aggiornamento da Mavericks a Yosemite

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

bricula
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 feb 2009 17:21
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti,

sto cercando di fare un upgrade da Mavericks a Yosemite.

La mia macchina è un Imac I5 con processore 3,6 GHZ 23' con 8gb di ram e circa 500gb di spazio libero su HD, sul quale c'è al momento Mavericks 10,9,5.

Leggendo nell'app store, queste caratteristiche dovrebbero essere sufficienti per l'installazione di questo nuovo sistema operativo. Ho scaricato il 10,10,3 e ho seguito la procedura guidata per l'installazione fino a quando mi ha chiesto di riavviare per completare il processo di installazione.

Dopo il riavvio, ho sentito il suono di accensione, poi è apparsa uno schermo grigio con una mela e una barra di avanzamento, che, arrivata a circa metà è sparita, lasciando solo il mouse sullo schermo. ho atteso un po', circa 20 minuti ma non è cambiato niente. Ho provato a forzare il riavvio e vedere se magari riuscivo a fare il login ma niente, dopo il solito suono, si è bloccato tutto sullo schermo grigio.

Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema e, se si, come è riuscito a risolvere.
C'è per caso qualcosa da attivare/disattivare/impostare per permettere l'installazione di Yosemite?

Grazie,

Bricula

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ciao e benvenuto.
Per caso hai un SSD e avevi attivato il TRIM?

Prova ad avviare in modalità sicura (tasto shift premuto all'avvio)
Altrimenti:
Avvia dalla partizione di recovery e ripeti l'installazione di yosemite
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

bricula
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 feb 2009 17:21
Messaggi: 3

Top

Ciao Scialla,

grazie per la risposta.

No, non penso di avere un SSD, ma ho montato un HD "normale". Il modello è WDC WD1001FALS-40Y6A0 Media.

Dopo aver visto la schermata grigia al riavvio, ho attivato la modalità sicura e ho ripristinato un backup di Time Machine, quindi al momento sono tornato con Mavericks 10,9,5 funzionante. Prima di ripetere l'installazione, volevo capire le cause del malfunzionamento...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Bisognerebbe andare a guardare i file di log che non so se siano ancora presenti dopo il ripristino.
Prova a vedere in console, ma dovresti anche ricordare l'ora esatta in cui si sono presentati i problemi, altrimenti impazzisci...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

bricula
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 feb 2009 17:21
Messaggi: 3

Top

Ciao Scialla,


Stavo pensando di riprovare a fare l'aggiornamento durante la notte, magari lasciandolo sulla schermata grigia qualche ora invece che qualche minuto (magari può servire...)

Potrei approfittare per controllare i file di log. Posso chiederti come fare per vederli? Devo entrare con modalità sicura?

Grazie ancora,

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

No, devi usare console (come detto prima)

è una applicazione di sistema
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti