Icona WiFi sparita COMPLETAMENTE

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Salve possiedo un MacBook Pro un po' datato, modello A1286 con Yosemite 10.10.5, da qualche giorno mi è sparita l'icona del wifi e riesco a connettermi solamente tramite cavo.
Ho provato a reinstallare sia Yosemite che El Capitan ma niente, stesso problema.
Oggi ho provato addirittura con Linux, niente il WiFi è sparito :shock:

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

La semplice icona può essere visualizzata/ nascosta tramite le Preferenze di sistema:

Preferenze di sistema > Generali > Wi-fi - Visualizza sempre nella barra dei menu

Nota: essendo passata a Ventura mi ritrovo con delle Preferenze di sistema (adesso: Impostazioni di sistema) con un layout completamente nuovo, né conosco le Preferenze di sistema di Yosemite, ma credo che il percorso indicato sopra sia corretto.
Immagine

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Cindy ha scritto:
mar, 01 nov 2022 19:56
La semplice icona può essere visualizzata/ nascosta tramite le Preferenze di sistema:

Preferenze di sistema > Generali > Wi-fi - Visualizza sempre nella barra dei menu

Nota: essendo passata a Ventura mi ritrovo con delle Preferenze di sistema (adesso: Impostazioni di sistema) con un layout completamente nuovo, né conosco le Preferenze di sistema di Yosemite, ma credo che il percorso indicato sopra sia corretto.
Non credo se fosse stato così semplice avrei già risolto.
Stiamo parlando che non contempla proprio più il WiFi.
Neanche provando UBUNTU su una chiavetta e la stessa prova l'ho fatta su un iMac e invece il WiFi ci sta...

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ed in preferenza di sistema > rete hai guardato? Risulta a posto?
Hai controllato se l'iMac si collega alla rete wi-fi corretta o se invece si collega ad una rete diversa (ad esempio all'hotspot del telefono)?
In questo caso (ma lo farei comunque) hai provato a scollegare, ricollegare e riavviare il wi-fi?
Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

La scheda wifi viene visualizzata nel rapporto di sistema? In alto, sulla barra, vicino alla melina, Informazioni su questo Mac>Rapporto di sistema>Hardware>Wifi
Se viene visualizzato, devi fare ciò che ti ha suggerito Cindy. Quindi, Apri il pannello Rete in Preferenze di Sistema. Sulla sinistra viene visualizzato un elenco dei servizi di rete disponibili. Se il Wi-Fi è nell'elenco, selezionalo, quindi dal menu a comparsa etichettato con un'icona a forma di ingranaggio nella parte inferiore dell'elenco, seleziona. Rendi il servizio attivo.
Se il Wi-Fi non è nell'elenco dei servizi, fai clic sul pulsante con il segno più in fondo all'elenco, quindi seleziona Wi-Fi dal menu Interfaccia nel menu, poi fai clic su Crea ed Applica.
Se non risolvi, dalla barra in alto seleziona "Vai a Cartella" ed incolla " /Libreria/Preferenze/SystemConfiguration/com.apple.airport.preferences.plist " (senza virgolette). Ti si apre una cartella, prendi il file com.apple.airport.preferences.plist, cancellalo e riavvia.

Se, invece, il WIFI non è presente nel rapporto di sistema, può esserci un problema con il modulo WIFI (come probabile). Poiché il tuo Mac gestisce integralmente l'hardware dal modulo SMC (anche da Linux o Windows), potresti provare a fare un reset completo di SMC e PRAM: https://it.ifixit.com/Guida/Come+resett ... accensione.

Se non risolvi neanche così, hai un problema harware sul modulo wifi..e c'è poco da fare se non lo cambi :(

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

joseterra ha scritto:
mer, 02 nov 2022 06:27
La scheda wifi viene visualizzata nel rapporto di sistema? In alto, sulla barra, vicino alla melina, Informazioni su questo Mac>Rapporto di sistema>Hardware>Wifi
Se viene visualizzato, devi fare ciò che ti ha suggerito Cindy. Quindi, Apri il pannello Rete in Preferenze di Sistema. Sulla sinistra viene visualizzato un elenco dei servizi di rete disponibili. Se il Wi-Fi è nell'elenco, selezionalo, quindi dal menu a comparsa etichettato con un'icona a forma di ingranaggio nella parte inferiore dell'elenco, seleziona. Rendi il servizio attivo.
Se il Wi-Fi non è nell'elenco dei servizi, fai clic sul pulsante con il segno più in fondo all'elenco, quindi seleziona Wi-Fi dal menu Interfaccia nel menu, poi fai clic su Crea ed Applica.
Se non risolvi, dalla barra in alto seleziona "Vai a Cartella" ed incolla " /Libreria/Preferenze/SystemConfiguration/com.apple.airport.preferences.plist " (senza virgolette). Ti si apre una cartella, prendi il file com.apple.airport.preferences.plist, cancellalo e riavvia.

Se, invece, il WIFI non è presente nel rapporto di sistema, può esserci un problema con il modulo WIFI (come probabile). Poiché il tuo Mac gestisce integralmente l'hardware dal modulo SMC (anche da Linux o Windows), potresti provare a fare un reset completo di SMC e PRAM: https://it.ifixit.com/Guida/Come+resett ... accensione.

Se non risolvi neanche così, hai un problema harware sul modulo wifi..e c'è poco da fare se non lo cambi :(
Incredibile!!!! Ho risolto spegnendo e tenendo premuti per 10 secondi shift + alt + cmd + tasto accensione come specificato in quella guida. Cioè reinstallando il sistema e altri sistemi no e così si!
Grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per aver condiviso la soluzione! :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Volevo scrivere RISOLTO prima del titolo ma non ho capito come si modifica.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

pietrofnom ha scritto:
mer, 02 nov 2022 20:17
joseterra ha scritto:
mer, 02 nov 2022 06:27


Poiché il tuo Mac gestisce integralmente l'hardware dal modulo SMC (anche da Linux o Windows), potresti provare a fare un reset completo di SMC e PRAM: https://it.ifixit.com/Guida/Come+resett ... accensione.
Incredibile!!!! Ho risolto spegnendo e tenendo premuti per 10 secondi shift + alt + cmd + tasto accensione come specificato in quella guida. Cioè reinstallando il sistema e altri sistemi no e così si!
Grazie!
perché il System management controller (SMC) sulla tua macchina (e non solo su quel Mac) gestisce totalmente l'hardware (oltre al sistema di alimentazione) e indipendentemente dal Sistema operativo (infatti, lo avevi anche con linux, se ho ben compreso). Tuttavia, senza volerti tirar i piedi, se dovesse capitare ancora, potrebbero esserci problemi sul modulo del WIFI che va in fault..sempre senza volerti tirare i piedi, se lo fa ancora, effettua sia il reset della SMC, sia della PRAM (sempre in quella guida)..un abbraccio ;

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Azz... ho gioito troppo presto, adesso ho il simbolo del WiFi vuoto.
Nonostante andassi ad attivare il WiFi sulle preferenze di sistema, questo rimate spento.
È successo mentre stavo installando un'applicazione, ma non credo ci sa una correlazione.
Allegati
Schermata 2022-11-03 alle 11.45.16.png
Schermata 2022-11-03 alle 11.45.16.png (95.51 KiB) Visto 1532 volte

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

joseterra ha scritto:
mer, 02 nov 2022 06:27
Se, invece, il WIFI non è presente nel rapporto di sistema, può esserci un problema con il modulo WIFI (come probabile). Poiché il tuo Mac gestisce integralmente l'hardware dal modulo SMC (anche da Linux o Windows), potresti provare a fare un reset completo di SMC e PRAM: https://it.ifixit.com/Guida/Come+resett ... accensione.
Niente da fare, questa procedura non funziona più. Ho provato a resettare sia SMC che PRAM. Vi consiglio di non comprare mai macbook usati.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

quale applicazione hai installato quand'è accaduto?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Spesso è sufficiente la sostituzione del modulo Wi-Fi. Trova il modello preciso su iFixit e valuta la sostituzione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

joseterra ha scritto:
ven, 04 nov 2022 08:20
quale applicazione hai installato quand'è accaduto?
Parallels

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

fragrua ha scritto:
ven, 04 nov 2022 09:00
Spesso è sufficiente la sostituzione del modulo Wi-Fi. Trova il modello preciso su iFixit e valuta la sostituzione.
Ok grazie!

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti