Yosemite Handoff e Continuity

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Vi espongo subito il problemino..
Avevo un IPhone 5 con iOS 8 e un Macbook Pro acquistato nel febbraio del 2012 con Yosemite.
Riuscivo sia che dal Mac che dall iPad a inviare e ricevere chiamate/messaggi. Senza aver dovuto fare alcuna configurazione il tutto completamente in automatico.
Ora con l'acquisto di iPhone 6 , queste funzionalità non le riesco piu a sfruttare..
andando a fare la configurazione da Impostazioni>Messaggi>inoltro messaggi di testo mi chiede un codice d'attivazione che dovrebbe comparirmi sullo schermo di uno dei due terminali.. Cosa che non avviene.
Stessa rete Wi-Fi stesso AppleID..
Ho parlato anche con il supporto ma non sono riusciti a risolvere il problema .. Qualcuno ha provato quest'esperienza!? Il Mac ha delle restrizioni sulle compatibilità perche anche se acquistato nel febbraio era il modello della fine del 2011 ma questo problema è per Handoff e non per mamdare i messaggi sfruttamdo la SIM del telefono.
Grazie in anticipo
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Su Yosemite passa tutto per iCloud.

Hai configurato Preferenze di Sistema > iCloud?

JPGR
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 03 gen 2015 17:22
Messaggi: 6

Top

Ciao,

se ti chiede il codice di attivazione di Messaggi su iPhone probabilmente dovrai chiamare Apple perchè ti devono sbloccare il numero di telefono registrato su iCloud; se invece ti chiede un codice di attivazione di Messaggi sul Mac, dovrai comunque chiamare Apple perchè, con un paio di passaggi, dovranno sbloccarti l'applicazione.

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Ciao ShoxDen

Quale gestore telefonico hai? Non so se può dipendere o meno dall'APN, in ogni caso puoi controllare.
Con Tim è automatico (wap.tim.it) e va lasciato come è, mentre (se non ricordo male) sia con Vodafone che con Wind va modificato da Impostazioni > cellulare > Rete dati cellulare > Dati cellulare > APN
NB: per i parametri di configurazione esatti, devi chiedere al tuo gestore oppure dare un'occhiata in rete.

Non ho avuto questo problema, anzi su entrambi iPhone 6 e su iPad Air 2 (tutti con gestore Tim) da Impostazioni > Messaggi > Inoltro messaggi di testo -> segno di spunta sui tre dispositivi che appaiono in lista -> su Macbook Pro si apre automaticamente Messaggi e appare quanto segue:

Immagine

Come ti ha suggerito ƒaxus nel post precedente, già che ci sei controlla iCloud su Mac da Preferenze di Sistema e lo stesso fai su iPhone 6 da Impostazioni.

Restiamo in attesa.... :wink:

Edit: da quanto tempo hai questo problema? se è da quando hai acquistato iPhone 6 (visto che prima funzionava tutto a dovere su iPhone 5, Mac e iPad), a mio parere dipende da qualcosa che non hai settato sul nuovo iCoso (versione di iOS 8.1.2 ?) ...
Per capire meglio: su iTunes accedendo al tuo account, iTunes nella nuvola > Gestisci dispositivi , il nuovo iPhone risulta tra questi?
sicuramente avrai registrato il tuo iPhone sul tuo profilo di supporto, ma se volessi verificare:

Immagine
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Facetime ti funziona?
Dai un'occhiata qua:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=29940" onclick="window.open(this.href);return false;
(soprattutto gli ultimi due messaggi del thread)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Grazie ragazzi non mi aspettavo tutte queste risposte in cosi poco tempo, il problema si presenta da quando ho acquistato iPhone 6, perche, prima con il 5 funzionava tutto da tutti i dispositivi (funzionalità testata,ovviamente, su tutti e tre) senza aver dovuto fare alcuna configurazione. Il mio gestore è TIM su iphone 6 mentre su iPad Mini non ho gestore.
Il procedimento che tento di fare è lo stesso che ha descritto @fabrycult ma attendo in vano il pop-up con il codice di attivazione.
Per quanto riguarda ciò che ha detto @JPGR non ho ben capito, io ho parlato con il supporto telefonico Apple ma non mi hanno saputo aiutare se non con ripristini di ogni dispositivo , e non hanno parlato di attivazioni delle funzioni etc...

Gli aggiornamenti del software sono gli ultimi usciti per tutti i dispositivi Mac Iphone etc..
Sul Mac sembra essere tutto configurato.. Provo a postarvi una foto se è tutto come deve essere magari sbaglio io..
Senza titolo.tiff
Senza titolo.tiff (73.56 KiB) Visto 1390 volte
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

JPGR
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 03 gen 2015 17:22
Messaggi: 6

Top

Si fabrycult, postami la foto così ti so dire meglio, grazie!

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

ShoxDen ha scritto:Grazie ragazzi non mi aspettavo tutte queste risposte in cosi poco tempo, il problema si presenta da quando ho acquistato iPhone 6, perche, prima con il 5 funzionava tutto da tutti i dispositivi (funzionalità testata,ovviamente, su tutti e tre) senza aver dovuto fare alcuna configurazione. Il mio gestore è TIM su iphone 6 mentre su iPad Mini non ho gestore.
Il procedimento che tento di fare è lo stesso che ha descritto @fabrycult ma attendo in vano il pop-up con il codice di attivazione.
Per quanto riguarda ciò che ha detto @JPGR non ho ben capito, io ho parlato con il supporto telefonico Apple ma non mi hanno saputo aiutare se non con ripristini di ogni dispositivo , e non hanno parlato di attivazioni delle funzioni etc...

Gli aggiornamenti del software sono gli ultimi usciti per tutti i dispositivi Mac Iphone etc..
Sul Mac sembra essere tutto configurato.. Provo a postarvi una foto se è tutto come deve essere magari sbaglio io..
Sull'account iCloud di iPhone tutte le opzioni sono spuntate come su iCloud di Mac ? Già che ci sei, postaci per favore lo screenshot (su iPhone) di Messaggi (anche Inoltro messaggi di testo) e FaceTime :wink:

Ultima domanda: da Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare > Dati cellulare > l' APN è wap.tim.it ?

Edit: Da Inoltro messaggi di testo su iPhone, nel momento in cui associo MacBook Pro, immediatamente si apre Messaggi (Mac) con il codice da inserire su iPhone, mentre per gli altri due dispositivi devo attendere qualche istante per ricevere il codice....prova a mettere in WiFi anche iPhone 6 (oltre a Mac e iPad mini)
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Scusate ragazzi ma non riuscivo a caricarle e mi sono dovuto fare dropbox ecco le risposte a tutto ciò che mi avete chiesto

https://www.dropbox.com/sh/zc111hewmzia ... FmJRa?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S su iTunes nella nuvola > Gestisci dispositivi il mio iPhone non risulta.. Come lo aggiungo?

Edit: ho dato uno sguardo a tutto ciò che mi avete postato i problemi degli altri utenti etc.. Ma quando provo a fare una qualche chiamata o mandare un messaggio mi dice: iPhone deve utilizzare lo stesso account iCloud e FaceTime..
P.S come dite in alcune discussioni fra il cambio di iphone 5 e quello di iphone 6 ho anche cambiato un router perché bruciato per tanto lo stesso che avevo prima ma con qualche settario diverso..
È quello in fibra di telecomitalia se può servire..
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Confrontando gli screenshot noto che Promemoria è flaggato su iCloud di iPhone mentre su iCloud di Mac non lo è...comunque anche se sono dettagli, fai coincidere tutte le opzioni sia su iCloud di Mac che su iPhone.

Per aggiungerlo su iTunes nella nuvola:

- vai su Impostazioni (iPhone) > iTunes Store e App Store e fai uno screenshot dal telefono su come hai spuntato adesso le varie opzioni.
- una volta fatta la foto, metti la spunta su tutte le opzioni che ci sono (tralasciando : Iscriviti a iTunes Match)
- sincronizza iPhone, quindi entra nel tuo account su iTunes e verifica che adesso il tuo iPhone risulti su:

Immagine

-quando risulterà sui dispositivi nella nuvola, riprendi la foto di come avevi impostato precedentemente le opzioni.

La cosa più importante è capire però da:

Immagine

come ti risulta qui:

Immagine


e qui:

Immagine

Immagine

ma soprattutto in connessione Wifi sia su iPhone che su Mac, se attivi MacBook Pro di Lorenzo (apri prima Messaggi su Mac) :

Immagine

cosa succede?

Gia' che ci sei, puoi dirci se su iPhone hai attivato FaceTime e, poco più sotto, l'opzione Chiamate cellulare iPhone
ShoxDen ha scritto: Edit:...Ma quando provo a fare una qualche chiamata o mandare un messaggio mi dice: iPhone deve utilizzare lo stesso account iCloud e FaceTime...
Non avevo visto che avevi editato. Su iCloud sia di iPhone, che iPad, che Mac entro sempre ed unicamente con il mio ID Apple che è: .......@miamail.com e mai con la mail di @icloud.com oppure @me.com.
Con quale ID sei loggato su iCloud di iPhone? è lo stesso identico con quello con cui sei loggato su Mac?
Sono sempre più convinto che tutto dipenda da qualcosa che non hai settato su iPhone 6 o che comunque ti sei dimenticato...se le opzioni sul nuovo telefono non coincidono con quelle di Mac, è li il problema a mio modesto avviso....
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Promemoria l'ho abilitato anche su mac così da non avere più dubbi io non credo sia l'iphone.. Però non ci sono spiegazioni possibili,la connessione wi fi è uguale per tutta i dispositivi.. E FaceTime e le Chiamate cellulare iPhone son abilitate. Anche handoff etc lo sono compreso l'apple ID è sempre gmail per tutto e per tutti.. E lo sono sempre state!!! I settari dell'APN sono gli stessi che hai tu e quando abilito il mac per i messaggi su iphone mi dice questo:
IMG_0013.jpg
IMG_0013.jpg (87.14 KiB) Visto 1339 volte
Mentre su Mac non succede assolutamente niente... :cry: :cry:

La funzionalità la sfruttavo parecchio su Mac infatti di iPad poco mi importa...
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

ShoxDen ha scritto: Mentre su Mac non succede assolutamente niente... :cry: :cry:
Ed è proprio qui che mi sto scervellando :evil: :evil: : non capisco proprio perché non ti si apre Messaggi su Mac con il banner che ti avevo postato...:

Immagine

aprendo Messaggi su Mac > Preferenze... ecco come risulta:

Immagine

In questo secondo screenshot, dove c'è la freccia, quello è il numero di cellulare principale da cui mi partono tutti i messaggi anche se volessi utilizzare Messaggi di Mac:

Immagine


O più semplicemente, non abbiamo ascoltato il consiglio di Scialla all'inizio del tuo thread :( che si riferiva in particolare a questi due post....:

Immagine
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Ah... Io ho letto alcuni post segnalati da scialla.. Ma la signorina della Apple non aveva proprio menzionato queste cose... Come devo muovermi? E se così realmente fosse allora perché neanche ipad mi permette di fare chiamate o sms? È vero che ho fatto praticamente soltanto una prova su iPad fossilizzandomi su Mac però non andò a buon fine quell'unica prova
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se hai un Apple Store vicino, potresti provare a sentire. Oppure a richiamare Apple dicendogli che hai questo problema e altra persona, con problema analogo, ha risolto in questo modo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

aggiungo il link del supporto Apple: https://www.apple.com/it/support/" onclick="window.open(this.href);return false;
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti