Problemi con Spotlight

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Come da oggetto, in Yosemite.
Improvvisamente: anche se digito un nome sicuramente presente nel mio HD, nulla di fatto.
In Preferenze di sistema, tutti le caselle di Risultati di ricerca sono flaggati, mentre nella casella Privacy non risulta inserito nulla.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai provato un semplice riavvio?
Hai scollegato eventuali unità esterne?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

stavo per fare il riavvio, ma prima, poiché ho aggiornato qualche app, sto facendo riparando i permessi.
Mi rifaccio vivo dopo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Riparare i permessi, che normalmente serve a ben poco, in questo caso non serve a nulla.

Se i file che hai cercato NON sono in Sistema o nei /private, sono visibili e raggiungibili dal Finder devi solo ricostruire l'indice di Spotlight.

Apri Terminale (trovalo nella cartella Utility, dentro Applicazioni).
Sulla sua finestra aperta, dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, dopo il segno$, copia e incolla (non scrivere tu):

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -E /
Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.

Ignora gli avvertimenti usuali se è la prima volta che usi il comando sudo in Terminale.
Poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q.

Il comando ricrea un indice di Spotlight nuovo, per il tuo sistema.
(Se vuoi ricostruire, perché non trova anche in altri dischi, bisogna ricostruire a parte anche il loro indice)
Aspetta un po' di tempo prima che l'indice si ricostruisca, ma puoi benissimo usare il Mac normalmente

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

faxus ha scritto:Riparare i permessi, che normalmente serve a ben poco, in questo caso non serve a nulla.
scusa Faxus, ho riparato i permessi perché, come ho scritto, avevo aggiornato alcune app.
Dopo aver aggiornato le app sapevo che era utile fare l'operazione ai permessi. Forse ora non serve più?

Nel fare l'aggiornamento delle app volevo vedere quelle che, durante l'aggiornamento a Yosemite, mi erano state indicate come messe da parte, perché non più utilizzabili: il sistema aveva evidenziato che le avrebbe messe in una cartella separata, ma non riesco più a trovarla.
Per questo, dicevo, sono andato su Spotlight, ma forse la questione è più semplice del previsto: ho comprato un masterizzatore dvd esterno (visto che l'iMac nuovo ormai non monta più quello interno) e lo avevo lasciato connesso, non sapendo che poteva influire su Spotlight.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Eclettico ha scritto:... ho riparato i permessi perché, come ho scritto, avevo aggiornato alcune app.
Dopo aver aggiornato le app sapevo che era utile fare l'operazione ai permessi. Forse ora non serve più?...
Serve solo se le applicazioni aggiornate sono un po' rallentate all'apertura tardando ad aprirsi nei tempi normali, o saltellano qualche secondo nel Dock e poi si aprono.
Altrimenti non serve
Eclettico ha scritto:... Nel fare l'aggiornamento delle app volevo vedere quelle che, durante l'aggiornamento a Yosemite, mi erano state indicate come messe da parte, perché non più utilizzabili: il sistema aveva evidenziato che le avrebbe messe in una cartella separata, ma non riesco più a trovarla...
Sta nel volume principale, alla radice, in una cartella chiamata "Software non compatibile"
Dalla barra laterale del Finder clicca su Macintosh HD e la vedi subito.
Se hai abilitato nelle preferenze la visibilità dei dischi sulla barra, altrimenti la raggiungi dal menù del Finder Vai, Vai alla cartella... > "/" senza virgolette
Eclettico ha scritto:... forse la questione è più semplice del previsto: ho comprato un masterizzatore dvd esterno (visto che l'iMac nuovo ormai non monta più quello interno) e lo avevo lasciato connesso, non sapendo che poteva influire su Spotlight.
Non lo sapevo.
Se adesso è tutto a posto vuol dire che hai trovato la soluzione.

Grazie di averla annotata

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Grazie a te, Faxus.

Suggerisci di eliminare dalla cartella "Software non compatibile" (che ho trovato, grazie) le due app che il sistema ci ha messo, dopo l'aggiornamento a Yosemite?

In ogni caso, anche ora che Spotlight funziona, il nome della app non risulta nei risultati della ricerca Spotlight: non la vede, cioè.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Eclettico ha scritto:Suggerisci di eliminare dalla cartella "Software non compatibile" le due app che il sistema ci ha messo, dopo l'aggiornamento a Yosemite?
È indifferente
Eclettico ha scritto:In ogni caso, anche ora che Spotlight funziona, il nome della app non risulta nei risultati della ricerca Spotlight: non la vede, cioè.
Spotlight è limitato, per l'utente, nel mostrare i risultati.

Non mostra i risultati delle cartelle di sistema, quelli invisibili, i /private, gli esclusi nella Privacy relativa ed altro.
In altro vengono comprese alcune cartelle per sicurezza.

La spiegazione è logica, in questo caso.
Molti usano Spotlight per aprire le applicazioni (io lo faccio comunemente).
Per esempio, se voglio aprire rapidamente Terminale faccio ⌘++ter+⏎
Se ho un'applicazione vecchia in quella cartella potrebbe aprirmi quella, l'apertura delle applicazioni in quella cartella non è disabilitata

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti