Problema Ram mai verificatosi prima

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

mtx4
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 giu 2014 23:35
Messaggi: 25

Top

Apro questa discussione in virtù del fatto che la domanda fatta su un altro thread era poco pertinente, ma veniamo al dunque: da un paio di giorni ho notato che la ram occupata all'avvio è aumentata da circa 2,60Gb occupati ad oltre 3,80Gb, quindi appena apro un paio di cose si riempie. Non sarebbe un problema se non che dopo un poco inizia a comprimersi e vedo la memoria virtuale aumentare da 4Gb ad oltre 5,5Gb, e quella compressa superare i 700Mb.
Questa situazione non mi era mai capitata, anche con molte applicazioni aperte. In genere la virtuale è sempre rimasta su 4gb.
Invece adesso, basta nulla (le app aperte poi le chiudo totalmente) e i valori aumentano.
Non ho fatto qualcosa di particolare, solo un avvio sicuro per liberare un po' di caches, non ho installato cose strane, insomma non capisco da cosa possa dipendere, ed a prescindere da come mac gestisce la ram, di sicuro fino a qualche giorno fa non era mai accaduta una situazione del genere.
Che ne pensate?

p.s in concomitanza di quanto descritto, ho notato anche un rallentamento nell'aprire le applicazioni, mediamente i rimbalzi nella dock sono aumentati :shock: rispetto a quanto ero abituato.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ci sono molte discussioni sull'argomento.

Il succo è che se non hai problemi puoi ignorare il quei dati.
Però denunci una disfunzione... Quindi non saprei...
(l'apertura rallentata di applicazioni, a volte non dipende dalla memoria disponibile, ma è una rara occasione in cui la riparazione dei permessi risolve)

Una per tutte
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 37&t=31188" onclick="window.open(this.href);return false;

Un'analisi la puoi fare osservando monitoraggio Attività e annotando processi che assorbono troppo.
Oppure le attività del sistema, osservandole in Console

mtx4
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 giu 2014 23:35
Messaggi: 25

Top

I permessi sono a posto.
In monitoraggio non vedo processi particolarmente assetati di risorse, piuttosto ne vedo molti, anche inutili, che occupano almeno 20Mb ciascuno.
Comunque, sono sempre state lì, solo che non ho mai visto la memoria così compressa, già a pochi istanti dall'avvio.
Cosa potrebbe essere ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Forse bisognerebbe eseguire un test sulla velocità del disco?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mtx4
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 giu 2014 23:35
Messaggi: 25

Top

Con la scusa di fare un'installazione pulita ho piallato tutto ed in effetti c'era qualcosa di anomalo.
Ora la ram all'avvio è di 1,5Gb e non di 3,8 Gb, ho notato infatti che c'erano tantissimi processi con molta ram occupata, ora gli stessi processi ne occupano una quantità decisamente inferiore.
Il sistema è tornato veloce. Chissà cosa è stato ...

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti