Safari e Mail su Yosemite

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Salve a tutti.
Desidero sottoporvi un problema che mi annoia da quando ho installato Yosemite.
Riprendendo l'iMac (late 2013) dallo stop sia Safari che Mail non navigano anche se sono correttamente connesso e gli altri software (browsers e vari) dialogano regolarmente con la rete. Per risolvere questo blocco devo per forza riavviare perché un semplice logout non basta.
I soliti vari riti propiziatori (verifica disco e permessi, reset PRAM) sono stati eseguiti senza che cambiasse alcunché.
Questo problema si verifica quasi sempre.

Per onestà devo ammettere un difetto procedurale: ho fatto una installazione di aggiornamento su Mavericks e non pulita (per pigrizia...) ma è anche vero che questa scocciatura è venuta fuori da un paio di giorni (non da subito) e non ho fatto nulla di strambo da quando ho aggiornato.

La mia speranza è che si tratti di peccati di gioventù del novello s.o. ma vi sarei grato se aveste una dritta da darmi.

Grazia in anticipo!
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Aggiornamento:

sia Safari che Mail e anche iTunes non si connettono ogni volta che il mac "perde" la connessione ad internet nel senso che poco fa ho dovuto resettare il modem e dopo il suo riavvio mi hanno dato lo stesso problema mentre Chrome, Firefox e altri programmi come Folx funzionano regolarmente.

Qualche suggerimento per favore...
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Ho trovato questa pagina (http://apple.stackexchange.com/question ... is-working" onclick="window.open(this.href);return false;) che fa riferimento ad un problema con webkit (usato da Safari, iTunes, AppStore) e bypassato da Crome che usa una sua versione.

Vi pare possibile?

Se si, come porvi rimedio?
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62994
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Devo ammettere che problemi del genere li ho anche io, ma solo su alcune reti deboli, in Wi-Fi, mentre se il segnale è forte nessun problema. Prova ad eliminare la configurazione network da Preferenze di Sistema > Network > tasto meno (applica le modifiche). Poi aggiungila ex novo e applica nuovamente le modifiche.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Grazie Fragrua ma niente da fare anche con il tuo suggerimento.
Sono collegato via ethernet e la disabilitazione e la riabilitazione (con i relativi "applica") non fungono.
Ci vuole per forza il riavvio.

In questa interessante pagina (http://www.hoboes.com/Mimsy/hacks/apple ... nues-fine/" onclick="window.open(this.href);return false;) ho trovato questi 2 comandi da terminale:

sudo launchctl unload /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.mDNSResponder.plist
sudo launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.mDNSResponder.plist

che però non funzionano perché il file in questione in Yosemite non esiste (o almeno da me).

Posso solo sperare in qualche altra dritta oppure che si tratti di un bug da risolvere nei futuri aggiornamenti.

:(
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Chiedo prima di fare pasticci a chiunque mi possa aiutare: potrebbero essere questi 2 i comandi?

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.discoveryd.plist
sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.discoveryd.plist
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Mi rispondo da solo: non risolvono un tubo. Forse possono servire per problemi con bonjour ma molto probabilmente il vecchio "com.apple.mDNSResponder.plist" è stato sostituito con "com.apple.discoveryd.plist".

Basta, mi sono rotto e me ne frego. Non mando in stop il mac e tutt'al più lo spengo.
Se col prossimo aggiornamento va a posto ok altrimenti...
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Solo per conoscenza vi rendo noto che ho risolto reinstallando Yosemite sopra la precedente installazione. Soluzione "sporca" ma ha funzionato.
Resta il dubbio su come si potesse bloccare internet solo per Safari, Mail, AppStore e iTunes (insomma la parte strettamente legata al sistema operativo) e non per tutto il resto...
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62994
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie Giobatta.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

davidecrippa91
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 ott 2014 17:56
Messaggi: 1

Top

Ciao ho avuto il vostro stesso problema con Safari, Appstore e la Mail…senza formattare tutto e reinstallare il sistema operativo io ho risolto così sul mio macbook pro 2011.

1) Aprite Safari -> Preferenze -> Avanzate -> Proxies (Modifica Impostazioni)
2) Nel menu “Seleziona un protocollo da configurare” dovete essere sicuri che NON vi sia spuntato niente, deve essere VUOTO “ricerca proxy automatica“

Fatemi sapere se funziona

:D

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Le caselle proxy sono tutte deselezionate.

Il problema mi si è ripresentato e ho provato a fare così:
1) creare una nuova posizione (e applicare)
2) configurare la nuova posizione con parametri corretti (DNS) e ordinando i servizi nella giusta sequenza (e applicare)
3) provare a modificare la posizione

Mi sono riferito a questo: https://discussions.apple.com/thread/5537854?tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Inutile dirvi che c'è quando funziona e quando no. :|

Aspetto un aggiornamento e se non va bene piallo tutto e installo da zero.

Per ultima nota vi dico che certe volte non funziona neanche col riavvio e per riprenderlo devo resettare la PRAM.

Boh? :?:
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite