OS X 10.10 su HD esterno non viene visto come OS di avvio

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Al mio MBP 3,1 mid 2007 con SL 10.6.8 ho collegato un SSD esterno con il 10.10 a bordo.

Quando l'HD principale è SL, succede che il SSD (con OS X 10.10) viene visto da Disk Utility ma non viene visto da Startup Disk.

Pertanto devo magheggiare con il tasto Alt quando devo far partire il tutto con il SSD (con il 10.10 a bordo).
Ho verificato con Console che al riguardo mi dice:

com.apple.kextd[10]/Volumes/Yose 500: unrecognized bootcaches.plist data; skipping. (Yose500 è il nome del SSD con il 10.10 a bordo)

Che dovrei fare per poter partire con il SSD senza dover ricorrere al tasto Alt e successivo riavvio?

Aggiungo che l'OS X installato è "targato" come 14A388b. E' una versione golden master delle varie Beta precedentemente installate e con tutte ho dovuto ricorrere al magheggiamento con il tasto Alt, quando non l'usavo prima mi appariva Utility Disk e poi potevo passare su Yosemite, previo ulteriore riavvio. :shock:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È successo anche a me ma non ho approfondito.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

non lo vede non funziona pure a me è successa la stessa cosa ho Yosemite istallato
su HD Thb SSD stavo trafficando con un MBk pro del 2009 e niente non lo vedeva
ho provato anche usando usb ma niente troppo vecchio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Maurizio ha scritto: …. Che dovrei fare per poter partire con il SSD senza dover ricorrere al tasto Alt e successivo riavvio?
Vai in Preferenze di Sistema/Disco di Avvio e guarda se l'SSD è riconosciuto come un valido volume di avvio.
Se è così selezionalo, così alla partenza farai il boot sempre da lì.



P. S.: Se Startup Manager non vede l'SSD e quindi non ti permette di selezionarlo come volume di avvio con che tipo di "magheggiamenti" riesci ad avviarlo?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

A me é successo oggi su disco interno.... non faceva più il boot dall'USB, in nessuna maniera, neanche avvio sicuro.

Ho dovuto reinstallare Yosemite (ho appena finito) su se stesso, senza ovviamente perdere nulla.

...per ora va
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Kernel Panic ha scritto:
Maurizio ha scritto: …. Che dovrei fare per poter partire con il SSD senza dover ricorrere al tasto Alt e successivo riavvio?
Vai in Preferenze di Sistema/Disco di Avvio e guarda se l'SSD è riconosciuto come un valido volume di avvio.
Se è così selezionalo, così alla partenza farai il boot sempre da lì.



P. S.: Se Startup Manager non vede l'SSD e quindi non ti permette di selezionarlo come volume di avvio con che tipo di "magheggiamenti" riesci ad avviarlo?
Mi son probabilmente spiegato male nella domanda d'inizio del topico, il magheggiamento sta nel riavviare il MBP e usare il tasto Alt per vedere tutti i sistemi operativi disponibili (ovvero i vari HD collegati, ho pure un HD con a bordo Mavericks e Yosemite!) :shock:

Da ieri inoltre, quando utilizzo Yosemite sul SSD esterno, non vedo sulla scrivania il SSD (OCZ 128GB) interno al MBP (con SL a bordo) né lo vedo sul Disco d'Avvio e su Utility Disk. :roll: :(

Visto che anche ad altri è successo, manderò la segnalazione ad Apple tramite Feedback Assistant.

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Scialla ha scritto:A me é successo oggi su disco interno.... non faceva più il boot dall'USB, in nessuna maniera, neanche avvio sicuro.

Ho dovuto reinstallare Yosemite (ho appena finito) su se stesso, senza ovviamente perdere nulla.

...per ora va
Ho reinstallato Yosemite sul SSD esterno (Yose 500) con la speranza di poter risolvere il problema in questione ma non ha sortito effetto. :(

Chissà forse dovrò provare (o rischiare??) a reinstallare SL sul SSD interno (OCZ) al MBP! :?

Sul HD MBonimba c'è Yosemite ma il disco di avvio lo vede come 10.7 :shock: :shock:
Allegati
Schermata 2014-10-31 a 18.26.27.jpg
Schermata 2014-10-31 a 18.26.27.jpg (58.91 KiB) Visto 1241 volte

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti