Disattivare app nap solo per un'applicazione

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Salve a tutti.

Esiste un modo per disattivare solo per iTunes app nap che non sia il disattivarlo totalmente? Magari un comando da terminale?

Lo chiedo perché la finestra "Ottieni informazioni" non mi mostra la casella apposita e quindi non me lo consente.

A proposito: secondo voi come mai "Ottieni informazioni" non mostra questa casella in moltissime applicazioni che usano app nap e che, secondo quanto si desume girovagando per il web, invece prevedono tale operazione?

Vi ringrazio.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
iTunes non utilizza App Nap.

Puoi verificarlo su Monitoraggio Attività, pannello Energia

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Giobatta ha scritto:... un modo per disattivare solo per ... app nap che non sia il disattivarlo totalmente? Magari un comando da terminale?...
A titolo di esercizio di stile: sì.

Esiste, oltre al noto metodo di spuntare l'apposito bottone nelle info dell'applicazione del Finder.
E con un text editor, nelle preferenze relative all'applicazione, se previsto.

Ma per alcune applicazioni Apple non prevede questa possibilità, perché ritiene critiche le modifiche.
Questo a causa della complessità di App Nap e della sua ricaduta su varie funzionalità di sistema che potrebbero discenderne.
Per cui sconsiglio di eseguire, se non con cognizione di causa, la manovra che indico di seguito.

Con Terminale, per disabilitare App Nap sulle Applicazioni che non è prevista modifica del default.
Temporaneamente, fino al primo riavvio o ripristino a riga di comando

Codice: Seleziona tutto

defaults write tld.produttore.applicazione NSAppSleepDisabled -bool YES
Per un esempio pratico per Mail.app tld.produttore.applicazione si traduce in com.apple.Mail


Per curiosità riporto che nap tradotto in italiano significa: dormitina, sonnellino, pisolino, a Roma pennichella

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Grazie Faxus,

Però Monitoraggio attività mi dice nel pannello energia che iTunes usa app nap e la cosa strana è che in Ottieni informazioni non c'è la relativa casella di spunta. È una delle cose di Yosemite che mi lascia perplesso.

Era una curiosità volta a tentare di risolvere il mio vecchio problema col noto "riproduttore musicale".

Farò comunque al solito quello che consigli.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Giobatta ha scritto:... Monitoraggio attività mi dice nel pannello energia che iTunes usa app nap e la cosa strana è che in Ottieni informazioni non c'è la relativa casella di spunta...
Vale la pena di tentare, forse potrei essere stato io a disabilitare App Nap, fin da Mavericks, dopo controllo.
Poi di quello che consiglia la Apple ce ne possiamo disinteressare, in moltissimi casi.

Codice: Seleziona tutto

defaults write com.apple.iTunes NSAppSleepDisabled -bool YES
Dura fino al prossimo spegnimento, pare.

Per una settimana può andar bene, sta per uscire l'aggiornamento di sistema

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Ok allora provo.

Grazie!
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti