Bootcamp su Yosemite

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

u2alberto ha scritto:Guarda hai ragione tu, mi spiace non aver capito o ricordato che il superdrive è ciò che hai detto. Così siamo a posto. Grazie per il prezioso aiuto.
Solo una precisazione: su lyon win l'avevo installato da una iso su usb!
Ancora una cosa: hai una spiegazione sul perché bootcamp non si avvia premendo alt? Se vuoi ti posso fare un video su come premo il tasto ....

se dici di aver installato Win su Lion da USB ti credo, ma non certo utilizzando BootCamp, evidentemente su Yosemite non funziona

quello che mi chiedo, è con quale procedura tu metti la ISO di Win sulla chiavetta, mica basta copiarla


da quando BootCamp si avvia premento Alt ? questa non l'ho capita

l'Assistente BootCamp si apre da Applicazioni > Utility
Ultima modifica di merlino165 il sab, 01 nov 2014 16:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
reda72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 ago 2014 18:24
Messaggi: 25
Località: Bergamo

Top

Piccola esperienza personale: proprio ieri ho installato win 7 tramite Boot Camp sul mio macbook pro 15 late 2009.
Premetto che ho un ssd dove è installato Yosemite ed un hard disk meccanico al posto del superdrive dove ho installato win7
Il superdrive l'ho messo in un case esterno collegato usb al mac
Tutto installato perfettamente subito.
Mi vien da chiedere il tuo win 7 è un dvd masterizzato o dvd originale?
iMac core 2 duo 3,06-8gb ram-ssd256 iPhone 5C 16gb bianco

Avatar utente
u2alberto
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 set 2011 10:35
Messaggi: 367
Località: Torino, Modena, Bologna .... Where the Streets Have No Name

Top

Installato. Ho creato il dvd da una iso scaricata, non originale. Ora cerco di capire perché l'audio non va. In avvio premere alt continua a non sortire alcun effetto, ora carica di default la partizione win. Chiedo perdono a merlino per il terribile errore, ovviamente alt in avvio non serve per caricare l'assistente di boocamp. Grazie a tutti

Avatar utente
u2alberto
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 set 2011 10:35
Messaggi: 367
Località: Torino, Modena, Bologna .... Where the Streets Have No Name

Top

Ufffff ora mi si avvia solo la partizione windows, in accensione non mi accetta più neanche la combinazione cmd+r e prosegue dritto dritto su win

Avatar utente
reda72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 ago 2014 18:24
Messaggi: 25
Località: Bergamo

Top

u2alberto ha scritto:Ufffff ora mi si avvia solo la partizione windows, in accensione non mi accetta più neanche la combinazione cmd+r e prosegue dritto dritto su win
Se premi ALT all'avvio dovresti avere l'opzione di quale OS avviare!
iMac core 2 duo 3,06-8gb ram-ssd256 iPhone 5C 16gb bianco

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

u2alberto ha scritto:Installato. Ho creato il dvd da una iso scaricata, non originale. Ora cerco di capire perché l'audio non va. In avvio premere alt continua a non sortire alcun effetto, ora carica di default la partizione win. Chiedo perdono a merlino per il terribile errore, ovviamente alt in avvio non serve per caricare l'assistente di boocamp. Grazie a tutti

dopo l'installazione, i drivers che avevi messo sulla chiavetta, li hai installati su Windows ?

altrimenti è ovvio che certe cose non vadano

strana questa faccenda che non ti mostri le partizioni di boot con Alt all'avvio

in ogni caso, dopo aver installato i drivers, dovresti avere un Pannello di BootCamp dal quale poter scgliere la Partizione da avviare

Avatar utente
reda72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 ago 2014 18:24
Messaggi: 25
Località: Bergamo

Top

Installato win installi i driver che hai scaricato su chiave usb in precedenza e con ciò ti deve andare tutto, trackpad,luminosità, tastiera, grafica ecc....
Poi avvii la prima volta con ALT per scegliere cosa avviare, da mac io ho selezionato come disco di avvio oso 10.10 di default.
Comunque anche da win da pannello di Boot Camp puoi scegliere se riavviare osx.
iMac core 2 duo 3,06-8gb ram-ssd256 iPhone 5C 16gb bianco

Avatar utente
u2alberto
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 set 2011 10:35
Messaggi: 367
Località: Torino, Modena, Bologna .... Where the Streets Have No Name

Top

Buona domenica. È un parto: la risposta di win è: "questa versione di boot camp non può essere utilizzata su questo modello di computer". Ho allora scaricato l'ultima versione dal sito apple e stessa risposta. Il tasto alt o qualsiasi altra combinazione di tasti continua a non funzionare in avvio quindi non accedo neanche piu a osx .... Che ballll

sancaruz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 feb 2014 16:45
Messaggi: 16

Top

Mi intrufolo nella discussione per chiedere lumi.
Sto cercando disperatamente di installare win7 usando bootcamp. Premetto che ho scaricato una iso che dicono essere ufficiale microsoft (trovata su più siti sia italiani che esteri). Avendo un MBP 17'' early 2008 ho il superdrive e con Yosemite non è possibile creare la chiavetta usb avviabile perché la famosa spunta non c'è.
Ho cercato per 2 giorni in rete ed ho trovato il modo di far emergere la famosa spunta per la creazione dell'USB da un file iso. Faccio tutto il necessario, creo la chiavetta e provo a riavviare e mi viene fuori il classico "No bootable disc....". Riavvio il mac tenendo premuto alt e tutto funziona ma la chiavetta per il mac non è "bootable".
Dopo svariati tentativi con svariate chiavette provo con un hard disk esterno, niente da fare. Ho provato anche a rifare tutta la procedura di bootcamp da capo. Niente.
Ripristino il file info.plist all'interno dell'assistente bootcamp e, grazie ad un amico che mi ha prestato un lettore dvd esterno (il superdrive non ne vuole sapere di leggere alcunché, dovrò sostituirlo!) riprovo a fare la procedura da zero, previa masterizzazione della iso. Stavolta, come previsto, boot camp presenta solo la possibilità di scaricare i file ed installare windows 7.
Tutto normale, creo la partizione, il mac si riavvia ed ottengo di nuovo "No bootable disc...".
Provo allora a riavviare tenendo premuto il tasto alt. Stavolta con il cd di windows masterizzatro dalla iso inserito nel lettore esterno. Compaiono i due dischi di boot (Macintosh HD e Recovery 10.10) più due immagini di CD una con l'indicazione "Windows" e l'altra con l'indicazione "EFI boot". Provando a selezionare una di queste ultime mi riappare l'ormai famigerato "No bootable disc...".
Mi rifiuto di credere che con debba fare un downgrade a lion per poi aggiornare a Yosemite.
Ai bei tempi Jobs non avrebbe mai permesso una cosa del genere...!

Edit. Dimenticavo di dire che da Preferenze di Sistema mi permette di selezionare come disco di avvio anche il dvd masterizzato, da cui deduco che lo legga come bootable.

sancaruz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 feb 2014 16:45
Messaggi: 16

Top

Un piccolo aggiornamento.
Ho provato a fare un'installazione da zero di Yosemite. Stesso identico risultato.

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Ciao a tutti ragazzi ...
Io ho un problema diverso nel senso che lancio Boot Camp, creo la SD con i driver, creo la partizione nel mio SSD, il sistema si riavvia, parte l'installazione di Win7, poi arrivo ad un punto in cui mi dice che non trova il drive dove installare Win7 appunto ... eppure la partizione Bootcamp la ho creata correttamente ....
Che può essere secondo voi?
Grazie.

ddpros
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 19:34
Messaggi: 25

Top

reda72 ha scritto:Piccola esperienza personale: proprio ieri ho installato win 7 tramite Boot Camp sul mio macbook pro 15 late 2009.
Premetto che ho un ssd dove è installato Yosemite ed un hard disk meccanico al posto del superdrive dove ho installato win7
Il superdrive l'ho messo in un case esterno collegato usb al mac
Tutto installato perfettamente subito.
Mi vien da chiedere il tuo win 7 è un dvd masterizzato o dvd originale?
come hai fatto??? io per installare win su hdd in optibay e mavericks su ssd ho patito come un matto
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 7&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;

ero interessato ad installare il nuovo sistema operativo da 0, invece di aggiornare, come dovrei fare per non perdere bootcamp sul'hdd???

sancaruz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 feb 2014 16:45
Messaggi: 16

Top

Per disperazione e necessità di lavoro sto installando win su virtualbox. La cosa mi scoccia enormemente.
Ma se tramite virtualbox il disco viene letto correttamente e riesce a fare il boot, perché non ci riesce sul mac?

sancaruz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 feb 2014 16:45
Messaggi: 16

Top

Aggiornamento. Evidentemente apple ha deciso che se vuoi installare win su un mac che sia dotato di superdrive interno (io MBP 17'' 2008 non unibody) l'unica è usare il dvd di installazione.
Infatti, le avevo provate tutte (usb, dvd esterno ecc...) ma niente. Alla fine, dopo aver comprato un superdrive interno usato e sostituito quello esistente con quello usato funzionante non ho avuto nessun problema ad installare win.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie Corsaronero per aver pubblicato una guida per l'installazione di Windows su hardware Apple:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 33&t=32470" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti