Back Up Time Machine

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Irene Torresi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 22 gen 2015 12:06
Messaggi: 5

Top

Buon Giorno!
Ho fatto un installazione pulita con Yosemite! Formattato e poi installato il sistema da nuovo! Tutto è andato bene! Ho inserito il mio disco esterno Lacie, ed erano presenti tutte le mie cartelle di back up! Poi è partito in automatico il back up di Time Machine, si è fermato perché non c'era più spazio nel disco. Dopo ho riaperto il mio disco esterno e adesso non riesco a vedere più tutti i back up!. Mi fa vedere solo l'ultimo! Ho controllato su Time Machine è i baci up me li segnala tutti, ma sulla finestra mi dice "Waiting". Ho controllato la capacità sul disco ed è circa 470 GB occupata e 26 GB disponibile. Come faccio a vedere i miei vecchi back up?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Se attivi time machine dal desktop (senza andare a vedere il contenuto del disco) e "sfogli", ti fa andare indietro di quanto?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Irene Torresi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 22 gen 2015 12:06
Messaggi: 5

Top

Ciao! Si mi fa andare fino al mio primo back up! Fino al 7 febbraio 2014! Conta che alcuni back up li ho cancellati come cartelle nel tempo!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Evita di gestire "a mano" le cartelle in quel disco. In Time Machine puoi dirgli di eliminare i backup più vecchi quando il disco arriva a saturazione e lasciar fare a lui. La ragione è che Time Machine utilizza gli hard link e non è detto che una cartella apparentemente piena i file li contenga davvero, in realtà il file "originario" potrebbe essere altrove. Se cancelli a mano le cartelle, non sai se stai cancellando files o riferimenti e in quel caso Timemachine potrebbe non essere più in grado di ripristinare il tuo backup.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Irene Torresi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 22 gen 2015 12:06
Messaggi: 5

Top

Ciao ho scaricato un programma di recupero dati, i dati ci sono tutti a quanto pare, ma è possibile recuperare i dati però con le cartelle? Ossia non a file singoli?
Conosci qualche programma?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Irene Torresi ha scritto:Ciao ho scaricato un programma di recupero dati, i dati ci sono tutti a quanto pare, ma è possibile recuperare i dati però con le cartelle? Ossia non a file singoli?
Conosci qualche programma?
Time Machine è fatto in modo particolare.
In realtà i file che vedi come unitari e cartelle idem, non sono come ti appaiono.
Sono dei link ad un unico database (archivio) con dei parametri.

Time Machine non è manomettibile da parte dell'utente se non tramite le impostazioni.
Né ci sono programmi per il recupero dei suoi contenuti, niente di valido.

Se si è guastato devi cancellarlo e rifarlo ex novo.
Magari puoi clonare l'intero contenuto, oppure creare un nuovo archivio su un altro disco.
E continuare ad estrarre da quello vecchio quel che può dare

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Aggiungo a complemento di quanto indicato da Faxus, che sì certo con Time Machine si possono recuperare singoli files o le cartelle per intero.

Ci si deve posizionare col finder sulla cartella che conteneva il file ( o la cartella che conteneva la cartella da recuperare, lanciare timemachine e poi "sfogliare" indietro nel tempo, fino a trovare la versione del file che ci interessa, o fino a che non compare il file che avevamo cancellato. Funziona anche con mail e le singole e-mail.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Aggiungo a complemento di quanto indicato da Faxus, che sì certo con Time Machine si possono recuperare singoli files o le cartelle per intero.

Ci si deve posizionare col finder sulla cartella che conteneva il file ( o la cartella che conteneva la cartella da recuperare, lanciare timemachine e poi "sfogliare" indietro nel tempo, fino a trovare la versione del file che ci interessa, o fino a che non compare il file che avevamo cancellato. Funziona anche con mail e le singole e-mail.
Potrebbe provare con il programma Back-in-Time:

http://www.tri-edre.fr/english/backintime.html" onclick="window.open(this.href);return false;
poi ci faccia sapere.

--
emiliano

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:... Ci si deve posizionare col finder sulla cartella che conteneva il file ( o la cartella che conteneva la cartella da recuperare, lanciare timemachine e poi "sfogliare" indietro nel tempo, fino a trovare la versione del file che ci interessa, o fino a che non compare il file che avevamo cancellato. Funziona anche con mail e le singole e-mail.
Infatti, l'unico modo per recuperare file è il Finder, se sono integri.
(O eventualmente Terminale)

Solo con applicazioni che usano la logica di Time Machine è possibile fare altre operazioni.
Come ha anche indicato Franzemi

Irene Torresi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 22 gen 2015 12:06
Messaggi: 5

Top

Ciao! Ho provato con back in Time ma nulla lui legge solo l'ultimo back up, e non va indietro!
Cosa devo fare?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Irene Torresi ha scritto:Ciao! Ho provato con back in Time ma nulla lui legge solo l'ultimo back up, e non va indietro!
Cosa devo fare?
Rimetti il nome utente, il nome disco o la password che avrai cambiato...

Oppure hai cambiato sistema, nel caso usa il Finder

Irene Torresi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 22 gen 2015 12:06
Messaggi: 5

Top

Ho cambiato il sistema ho installato Yosemite! Con il finder mi trova solo i file che stanno nella cartella che mi fa vedere. Ripeto, dopo l'installazione di Yosemite ho aperto il disco esterno, c'erano tutte le cartelle di back up, poi è partito in automatico e ha fatto un back up, si è fermato perché non c'era più spazio all'interno dopo di che non mi ha fatto più visualizzare le vecchie cartelle. Ma i file ci sono tutti. Non so più come fare!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È normale, non puoi entraci con Time Machine.

Devi farlo col Finder.
Oppure come indicato da Uno_qualunque.

È chiaro che un sistema non può riprendere i contenuti globali di un altro sistema

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Forse pero' mi sfugge qualcosa.

Non ho capito cosa vuoi fare esattamente...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Domanda che forse può sembrare stupida ma per me non tanto: Per utilizzare TM bisogna avere un hdd completamente vuoto e quindi da utilizzare solo per questo o si può utilizzare un hdd che contiene già altro ma che ha ancora sufficiente spazio a disposizione?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti