Aiuto permessi

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
ciao, in ufficio qualcuno :evil: ha deciso di assegnare permessi di accesso illimitati a tutti gli elementi interni del nuovo mac (yosemite), non contento ha poi tolto il permessi di lettura e scrittura tranne che al sistema. sempre applicando a tutti gli elementi inclusi.
Risultato, non funziona più niente. Dopo una serie di riavvii, di ripara permessi, di re-installazione del sistema qualcosa ha ripreso a funzionare, non ho ancora provato tutti i programmi, ma office va, note si chiude inaspettatamente e Adobe CS6 non ne vuole sapere di aprirsi, giusto quelli indispensabili al lavoro.
Adobeà errore 16 e comunica che va disinstallata e reistallata. Però su richiesta di AI ho provato a reistallare un Java e mi dice che non ho i permessi e l'installazione fallisce. Erano le 7 e non ho provato a re-installare la suite.

Riassunto.
Non è servito:
riparare i permessi
far ricreare le preferenze
re-istallare il sistema
creare un nuovo utente
rimettere i permessi illimitati a tutto (a quel punto Yosemite è impazzito, spuntano messaggi di errore come funghi)

Ho riavviato col ricovery, riparato i permessi da lì, e lanciato la reistallazione del sistema, non credo servirà.
Avete qualche suggerimento da applicare domattina?

GraziA
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Domattina potete prendere il qualcuno e menargli, di brutto, poi utilizzarlo come zerbino.

Reinstalla il sistema da zero, non c'è nulla da fare, proprio nulla.
Oppure reinstalla da un backup di prima che il minus habens ci mettesse le mani

Avatar utente
Why
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 nov 2014 19:45
Messaggi: 193

Top

La soluzione più veloce credo sia un ripristino da backup, soprattutto se la reinstallazione del sistema non ha risolto. Se il backup non c'è, si può tentare di recuperare i permessi di default in qualche modo con uno script, ma visto che poi le applicazioni andrebbero in buona parte reinstallate non so se ha senso.
Inoltre bisognerebbe trovare qualcuno che abbia voglia e tempo di scriverlo questo script.

Detto ciò, la riparazione dei permessi funziona solo per le app installate con un installer. Non risolve tutti i problemi di permessi (a dire il vero l'utilità di ripare i permessi è controversa).


Comunque... ma chi ha avuto questa idea sapeva che cosa stava facendo?

---

Faxus è la seconda volta stasera che mi anticipi :)

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Lui sa sempre tutto, non si può contraddire. Naturalmente time machine è escluso, il back up è solo per i lavori. domani mi accingerò a piallare tutto.

Mi basterebbe trovare un'altro lavoro per pareggiare i conti Faxus, ma sono anni che cerco inutilmente.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Why ha scritto:... Faxus è la seconda volta stasera che mi anticipi :)
È che oggi un caro amico mi ha regalato un barattolo esagerato di melanzane sottolio di campagna.

E io ho esagerato con l'aggiunta del mio olio rubino di peperoncino...

Crystal67 ha scritto:Lui sa sempre tutto, non si può contraddire...
Spiacente.

Se ti può aiutare posso dirti che in 10 anni che frequento forum ho trovato solo due fessi che hanno fatto una cosa così.
E lui è il secondo.
Ma il primo li aveva cambiati solo alla sua home, non a tutta l'installazione

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Ma visto che ora non parte più e naturalmente mi manca il back up di posta e lavoro di ieri, posso provare a istallare un sistema su HD esterno ed accedere al mio?
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Crystal67 ha scritto:Ma visto che ora non parte più e naturalmente mi manca il back up di posta e lavoro di ieri, posso provare a istallare un sistema su HD esterno ed accedere al mio?
La cosa migliore che puoi fare è installare su HD esterno, salvare tutto quello che sta nel dominio dello User e poi reinstallare il sistema.
Non ti dovrebbe cancellare nulla durante la reinstallazione, ma meglio avere un salvagente, no?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Non basta reistallare, devo piallare.
comunque è ripartito sono riuscita a salvare quello che dovevo
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Crystal67 ha scritto:Non basta reistallare, devo piallare.
comunque è ripartito sono riuscita a salvare quello che dovevo
Perché piallare?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Crystal67 ha scritto:Ma visto che ora non parte più e naturalmente mi manca il back up di posta e lavoro di ieri, posso provare a istallare un sistema su HD esterno ed accedere al mio?
Sì, se il disco è avviabile.

Oppure puoi eseguire una copia dei documenti con Terminale, da Recovery.
Se conosci il nome e la collocazione di quei documenti.
O della cartella dove sono contenuti.

In tutti e due i casi dovrai trovare, poi, dei documenti analoghi e riallineare i privilegi, con BatChmod

...
Vedo risposte.
Devi ripristinare da Time Machine, semplicemente

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Chiamato tecnico, inizializzato, re-istallato tutto, me ne lavo le mani, grazie a tutti.

ps hammarby, piallare serve perché installando non da zero non corregge la proprietà delle cartelle quindi non serve.
faxus se avessi avuto un time machine precedente al disastro, non mi sarei preoccupata…
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Crystal67 ha scritto:Chiamato tecnico, inizializzato, re-istallato tutto, me ne lavo le mani…
Brava, chi rompe paga.

I backup di Time Machine servono soprattutto per i lavori.
Perché per qualche giorno hai backup orari e puoi recuperare i salvataggi intermedi.
Ma, se le cose stanno come fai immaginare, puoi disinteressartene anche per questi aspetti.

Non è una situazione insolita nella nostra società.
I contributi e l'impegno produttivo sono visti spesso con fastidio e sono generalmente portatori di rischio

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Crystal67 ha scritto:Chiamato tecnico, inizializzato, re-istallato tutto, me ne lavo le mani, grazie a tutti.
scusami... ieri mi sono dimenticato di fare gli auguri di complimese a questo post :-D
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
a-mac ha scritto:
Crystal67 ha scritto:Chiamato tecnico, inizializzato, re-istallato tutto, me ne lavo le mani, grazie a tutti.
scusami... ieri mi sono dimenticato di fare gli auguri di complimese a questo post :-D
:confused2:
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti