Time Machine, backup partizioni e dischi interni

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Salve, ho sempre usato TM per fare backup del disco...nella maniera più semplice.
Ora sono cambiate un po di cose e non saprei come usare TM...in pratica ho comperato un nuovo hd esterno da 4tb che vorrei usarlo per il backup partizionandolo in 3 parti (200 + 200 + 3600 gb). Nel mac ho 3 hd interni:
1- con yosemite + applicazioni ( questo è il disco principale di avvio e lavoro)
2- disco con Snow Leopard + applicazioni
3- disco 3 con tutti i dati.
Considerando che mi avvio con disco 1 (yosemite)...vorrei fare il backup di tutto in questo modo:
1- il disco 1 nella partizione da 200gb
2- disco 2 (snow leopard) nell'altra partizione da 200gb
3- disco 3 (dati) nella partizione più grande da 3600gb.
È possibile? Come devo fare?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
1) Imposta Time Machine per il backup sulla partizione prescelta, disattiva quella partizione di TM, nelle preferenze, per gli altri due volumi ed il disco di backup
2) Idem, riferito a se stesso

3) Non essendoci sistema installato non lo puoi fare con Time Machine da lì col sistema detto ai punti 1 e 2.
Quindi:
a - Lo fai da uno dei detti sistemi, uno solo, come opzione non disattivandolo (ma può essere impegnativo automatizzarlo, vedi punto b)
b - Con SyncTwoFile (non so se anche con CCC, te lo potrà dire un suo utente)

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

faxus ha scritto:1) Imposta Time Machine per il backup sulla partizione prescelta, disattiva quella partizione di TM, nelle preferenze, per gli altri due volumi ed il disco di backup
2) Idem, riferito a se stesso

3) Non essendoci sistema installato non lo puoi fare con Time Machine da lì col sistema detto ai punti 1 e 2.
Quindi:
a - Lo fai da uno dei detti sistemi, uno solo, come opzione non disattivandolo (ma può essere impegnativo automatizzarlo, vedi punto b)
b - Con SyncTwoFile (non so se anche con CCC, te lo potrà dire un suo utente)
Scusami faxus...non mi è chiaro il tutto.
Ma una cosa è sicura....poiché TM chiede di scegliere un disco per il backup...quindi fra le 3 partizioni DEVO sceglierne per forza una di queste...e non possono essere tutte e 3.
Scelgo chiaramente, come disco di backup, il disco o partizione 3, quella piu capiente da 3600gb. Giusto?
CONSIDERANDO che mi avvio, e che ora sono nel disco 1 ( yosemite) di cosa posso fare il backup con TM?
1- DEL disco stesso con yosemite, in cui mi trovo .....nella partizione 3 (disco scelto per TM da 3600gb) o posso fare il backup nella partizione 1 da 200gb (cosa che preferirei) ?
2- anche del disco 2 (snow leopard)
3- oppure posso dirgli a TM ( sempre avviandomi con yosemite disco 1) di fare il backup del disco 3 (altro disco interno dati) nella partizione 3?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
prato06 ha scritto:... poiché TM chiede di scegliere un disco per il backup...quindi fra le 3 partizioni DEVO sceglierne per forza una di queste...e non possono essere tutte e 3...
Sicuramente
prato06 ha scritto:... Scelgo chiaramente, come disco di backup, il disco o partizione 3, quella piu capiente da 3600gb. Giusto?...
Se vuoi, sì
prato06 ha scritto:... CONSIDERANDO che mi avvio, e che ora sono nel disco 1 ( yosemite) di cosa posso fare il backup con TM?
1- DEL disco stesso con yosemite, in cui mi trovo .....nella partizione 3 (disco scelto per TM da 3600gb) o posso fare il backup nella partizione 1 da 200gb (cosa che preferirei) ?
2- anche del disco 2 (snow leopard)
3- oppure posso dirgli a TM ( sempre avviandomi con yosemite disco 1) di fare il backup del disco 3 (altro disco interno dati) nella partizione 3?...
Volendo di una di tutte e tre le soluzioni.

Ma se vuoi fare le cose semplici e bene, limitati alla 1

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

A questo punto abbandono TM...troppe limitazioni, poche opzioni e professionalità per richieste particolari ( che poi non credo di essere l'unico a voler fare il backup dei dischi interni del mac ognuno verso una partizione di un hd esterno).
Se questa è la potenza di TM...allora o trovo un altro software o faccio i backup manualmente. Grazie faxus per le risposte.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Usa SyncTwoFolder ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
prato06 ha scritto:A questo punto abbandono TM...troppe limitazioni, poche opzioni e professionalità per richieste particolari ( che poi non credo di essere l'unico a voler fare il backup dei dischi interni del mac ognuno verso una partizione di un hd esterno).
Se questa è la potenza di TM...allora o trovo un altro software o faccio i backup manualmente....
Io non credo che tu abbia capito Time Machine o le mie risposte.

Quali limitazioni?
Time Machina è un programma di backup incrementale con memoria separata ed analitica dei documenti per singolo backup.
Una cosa unica ed esclusiva al mondo.
Fa il backup del sistema dove risiede verso il disco di destinazione, punto.
NON è un gestore di backup per sistemi, non lo pretende, non è fatto per questo.

Opzioni e professionalità, che vuol dire?
Come detto alle righe sopra se vuoi gestire i backup devi usare un gestore di backup.
Se vuoi fare i backup dai dischi interni lo puoi fare con Time Machine, verso un singolo disco per tutte le partizioni o i dischi che indichi.
O verso più dischi, ma da ognuno per ogni singolo disco includendo i dischi che vuoi.
E resteranno separati in Time Machine, potendo recuperare e/o ripristinare i singoli dato o i singoli sistemi integralmente.

Questa è la potenza di Time Machine, chi lo sceglie lo sceglie per queste caratteristiche uniche.

Se a te serve un programma di gestione di backup non fa per te.
Ma non puoi affermare che questo stupendo programma che non ha uguali sia scarso solo perché a te serve un'altra cosa

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

faxus ha scritto:Io non credo che tu abbia capito Time Machine o le mie risposte.
Probabilmente entrambe, ho fatto un po di confusione.
faxus ha scritto: Fa il backup del sistema dove risiede verso il disco di destinazione, punto.
NON è un gestore di backup per sistemi, non lo pretende, non è fatto per questo.
Non l'avevo capito…senza indagare, credevo facesse il backup di tutto o tutti i dischi verso altri dischi.
faxus ha scritto:Ma non puoi affermare che questo stupendo programma che non ha uguali sia scarso solo perché a te serve un'altra cosa
No, no non voglio dire e non l'ho detto, che è scarso (mi sarò espresso male), del resto l'ho sempre usato per il semplice backup del disco di avvio verso un drive esterno.

Volevo solo puntualizzare con uno schema…forse mi sono spiegato male
Guardando lo schema…accendo il Mac e sono in Disco 1, avvio TimeMachine e…vorrei fare questi backup:
1 verso 1a
2 verso 2a
3 verso 3a

Se non ho capito male…TimeMachine può fare
1 verso 1a
1 verso 2a oppure
1 verso 3a
cioè, il sistema in cui mi trovo verso uno solo dei dischi a disposizione per il backup.

E per il backup 2 verso 2a…devo riavviare il mac, entrare nell'altro SO (del disco 2) e da qui avviare TimeMachine ?
lo hai detto prima, cioè
faxus ha scritto:…Se vuoi fare i backup dai dischi interni lo puoi fare con Time Machine, verso un singolo disco per tutte le partizioni o i dischi che indichi.
E per fare il backup 3 verso 3a? TimeMachine lo può fare?
Allegati
Schema-Backup__.jpg
Schema-Backup__.jpg (84.77 KiB) Visto 4742 volte
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bene, hai semplificato, così sarà più facile dare una risposta.

Con Time machine puoi:

DA 1 verso 1a (oppure 2a o 3a, ma solo uno di questi 3)
- Fare la copia di se stesso o una parte di se stesso.
- Anche la copia di 2 o 3 o loro parti, ma sempre sul disco di destinazione dove dirige la propria

DA 2 verso 1a (oppure 2a o 3a, ma solo uno di questi 3)
- Fare la copia di se stesso o una parte di se stesso.
- Anche la copia di 1 o 3 o loro parti, ma sempre sul disco di destinazione dove dirige la propria.

DA 3 non puoi fare copie perché Time Machine non lo puoi installare.
L'unico modo con Time Machine per farne backup è detto sopra
prato06 ha scritto:... E per il backup 2 verso 2a…devo riavviare il mac, entrare nell'altro SO (del disco 2) e da qui avviare TimeMachine ?...
Esattamente

Se vuoi spiegazioni tecniche dettagliate, puoi leggere (con Google traduttore si legge benissimo perché usa un linguaggio semplice):
http://pondini.org/TM/Home.html" onclick="window.open(this.href);return false;
È il miglior manuale, compreso ed esaustivo, con le FAQ e le risoluzioni dei problemi, di Time Macine.
Tra l'altro è facile da leggere e da capire

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Io non capisco perché dividi il disco di backup in partizioni per fare poi backup separati.
Io, in casa, ho 4 Mac che fanno backup separati su una sola Time Capsule, fanno tutto da soli....

Se invece tutti gli HD da backuppare sono collegati ad un solo Mac, il Backup sarà unico ma, all'interno di questo, saranno divisi come sempre,,,

Se invece vuoi per forza fare nel modo che hai descritto attivi un batch sinc con SyncTwoFolder che fa esattamente quello che chiedi. Unico limite (ma forse non ci sono riuscito io) é che va il backup di cartelle e sottocartelle ma non di dischi interi; se, per assurdo, metti tutto il disco in una cartella, allora non ci sono problemi.
Essendo in batch con un solo comando copi tutti e quattro i tuoi dischi
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Scialla ha scritto:Io non capisco perché dividi il disco di backup in partizioni per fare poi backup separati.
Perché in 1a metto yosemite avviabile, in 2a metto il secondo SO, cioè snow leopard e in 3a metto tutti i dati.
Scialla ha scritto:Se invece tutti gli HD da backuppare sono collegati ad un solo Mac,...
Si, sono 3 dischi nel mac.
Scialla ha scritto:.... il Backup sarà unico ma, all'interno di questo, saranno divisi come sempre,,,
Ma se il backup sarà unico, cioè da 1 copio anche 2 e 3 in un unico HD, anche se saranno separati...come faccio ad avviarmi con yosemite e, se voglio, anche con SL?
Le 3 partizioni mi servono per rendere i backup con SO dischi avviabili.





Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

I backup di Time Machine non sono avviabili in ogni caso.

Anche a me sembra che la soluzione migliore sia lasciare che il disco di backup abbia una unica partizione.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ah beh, se i backup devono essere avviabili allora devi usare Carbon Copy Cloner!!!

Se lo avessi specificato subito che dovevano essere avviabili, non ci sarebbero stati dubbi sin dall'inizio!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Jethro ha scritto:I backup di Time Machine non sono avviabili in ogni caso.

Anche a me sembra che la soluzione migliore sia lasciare che il disco di backup abbia una unica partizione.
Si hai ragione i backup di Time Machine non sono avviabili; allora farò così:
Entro in Disco 1 e con CCC clono 1 verso 1a
Entro in Disco 2 e con CCC clono 2 verso 2a

Ho così i 2 SO con le applicazioni, avviabili ognuno dalle rispettive partizioni.

Vorrei poi fare il backup (possibilmente con Time Machine) dei dischi 3 e 4,
nella partizione grande, cioè
3 verso 3a
4 verso 3a
Credo fattibile visto che Time Machine, come impostazione predefinita,
eseguirà il backup di tutte le unità interne (SSD o HDS) e partizioni.
In poche parole nella partizione 3a Time Machine farà il backup di TUTTO.

http://pondini.org/TM/32.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Backing-up multiple volumes with Time Machine
Allegati
Schema-Backup__2.jpg
Schema-Backup__2.jpg (89.71 KiB) Visto 4698 volte
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Perfetto! :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti