iMac 27" metà 2011 Yosemite non si avvia

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Moderatore: ModiMaccanici

Gianluca28
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Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto al forum per chiedere aiuto a questa comunità che mi sembra ben preparata e con diversa esperienza.

Ho un iMac 27" metà 2011 con Yosemite, Intel core i7 e 8gb di ram.

Il problema è che non riesco più a fargli compleatare l'avvio, o meglio, la maggior parte delle volte vedo il logo Apple, la barra di caricamento si riempie fino a circa un quarto e poi scompare tutto, lasciando solo la schermata vuota di colore grigio chiaro.

Più raramente invece succedono una delle seguenti cose:
- all'avvio la mela non compare proprio e vedo solo la schermata grigio chiaro;

- dopo che la barra di caricamento arriva a circa un quarto, esce la schermata blu;

- riesce a completare l'avvio, arrivo alla schermata di login, accedo e poi all'improvviso si ripresenta la schermata (a volte grigia a volte blu). A volte rimane attivo per qualche minuto, a volte solo per qualche secondo.

- un paio di volte, quando sono riuscito ad avviarlo, lo ho lasciato in standby (con schermo spento) per mezza giornata e non si è mai spento. Quando lo uso però, succede quanto descritto nel punto precedente.


Ho già provato diverse combinazioni di tasti all'avvio:

- Safe mode (tasto maiuscole): solo un paio di volte ha funzionato, ma al riavvio successivo il problema non era risolto.

- Verbose mode (cmnd v): sono riuscito ad eseguire questa modalità, ma l'avvio viene interrotto comunque. Se può essere utile, vi faccio sapere cosa c'è scritto quando si interrompe l'avvio.

- Recovery (cmnd r): non parte il recovery, ho provato diverse volte.

- Aht (tasto d): non parte l'hardware test, ho provato diverse volte.

Credo di aver detto tutto, rimango comunque a disposizione se doveste aver bisogno di più info per identificare il problema.

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, purtroppo da solo non ne vengo a capo.

Grazie a tutti anticipatamente per il supporto.
Buona serata.

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faxus
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Gianluca28 ha scritto:
mer, 21 ott 2020 18:50
... Ho un iMac 27" metà 2011 con Yosemite, Intel core i7 e 8gb di ram..
E il disco originale, meccanico rotazionale?

Gianluca28
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Grazie del benvenuto!
Non gli ho mai cambiato niente, quindi direi di si, è il disco originale.

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faxus
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Non vale neanche la pena di fare un test al disco, a mio parere.
Direi che al 99% è andato.

Devi procurarti e sostituire il vecchio disco con un nuovo SSD.
Poi se hai la possibilità di un secondo Mac, o un amico che ce l'ha, creare una chiavetta installante con High Sierra.
Oppure procurartela (magari chiedi la cortesia ad un centro o negozio Apple).

Sperando che tu abbia un backup valido e recente, dopo potrai recuperare i dati

Gianluca28
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Grazie della risposta faxus.
Sei sicuro che possa essere colpa del disco?
Dici che l'unica soluzione è montare un SSD?

Io speravo che fosse un problema software, per evitare di mandarlo in assistenza e spendere troppo...

Inoltre, perché mi consigli di metter High Sierra?

Poi, per il backup non c'è problema, tanto lo avevo già ripristinato (quando ancora riuscivo ad utilizzarlo per un periodo di tempo sufficiente).

Perché raramente mi capita che riesco ad avviarlo e utilizzarlo anche per mezz'ora circa...

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Gianluca28 ha scritto:
mer, 21 ott 2020 22:19
Perché raramente mi capita che riesco ad avviarlo e utilizzarlo anche per mezz'ora circa...
se riesci, segui questa guida https://www.imaccanici.org/smart-utility-come-funziona/ per fare un check-up veloce all'hard disk (riporta qui i risultati).
Ho il forte sospetto che sia la scheda grafica che inizia ad abbandonarti..

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faxus
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Gianluca28 ha scritto:
mer, 21 ott 2020 22:19
... Sei sicuro che possa essere colpa del disco?...
Il 99% vuol dire nulla, indica solo che se non è così è una rara eccezione
Gianluca28 ha scritto:
mer, 21 ott 2020 22:19
... perché mi consigli di metter High Sierra?...
Perché è il massimo funzionale al tuo hardware, con SSD

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Gianluca28 ha scritto:
mer, 21 ott 2020 22:19
Sei sicuro che possa essere colpa del disco?
1) quando il disco ha tutti i sintomi, nessuno escluso o quasi, di un disco praticamente morto di vecchiaia e
2) faxus ti dice che al 99% il disco è andato,
il disco è andato.

Fidati di faxus che sa cosa dice.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

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Paolofast ha scritto:
gio, 22 ott 2020 00:05
Gianluca28 ha scritto:
mer, 21 ott 2020 22:19
Sei sicuro che possa essere colpa del disco?
1) quando il disco ha tutti i sintomi, nessuno escluso o quasi, di un disco praticamente morto di vecchiaia e
2) faxus ti dice che al 99% il disco è andato,
il disco è andato.

Fidati di faxus che sa cosa dice.
Quelle schermate blu/grigie sono dei kernel panic, solo i dati SMART possono escludere o incolpare il disco. Poi l’annata 2011 non aiuta.

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faxus
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Gianluca28 ha scritto:
mer, 21 ott 2020 18:50
... - Safe mode (tasto maiuscole): solo un paio di volte ha funzionato, ma al riavvio successivo il problema non era risolto...
In effetti questo potrebbe far pensare anche il coinvolgimento della scheda grafica
Gianluca28 ha scritto:
mer, 21 ott 2020 18:50
... - Verbose mode (cmnd v): sono riuscito ad eseguire questa modalità, ma l'avvio viene interrotto comunque...
Ma questo no.

Comunque, se puoi, prova a fare il test sul disco.
In ogni caso il disco va cambiato.
È comunque ormai logoro, a basse prestazioni, anche se non è guasto lo sarà presto.
E insufficiente per andare oltre Yosemite

Gianluca28
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Buonasera a tutti.
Grazie a tutti gli utenti che mi stanno aiutando:
Faxus
Kext
Paolofast

Stasera, al primo tentativo (dopo che il mac è stato spento per 24 ore circa), si è avviato normalmente!

Ho notato che, subito prima di comparire la schermata di login, nella schermata grigia con la mela è comparsa una stretta striscia pixelata larga tutto lo schermo (tipo un errore video) che però è sparita immediatamente. Questo lo ha sempre fatto ultimamente nelle volte in cui riusciva ad avviarsi. Specifico che, durante il periodo di accensione dello schermo, tutto funziona bene, non ho sfarfallii, distorsioni video, colori sfalsati, niente di niente per fortuna...il video sembra perfetto.

Comunque, ho approfittato per eseguire Smart Utility come da voi consigliato. Riporto qui sotto gli screenshot del primo test veloce:

https://imgur.com/a/oZSoobE

Adesso è in esecuzione il test "lungo", per il quale sono stimati ancora 86 minuti di attesa.

Vi faccio sapere quando finirà.
Intanto magari riuscite a trarre qualche indizio utile da questo primo test.

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faxus
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Gianluca28 ha scritto:
gio, 22 ott 2020 18:28
... https://imgur.com...
Il link sembra sbagliato.

Se ricapita di voler postare scegli il link per BBcode (forums).
Lo posti e viene visualizzata l'immagine

Gianluca28
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Perdonami Faxus, non ho capito cosa intendi.

Provate questi link per le immagini:

https://ibb.co/mt0T9M5
https://ibb.co/Gc3Vbjs
https://ibb.co/C1SfmCD

Intanto vi informo che è terminato anche il test lungo del disco rigido: nessun errore!

Direi che è una buona cosa, giusto?
Quindi adesso come indiziata è rimasta solo la scheda video mi sembra di aver capito...anche se ho comunque compreso il discorso di faxus in merito al fatto che ormai il disco è vecchio e andrà cambiato in futuro...però per ora non mostra errori...

Attendo le vostre considerazioni.
Grazie ancora.

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Prova con Drivedx.

http://binaryfruit.com/drivedx
Gianluca28 ha scritto:
gio, 22 ott 2020 18:28
Ho notato che, subito prima di comparire la schermata di login, nella schermata grigia con la mela è comparsa una stretta striscia pixelata larga tutto lo schermo (tipo un errore video) che però è sparita immediatamente. Questo lo ha sempre fatto ultimamente nelle volte in cui riusciva ad avviarsi.
Gianluca28 ha scritto:
gio, 22 ott 2020 20:03
Quindi adesso come indiziata è rimasta solo la scheda video mi sembra di aver capito...
Solitamente sono quelli i segnali.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

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Gianluca28 ha scritto:
gio, 22 ott 2020 20:03
Intanto vi informo che è terminato anche il test lungo del disco rigido: nessun errore!

Direi che è una buona cosa, giusto?
Fino ad un certo punto.
Nella terza schermata ci sono due valori "pre-fail" a segnalarti che il disco è vecchio e consumato ed anche se non ci sono errori (ottima cosa per fare un backup) prima o poi, più prima che poi, tirerà le cuoia.
Come aveva giustamente predetto faxus.
DriveDx lo avrebbe messo più in evidenza, per quello lo consiglio al posto di SMART Utility.
Gianluca28 ha scritto:
gio, 22 ott 2020 20:03
anche se ho comunque compreso il discorso di faxus in merito al fatto che ormai il disco è vecchio e andrà cambiato in futuro
Un futuro molto, molto prossimo, se non vuoi che ti lasci all'improvviso.
*
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