Problema password "Installazione di Yosemite" [Risolto]

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Buongiorno, complimenti per il vostro sito, è davvero molto carino.
Sono qui per chiedervi gentilmente un aiuto. Ieri ho cercato di mettere in sicurezza il mio MacBook pro: per curiosità ho cercato di localizzarlo tramite iCloud e successivamente ho attivato il Firewall per evitare attacchi esterni.
Fin qui tutto bene ma alla schermata di riavvio, OS è andato in crach cosi' ho eseguito manualmente un forza arresto. Alla schermata di riavvio, dopo il logo Apple, è comparsa una "X" bianca al centro di una schermata nera. A quel punto ho deciso di entrare in modalità Recovery con CMD+R
cercando di utilizzare un backup di Time machine eseguito ben 3 mesi fa...ma senza successo, il backup non è stato rilevato.
A quel punto, con la consapevolezza di perdere alcuni miei progetti grafici importanti, sono entrato in Disco Utiliy e ho verificato il disco, trovando alcuni problemi che poi ho riparato tramite l'apposito pulsante di sistema.

Dopo la formattazione, ho reinstallato OS X Yosemite 10.10 lasciando il computer acceso per tutta la notte. Stamattina però ho notato un altro ennesimo problema abbastanza fastidioso: pare che l'hard disk interno sia bloccato da una password di sistema che io non ho inserito durante la fase di installazione e di conseguenza non posso accedere al mio sistema.
Ho cercato di ripetere l'installazione tramite Utility Disco ma la Password mi viene richiesta (stranamente) anche dopo aver selezionato l'Hard disk interno per scriverci sopra il sistema.
Stendo a crederci ma è cosi...non vorrei sembrare stupido ma è come se qualcuno abbia impostato una password sull'hard disk di mia insaputa.
Non so più cosa fare...spero che voi possiate aiutarmi. Buona giornata a tutti.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao e benvenuto sul Forum, xChApPiR.
xChApPiR ha scritto:... ho cercato di mettere in sicurezza il mio MacBook pro: per curiosità ho cercato di localizzarlo tramite iCloud e successivamente ho attivato il Firewall per evitare attacchi esterni.
Fin qui tutto bene ma alla schermata di riavvio, OS è andato in crach cosi' ho eseguito manualmente un forza arresto. Alla schermata di riavvio, dopo il logo Apple, è comparsa una "X" bianca al centro di una schermata nera. A quel punto ho deciso di entrare in modalità Recovery con CMD+R
cercando di utilizzare un backup di Time machine eseguito ben 3 mesi fa...ma senza successo, il backup non è stato rilevato.
A quel punto, con la consapevolezza di perdere alcuni miei progetti grafici importanti, sono entrato in Disco Utiliy e ho verificato il disco, trovando alcuni problemi che poi ho riparato tramite l'apposito pulsante di sistema.
Dopo la formattazione, ...
Tutto questo è abbastanza fumoso... Non si capisce bene.

- Che vuol dire metterlo in sicurezza? L'unica manovra che abbia un senso potrebbe voler dire che hai attivato File Vault, è così?
- Localizzare il disco e attivare il firewall sono manovre lecite e senza nessun tipo di problemi. Hai eseguito cliccando sulle funzioni e basta o hai inserito opzioni?
- Il backup con Time Machine, dove si trova? Un disco esterno? Era collegato?
- Dopo il Ripara disco hai provato a riaccendere o hai inizializzato il disco per reinstallare?
xChApPiR ha scritto:... Dopo la formattazione, ho reinstallato OS X Yosemite 10.10 lasciando il computer acceso per tutta la notte. Stamattina però ho notato un altro ennesimo problema abbastanza fastidioso: pare che l'hard disk interno sia bloccato da una password di sistema che io non ho inserito durante la fase di installazione e di conseguenza non posso accedere al mio sistema.
Ho cercato di ripetere l'installazione tramite Utility Disco ma la Password mi viene richiesta (stranamente) anche dopo aver selezionato l'Hard disk interno per scriverci sopra il sistema.
Stendo a crederci ma è cosi...non vorrei sembrare stupido ma è come se qualcuno abbia impostato una password sull'hard disk di mia insaputa....
- Durante l'installazione, hai attivato File Vault?

È da escludere cha altri possano aver aggiunto qualsiasi cosa all'installazione
Esegui questa richiesta di informazioni:

- Accedi a Recovery, imposta la lingua su Italiano e collegati a internet (entrambe in alto destra)
- Chiudi Installa OS X e apri Terminale
- Scrivi

Codice: Seleziona tutto

diskutil cs list
dai accapo, copia il risultato
- Apri Safari, collegati al Forum
- Incolla il risultato, qui sul post tra i tag Code (codice) come testo, non in altro modo per favore

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

- Che vuol dire metterlo in sicurezza? L'unica manovra che abbia un senso potrebbe voler dire che hai attivato File Vault, è così?
- Localizzare il disco e attivare il firewall sono manovre lecite e senza nessun tipo di problemi. Hai eseguito cliccando sulle funzioni e basta o hai inserito opzioni?
- Il backup con Time Machine, dove si trova? Un disco esterno? Era collegato?
- Dopo il Ripara disco hai provato a riaccendere o hai inizializzato il disco per reinstallare?
1) Affermativo, ho attivato File Vault prima di procedere con l'installazione.
2) Ho eseguito cliccando sulle funzioni e basta (ma non sono sicuro).
3) Il backup si trova su hard disk esterno da 500 Gb, è collegato ma stranamente non vi è nulla all'interno e ricordo benissimo di aver scritto un backup all'interno.
4) Dopo il Ripara ho provato a inizializzare ma senza successo perchè il disco fisso è coperto da password.
- Accedi a Recovery, imposta la lingua su Italiano e collegati a internet (entrambe in alto destra)
- Chiudi Installa OS X e apri Terminale
- Scrivi
Codice:
diskutil cs list
dai accapo, copia il risultato
- Apri Safari, collegati al Forum
- Incolla il risultato, qui sul post tra i tag Code (codice) come testo, non in altro modo per favore
-bash-3.2# diskutil cs list
CoreStorage logical volume groups (1 found)
|
+-- Logical Volume Group AFD4B436-4B4A-4D95-A910-619F41FA1161
=========================================================
Name: Senza titolo
Status: Online
Size: 250140434432 B (250.1 GB)
Free Space: 8916992 B (8.9 MB)
|
+-< Physical Volume D6B9C9D3-2F2B-4615-AC77-A505B858A810
| ----------------------------------------------------
| Index: 0
| Disk: disk0s2
| Status: Online
| Size: 250140434432 B (250.1 GB)
|
+-> Logical Volume Family 91CB0BB0-D696-400B-A0A7-99D78669EAD0
----------------------------------------------------------
Encryption Status: Locked
Encryption Type: AES-XTS
Conversion Status: Complete
Conversion Direction: -none-
Has Encrypted Extents: Yes
Fully Secure: Yes
Passphrase Required: Yes
|
+-> Logical Volume 533BE86A-E54A-40C3-9851-5CE0B039650A
---------------------------------------------------
Disk: -none-
Status: Locked
Size (Total): 249779191808 B (249.8 GB)
Conversion Progress: -none-
Revertible: No
LV Name: Senza titolo
Content Hint: Apple_HFS
-bash-3.2#

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
E allora devi inserire la password per File Vault.
Per ripristinare dal backup di Time Machine, lo potrai fare dopo aver eseguito il login File Vault, ovviamente.

Poi ti consiglio di decriptare il disco e non attivare più File Vault

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Il sistema non mi accetta la password, temo di non ricordarla, eppure sono sicuro che sia quella giusta. Ormai il backup l'ho perso definitivamente perchè ho partizionato l'hard disk esterno col formato OS journaled.
Comunque non cambia niente, sono bloccato. :cry:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Leggi attentamente questi due supporti Apple al problema:
http://support.apple.com/kb/PH13971" onclick="window.open(this.href);return false;
http://support.apple.com/it-it/HT4790" onclick="window.open(this.href);return false;

Se non hai la chiave di recupero o per qualche motivo non riesci è perché hai i permessi corrotti in seguito a manovre sbagliate, oppure che si è corrotta la criptazione, in modo che non saprei precisare, posta.
In questi casi potrò darti i comandi Terminale per riparare o cancellare il contenuto poi reinstallare.

Perderai ovviamente il contenuto, non potendolo recuperare anche perché hai frettolosamente cancellato il backup, che era valido.
Fammi sapere

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Purtroppo non sono in possesso della chiave di recupero, sono consapevole della perdita dei miei dati. Attendo gentilmente i comandi da terminale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Assumo per scontato che non hai fusion drive, disponi di un solo disco, non due dischi uniti in un solo volume.
Così mi sembra di leggere, in caso contrario il comando sarà impedito e vedremo un altro procedimento

Codice: Seleziona tutto

diskutil cs delete AFD4B436-4B4A-4D95-A910-619F41FA1161
Eseguilo dando accapo.
Il disco sarà inizializzato in HFS+, pronto ad accogliere la nuova installazione di Yosemite.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

xChApPiR ha scritto:Purtroppo non sono in possesso della chiave di recupero, sono consapevole della perdita dei miei dati. Attendo gentilmente i comandi da terminale.
Aspetta a gettare la spugna... un ultimo tentativo!

Potrebbe essere che la password necessaria per sbloccare file vault, tu l'abbia inserita con layout tastiera differente da quello che stai usando ora. Prova a scrivere su un pezzo di carta le password che potresti avere adoperato. Contengono forse caratteri come , [ / - oppure accentate? Riscrivile convertendo quei caratteri, e riprova.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Potrebbe essere che la password necessaria per sbloccare file vault, tu l'abbia inserita con layout tastiera differente da quello che stai usando ora. Prova a scrivere su un pezzo di carta le password che potresti avere adoperato. Contengono forse caratteri come , [ / - oppure accentate? Riscrivile convertendo quei caratteri, e riprova.
Questo fatto è attendibile però non saprei come convertire i caratteri, la password contiene solo numeri e lettere maiuscole-minuscole, non vi sono altri caratteri particolari.

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

diskutil cs delete AFD4B436-4B4A-4D95-A910-619F41FA1161

Eseguilo dando accapo.
Il disco sarà inizializzato in HFS+, pronto ad accogliere la nuova installazione di Yosemite.
Grazie di cuore...il disco è stato sbloccato! :D 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Missione compiuta? :D ma hai di già installato anche Yosemite?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Si, ho già reinstallato Yosemite. :)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Problema risolto allora :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Esatto,grazie ancora.

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti