Ciao,
La guida che ti è stata fornita è per configurare la mail con protocollo IMAP che aruba VENDE come servizio aggiunto e molto probabilmente non è stato acquistato e quindi non riesci a configurare. In alternativa puoi configurare la mail in POP3, semplicemente seguendo la guida ma in tipo di account anziché IMAP mettere POP e come server pop3s.aruba.it. Per sicurezza ti ripeto tutti i passaggi:
Da preferenze di sistema -> account internet -> nel riquadro di destra in fondo "aggiungi un altro account..." -> "aggiungi un account mail" e click su crea -> inserisci nome, email e password, crea e poi avanti -> in questa schermata seleziona POP e metti su server di posta questo indirizzo: pop3s.aruba.it, nome utente devi mettere la mail completa di @indirizzo.xxx e password, click su avanti -> nella schermata per le impostazioni del server di posta in uscita metti su Server SMTP: smtps.aruba.it, nome utente devi mettere la mail completa di @indirizzo.xxx e password, click su avanti -> account aggiunto.
Comunque, come notizia generale, ARUBA sta dismettendo i server di posta imap/pop3.nomedominio.xxx, da un po di tempo a questa parte bisogna utilizzare quindi solamente imaps/pop3s.aruba.it, e stessa cosa per i server SMTP.
Fammi sapere se funziona