Un problemone

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Andreaxx
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 feb 2020 23:28
Messaggi: 4

Top

Ciao, oggi mi sa che l’ho combinata grosso con il mio Mac. Stavo provando a eliminare java dal Mac per rinstallarlo e devo aver eliminato qualche libreria per cui appena faccio il login mi si blocca tutto e non posso usare nessuna applicazione se non preferenze del sistema. Allego la foto dell’errore che mi dà.
Grazie spero riusciate a darmi una mano.
Andrea
DF529A32-D275-4682-BB1F-D1FE3D035738.jpeg
DF529A32-D275-4682-BB1F-D1FE3D035738.jpeg (102.15 KiB) Visto 1581 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Eh, sì.
Hai danneggiato in parte la struttura del sistema.

Dovrebbe bastare riavviare dalla partizione di Recupero e reinstallare il sistema su se stesso.
Uso il condizionale, perché da quel poco che si riesce a leggere sembra sia limitato a funzionalità di base.

In genere risolve, hai comunque un backup, no?

Andreaxx
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 feb 2020 23:28
Messaggi: 4

Top

il Problema riguarda gran parte delle applicazioni, il backup non c’è l’ho... potrei provare a farlo dalla Recovery mode o è troppo tardi?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Andreaxx ha scritto:
mar, 11 feb 2020 00:15
il Problema riguarda gran parte delle applicazioni, il backup non c’è l’ho... potrei provare a farlo dalla Recovery mode o è troppo tardi?
Si può fare dalla partizione di recupero.

Prova intanto a fare come consigliato.
È un'operazione in genere con paracadute, difficilmente presenta inconvenienti.
Devi accedere a Recovery, riavviando con ⌘+R (o con ⌥, poi scegliere dalle proposte la partizione di recupero).

Lì, senza inizializzare il disco, sceglierai "Reinstalla macOS".
Sperando che sia come dico.

Nel caso malaugurato di errore, indicalo.
Procurati un disco inizializzato col file sistema del tuo sistema, sufficientemente capiente da contenere l'intera tua cartella utente.
Poi posta il nome esatto del tuo utente (e di eventuali altri utenti funzionali), quello esatto del disco detto sopra.
E il nome del volume principale, solitamente Macintosh HD o SSD.

Non sarà superfluo se posterai anche la risposta a questa interrogazione al Terminale di Recovery:

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Fallo, per favore, inserendola come codice (</>), potrai postarla con Safari che trovi in Recovery.
(dopo aver scelto la lingua italiana in alto a destra del menù che trovi in alto a destra, sempre in Recovery).

Servirà per il backup, della sola cartella utente o utenti

Andreaxx
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 feb 2020 23:28
Messaggi: 4

Top

Ho provato a re installare macos, ma nel momento in cui vado a selezionare MacintoshHD come luogo dell’installazione, mi dice che non ho abbastanza spazio, mi mancano circa 4/5 GB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Esegui, in Terminale di Recovery:
Pima

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Poi

Codice: Seleziona tutto

ls -a /Volumes/Macintosh\ HD//Users/tuonomeutente
Dove per tuonomeutente devi iscrivere esattamente il tuo nome utente.

Poi posta qui copiando entrambe i risultati e incollandoli con il Safari di Recovery.
Per favore, come codice (</>).

Il disco è troppo pieno e bisogna eliminare qualcosa.
Se importante faremo una copia della roba da eliminare.
Oppure dell'intera cartella, come detto sopra, prima di sfoltire

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti