo fatto, dai i seguenti comandi da terminale (uno alla volta)

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig en0 down 
il terminale ti chiede di rispondere yes, fallo

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig en0 up
, stessa cosa sul rispondere

facci sapere..

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Aggiornamento:
Mi è arrivato finalmente il pezzo Immagine quindi dopo averlo sostituito aprendo il macbook il problema persiste.
Ho provato a reinstallare Mavericks più volte, all'inizio riesco a collegarmi in WiFi e rileva anche le reti intorno a me ma dopo un po' sempre con il WiFi attivo l'icona diventa vuota.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

pietrofnom ha scritto:
sab, 10 dic 2022 21:47
Aggiornamento:
Mi è arrivato finalmente il pezzo Immagine quindi dopo averlo sostituito aprendo il macbook il problema persiste.
Ho provato a reinstallare Mavericks più volte, all'inizio riesco a collegarmi in WiFi e rileva anche le reti intorno a me ma dopo un po' sempre con il WiFi attivo l'icona diventa vuota.

ma hai provato a fare ciò che ti suggerivo sopra?
lo chiedo perché, a questo punto, avendo sostituito il modulo wifi, non è un problema hardware, ma software..
prova, non mi viene altro ..almeno per ora

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

joseterra ha scritto:
lun, 12 dic 2022 21:16
pietrofnom ha scritto:
sab, 10 dic 2022 21:47
Aggiornamento:
Mi è arrivato finalmente il pezzo Immagine quindi dopo averlo sostituito aprendo il macbook il problema persiste.
Ho provato a reinstallare Mavericks più volte, all'inizio riesco a collegarmi in WiFi e rileva anche le reti intorno a me ma dopo un po' sempre con il WiFi attivo l'icona diventa vuota.

ma hai provato a fare ciò che ti suggerivo sopra?
lo chiedo perché, a questo punto, avendo sostituito il modulo wifi, non è un problema hardware, ma software..
prova, non mi viene altro ..almeno per ora
Per tagliare la testa al toro ho sostituito anche l'hd con uno che avevo in un box esterno.
Quando ho avviato tenendo premuto alt, l'icona wifi la visualizzavo e rilevava anche le altre reti.
Una volta finita l'istallazione del OS X, sparita l'icona del wifi come sempre.

Potrei risolvere con una chiavetta wifi usb esterna? Grazie

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..non ha senso, c'è qualcosa che non comprendo: se la vedi in avvio con alt, l'hardware funziona ed è un problema software, del Sistema Operativo o di un programma che hai installato. Tuttavia, tu riporti di aver installato nuovamente il MacOS, senza risultato. Neanche la sostituzione del modulo funziona. Però, a tratti è funzionato il reset SMC e PRAM.

Hai installato Linux su disco di sistema interno?? Se sì, il problema è lì, perché hai modificato la EFI di avvio..


Ribadisco, hai mai fatto le prove che ti consigliai nei post precedenti, cancellando quei setting di rete e/o rimuovendo Parallels?
Per favore, prova a dare questi due comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo networksetup -listallnetworkservices
e vedi se ti riporta l'indicazione in lista della wifi. Se la riporta è ha un asterisco accanto, digita uno alla volta questi comandi nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

networksetup -setnetworkserviceenabled WiFi on
poi

Codice: Seleziona tutto

networksetup -setairportpower en0 on
come ti dissi, se non ricompare con i comandi sopra, devi rimuovere il file "/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.airport.preferences.plist". Per cancellarlo, dal menu del finder seleziona vai a cartella e copiaci "/Library/Preferences/SystemConfiguration" (senza virgolette, ovviamente), trova il file com.apple.airport.preferences.plist e cestinalo. Riavvia e prova a vedere se la wifi ritorna.

Se non funziona, crea un altro utente e vedi se lì funziona.

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

joseterra ha scritto:
mer, 14 dic 2022 07:50
Hai installato Linux su disco di sistema interno?? Se sì, il problema è lì, perché hai modificato la EFI di avvio..
Si ma adesso ho proprio sostituito fisicamente l'HD con un altro.
joseterra ha scritto:
mer, 14 dic 2022 07:50
Ribadisco, hai mai fatto le prove che ti consigliai nei post precedenti, cancellando quei setting di rete e/o rimuovendo Parallels?
Si ho addirittura formattato l'HD e nel secondo tentativo sostituito fisicamente e formattato l'HD.
joseterra ha scritto:
mer, 14 dic 2022 07:50
Per favore, prova a dare questi due comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo networksetup -listallnetworkservices
Immagine
joseterra ha scritto:
mer, 14 dic 2022 07:50
e vedi se ti riporta l'indicazione in lista della wifi. Se la riporta è ha un asterisco accanto, digita uno alla volta questi comandi nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

networksetup -setnetworkserviceenabled WiFi on
Immagine
joseterra ha scritto:
mer, 14 dic 2022 07:50
poi

Codice: Seleziona tutto

networksetup -setairportpower en0 on
Immagine
joseterra ha scritto:
mer, 14 dic 2022 07:50
come ti dissi, se non ricompare con i comandi sopra, devi rimuovere il file "/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.airport.preferences.plist". Per cancellarlo, dal menu del finder seleziona vai a cartella e copiaci "/Library/Preferences/SystemConfiguration" (senza virgolette, ovviamente), trova il file com.apple.airport.preferences.plist e cestinalo.
Questo file che dici tu io non ce l'ho...
Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..è tutto molto strano, perché l'hardware wifi lo vedi da recovery, mentre non lo vedi a sistema avviato (infatti, neanche lo vedi tra i servizi con i comandi che ti ho indicato). Per questo, credevo e credo che il problema sia stato l'installare Linux e la corruzione della efi. Secondo me, devi azzerare tutto ed installare su disco nuovo e pulito (basta che formatti tutte le partizioni esistenti) Yosemite..oppure hai già fatto tutto ciò, quando dici che hai usato un altro disco?? forse sì..

Leggendo questa discussione https://www.reddit.com/r/MacOS/comments ... t_network/
sembra che la soluzione sia la sostituzione del cavo del modulo.

Avvia in safe mode, tenendo premuto shift (https://macreports.com/how-to-start-you ... safe-mode/) e vedi se la wifi appare. Se non ti appare, prova a ridare questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

networksetup -setairportpower en0 off
poi

Codice: Seleziona tutto

networksetup -setairportpower en0 on
Se non funziona, cancella quel file networkinterfaces.plist della foto che mi hai indicato https://imgbox.com/qtk0MLMB ed anche quei due peferences.plist (perdi un po' di setting, ma a questo punto provale tutte).
Dopo aver cancellato, riavvia sempre in safe mode e ridai i due comandi di sopra (a meno che non fosse ricomparsa la wifi).


Prova anche a creare un secondo utente e controlla.

Non mi viene in mente altro, per ora, ma io - più di qualsiasi altra cosa - proverei ad installare nuovamente yosemite da zero, perché non mi convince la tua efi attuale..sei in grado di dirmi cosa ci vedi dentro (alla cartella efi)?

EDIT: prova anche a seguire le istruzioni qui:
https://www.cyberciti.biz/faq/howto-res ... in-macosx/

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti